Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Adozione e parentela con i familiari del secondo padre

Sentenza 79/2022 Corte Costituzionale

Sancito che, tutti i bambini adottati, hanno diritto ad acquisire un grado di parentela con i familiari del genitore adottante.


Ciò anche in virtù dello “status” di figlio che, ai sensi della Legge 184/83, garantisce a tutti la parità di condizioni: non ha senso adottare la disciplina patrimoniale per l’adozione dei maggiorenni. Anche nelle coppie omosessuali valido lo stesso principio, quando il minore ha legami biologici solo con uno dei partner.


Dichiarata illegittima la norma che vietava tale eventualità, e che privava il minore di una rete di tutele personali e patrimoniali, a cui tutti i bambini hanno diritto, affinché possano crescere in un ambiente solido e protetto da vincoli familiari.


Tale concetto viene esteso anche ai minori adottati da terzi, perché i propri familiari non si rendono disponibili, in modo tale da fare acquisire per legge, ciò che la natura ed i comportamenti omissivi hanno negato.