Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Autorizzato il licenziamento per il dipendente che denuncia un falso incidente con l’auto aziendale.


Lo ha sancito la Cassazione con la sentenza n. 11644/21, depositata dalla sezione lavoro. La Cassazione ha deciso che il datore di lavoro può legittimamente recedere dal rapporto di lavoro se il lavoratore, mentendo, denuncia un falso sinistro subito dall’auto aziendale. Sia il Tribunale che la corte d’Appello hanno ritenuto legittimo il licenziamento ritenendo che fosse inverosimile che potessero essersi verificati due sinistri sullo stesso mezzo a 12 ore di distanza.

La gravità del comportamento è proprio nell’aver tenuto il datore di lavoro all’oscuro delle modalità di verificazione dell’incidente e soprattutto nell’aver cercato di mascherare la realtà, denunciando un falso sinistro. In conclusione, la Corte di Cassazione ha ritenuto che una cosa è il mero occultamento di un danno al mezzo aziendale, altra, e più grave, è l’aver cercato di mascherare la realtà, denunciando un falso sinistro. Sulla base di tali motivazioni, si decide per il rigetto del ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese di giudizio.