Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Clausola vessatoria quella che nega all’abbonato il rimborso per squalifica del campo

Sentenza 1004/2013 Tribunale Torino

Sia ben chiaro che è lontana da noi l’intenzione di infierire, soprattutto alla luce delle recenti conquiste sul campo delle squadre campane! Questa sentenza, seppur datata, ancora una volta colpisce e punisce atteggiamenti di una squadra del nord, di cui non facciamo menzione per ovvi motivi.
In buona sostanza il Tribunale di Torino, (!!!), ha accolto il ricorso di un’associazione di consumatori, avverso i termini contrattuali che regolavano gli accessi allo stadio con abbonamento.
In detto contratto, si escludeva la possibilità di diritto al rimborso, in caso di squalifica del campo o gara disputata a porte chiuse.
Il codicillo è stato, quindi, ritenuto illegittimo, e la clausola vessatoria, dove il mancato accesso allo stadio fosse dipeso da fatto imputabile alla società sportiva. Riconosciuti quindi i diritti dei tifosi, contro gli atteggiamenti “leonini” attuati dalle società di calcio, spesso in pieno “delirio di onnipotenza”.