Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Addebito della separazione al marito che si definisce «single» su Facebook

Nel mondo virtuale il più delle volte non è vero ciò che appare. Questo è quello che è accaduto per un marito che si è finto single su Facebook. La sentenza n.6/2021 pubblicata il 07/01/202,1 emanata dal tribunale di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, riguarda una moglie che ha chiesto la separazione coniugale, l’affidamento dei figli e il mantenimento.

La coniuge ha dichiarato che all’inizio della loro unione, la vita coniugale non aveva registrato alcun problema; ma successivamente il marito ha iniziato ad assumere comportamenti contrari ai doveri coniugali, intrattenendo una relazione extraconiugale. E’ scattato così l’addebito della separazione al marito. Il tribunale ha ritenuto che la causa del fallimento del matrimonio fosse dovuta alla violazione dell’obbligo di fedeltà. A inchiodare l’uomo non sono stati i messaggi scambiati tramite WhatsApp con la presunta amante, ma le varie testimonianze dei familiari di lei, ritenute comunque attendibili.