Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Condanna per l’investitore di un bambino, sfuggito al controllo materno


Sentenza 29/03/2023 Corte Appello Bari

I saggi di un tempo, per sollecitare attenzione alla guida, dicevano: “dietro un pallone che rotola c’è sempre un bambino che corre”! Ben si adatta il proverbio a questa sentenza, che ha visto accogliere il ricorso di un “ex bambino”, investito quando aveva 5 anni e che ha avuto riconosciuto un risarcimento, a maggiore età raggiunta.
In buona sostanza, al conducente è stato addebitato 30% di responsabilità nel sinistro, pur avendo evidenziato a mezzo testimoni in corso di causa, che il bambino gli si era parato davanti all’improvviso, essendo sfuggito al controllo della madre.
Detta circostanza, però, non lo ha scagionato completamente, in quanto non è stato in grado di provare, ex art. 2054 Codice Civile, di aver posto in essere tutte le azioni necessarie ad eliminare il rischio di incidente: a partire da una ridotta velocità in centro urbano, dove era ipotizzabile la presenza di minori.