Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Simone Labonia

Avv. Simone Labonia
Titolare dello Studio.
Avvocato Cassazionista.

Docente universitario a contratto.

E-mail
s.labonia@studiolegalelabonia.it

L’avvocato Simone Labonia è cassazionista ed è abilitato al patrocinio innanzi a tutte le giurisdizioni.
E’ titolare dello studio legale Labonia dal 1998 ed è docente universitario a contratto.

Dati Anagrafici:

Avv. SIMONE LABONIA, nato a Napoli il 01/04/1973, residente in Salerno alla Via Carlo Liberti n. 11, cod. fisc. LBNSMN73D01F839T Partita Iva 03438870655, con studio professionale in Salerno alla Via Francesco Gaeta n. 7.

Percorso formativo:

Maturità scientifica conseguita nell’anno 1992 presso il liceo “F. Severi” di Salerno;

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Ateneo degli Studi di Salerno nell’anno accademico 1996/97;

Tesi di laurea in Filosofia del Diritto sul “Positivismo Giuridico”, relatore prof. avv. Alfonso Catania;

Abilitazione professionale di avvocato, presso la Corte d’Appello di Salerno;

Abilitazione professionale al patrocinio innanzi a tutte le Giurisdizioni Superiori;

Master in Diritto Societario;

Abilitazione come “Giurista d’Impresa”.

Docente universitario a contratto insegnamento di Diritto Civile, corso di laurea in giurisprudenza. 

Già docente universitario a contratto insegnamento di Diritto Fallimentare, corso di laurea in giurisprudenza.

Docente di Master in Storia e Filosofia del Diritto;

Docente di Master in Istituzioni e dirigenza scolastica;

Docente di Master in Medicina Legale.

Percorso professionale:

Si occupa dell’attività di consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, connessa, principalmente, alla consulenza aziendale, al diritto bancario e societario, alla contrattualistica ed al recupero del credito.

Ha seguito procedimenti esecutivi, mobiliari ed immobiliari, procedure concorsuali ed ha svolto attività giudiziale e stragiudiziale con particolare rilievo in materia bancaria e finanziaria, assicurativa e societaria.

Ha conseguito il “Master in Diritto Societario”.

Si è abilitato come “Giurista d’impresa”.

Ha frequentato vari corsi e seminari di preparazione e specializzazione professionale.

E’ stato docente di diritto fallimentare , corso di laurea in Giurisprudenza.

E’ stato docente di Master in Storia e Filosofia del Diritto, Istituzioni e dirigenza scolastica e Medicina Legale.

Situazione professionale:

E’ iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Corte d’Appello di Salerno.

E’ abilitato al patrocinio innanzi a tutte le Giurisdizioni Superiori.

 Attività professionali:

L’avv. Simone Labonia, si occupa di diritto civile e di diritto penale in ogni suo ramo; vi è un particolare riferimento al diritto civile in generale, al diritto societario, al diritto bancario e finanziario, al diritto fallimentare, al diritto assicurativo, al diritto del lavoro, al recupero crediti – esecuzioni mobiliari ed immobiliari.

 Lo studio di cui è Titolare, inizialmente proiettato prevalentemente al settore assicurativo ed, in generale, alla tutela del risarcimento danni, si è, di poi, affermato nel diritto civile in generale, nel diritto societario, bancario e finanziario, con particolare riferimento alla consulenza ed assistenza societaria, d’impresa e del lavoro, occupandosi del recupero e della gestione del credito per istituti bancari e primarie società finanziarie, di consulenza sulla contrattualistica commerciale, anche internazionale.

L’avv. Simone Labonia svolge l’attività di avvocato, in particolar modo connessa al diritto civile in generale ed al diritto penale d’impresa.

Sono seguiti incarichi professionali aventi ad oggetto rapporti imprenditoriali e societari, commerciali in genere, situazioni bancarie e finanziarie.

Si svolge attività connessa a procedure di recupero dei crediti, alla contrattualistica in generale, alla gestione dei dipendenti e delle risorse umane (in genere), nonché, assistenza protesa alla risoluzione, anche alternativa ed arbitrale, di problematiche e controversie legali.

Sono gestite ed affrontate situazioni connesse alla contrattualistica in generale: contratti di collaborazione e affiliazione commerciale, nonché, a contratti di utilizzo e gestione di marchi e segni distintivi dell’immagine e, inoltre, alla gestione della riservatezza, nonché, alla gestione di patrimoni. 

Si svolge assistenza e consulenza legale per successioni e gestioni di patrimoni, per operazioni societarie, ordinarie e straordinarie, nazionali ed internazionali, nonché di fusioni, scissioni ed joint ventures. 

Si è formata un’esperienza nell’attività di consulenza ed assistenza legale in procedure di risanamento ex art 67 L.F. ed ex art. 182 bis L.F. e concorsuali in genere, anche di concordato preventivo, nonché, nella consulenza riferita e connessa al ramo della contrattualistica societaria, bancaria e finanziaria, della contrattualistica relativa alle affiliazioni commerciali, anche con le forme del franchising e del licensing. 

Si è, inoltre, sviluppata esperienza nell’assistenza e pianificazione per la costituzione di ogni tipo di società, anche di Holding di partecipazione, sia di persone, quanto di capitali.

Tutto ciò, certamente ed anche, grazie ad una imperimetrabile devozione al lavoro ed alla gestione passionale di un’attività professionale, quale quella di avvocato.

   “…. Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.

Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.”

Luigi Einaudi