Flash per 19/07
Sentenza 1842/2022 Consiglio di Stato
Questa sentenza del Consiglio di Stato, che ha segnato il solco da seguire anche a diverse pronunce del Giudice Ordinario, ha riconosciuto discriminatoria e quindi illegittima l’esclusione dei docenti precari dai benefici della cosiddetta “carta della docente”, che permette di usufruire di un bonus di €500 annui, da destinare ad aggiornamento e formazione professionale.
A seguito di tale decisione quindi, anche quei precari che abbiano stipulato con l’Amministrazione contratti a tempo determinato, hanno la facoltà di presentare ricorso per il riconoscimento di detto beneficio, da avviare innanzi al tribunale ordinario competente per territorio.
Fino a prima della pronuncia del Consiglio di Stato, tale iniziativa, istituita con Legge 107/2016 da parte del Ministero dell’Istruzione, era destinata solo ai docenti di ruolo a tempo indeterminato.
Ciò creava una situazione altamente penalizzante per tutti quegli insegnanti che, come se non più degli altri, hanno la necessità di approfondire le proprie conoscenze teoriche e la propria professionalità didattica.