Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Anche gli uomini subiscono violenze sessuali

Sentenza 29577/2021 Corte di Cassazione

Parità di diritti sia in un verso che nell’altro.

Prendiamo in esame una sentenza, delle tante che formano la nostra giurisprudenza, per quanto poco menzionate (forse perché non fanno molta notizia).

Sembra strano ma, anche gli uomini, subiscono violenze sessuali, come in questo caso in cui è stata condannata una donna che, cinti i fianchi del “malcapitato”, lo aveva attirato a sé, posizionandogli un ginocchio tra le gambe, toccandogli ripetutamente i genitali.

Non appaia un episodio isolato, in quanto una ricerca ISTAT del 2018, ha confermato che, ben 3 milioni e 700 mila uomini, nel triennio precedente, avevano subito abusi sessuali.

Anche questi numeri, come all’incontrario, potrebbero non essere reali perché, a causa di uno stereotipo di virilità o per timore di non essere creduti, molti “violati” potrebbero aver deciso di non denunciare le violenze subite.