Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati compiti e funzioni

Normativa vigente.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati svolge opera essenziale, per valorizzare la rilevanza giuridica e sociale della professione forense garantendo, al contempo, la libertà dei professionisti e la loro indipendenza ed autonomia.

Essenziale la potestà regolamentare dell’Ordine, che approva i regolamenti interni e disciplinari. Tra le principali funzioni ci sono: la tenuta degli Albi Professionali, la vigilanza sul Tirocinio, l’organizzazione di Eventi Formativi, il controllo sulle Condotte Deontologiche degli iscritti, l’emissione di pareri sulla Congruità delle Parcelle e la Funzione Conciliativa.

In riferimento al Tirocinio, di recente ridotto a 18 mesi, essenziale l’attività di formazione di corsi e scuole per l’acquisizione dei titoli di specialistica. Basilare anche il compito di vigilanza sulle norme deontologiche, con la nomina di un Consiglio Distrettuale di Disciplina.