Flash per 24/07
Sentenza 6752/2023 Consiglio di Stato
La sentenza ha dato parere definitivo su un caso che riguardava l’apposizione di un “vincolo culturale” su uno storico edificio romano, destinato da sempre alla ristorazione: non solo riguardo all’immobile, ma all’attività in quanto tale, nota come il “Vero Alfredo” e famosa per le sue “fettuccine”.
In buona sostanza, il gestore aveva ricevuto notifica di sfratto per finita locazione, convalidato dal Tribunale di Roma, che gli ingiungeva il rilascio dell’immobile. A seguito di ciò però, a furor di popolo, posto un vincolo istituzionale, per l’interesse culturale derivante dalla stretta rilevanza tra locale, arredi e tradizione enogastronomica, che ha reso il ristorante spazio di accoglienza di vari mondi culturali e sociali, e punto di riferimento anche al livello internazionale, di un turismo di qualità.
Una vera e propria finestra aperta sulla storia della Città Eterna, dal dopoguerra fino ad oggi, passando per i famosi anni della Dolce Vita.
È stato riconosciuto, quindi, che tale notorietà del locale ha contribuito a rendere famosa Roma nel mondo, (oltre che per gli aspetti storici e culturali), anche per quei risvolti della gaudente vita notturna, davanti ad un buon piatto di fettuccine!