Sentenza797/2021 TAR Campania – Sez. Seconda. Il TAR Salerno, in questa sentenza, ancora una volta ha chiarito quali siano le differenze tra le fattispecie più comuni di manufatti da veranda o giardino ed a quali norme debbano sottostare.
Ripresentiamo l’argomento, perché ancora ostico ai più! Il pergolato ha funzione essenzialmente ornamentale, con struttura leggera e facilmente amovibile, perché priva di fondamenta, e serve essenzialmente come sostegno di piante e rampicanti.
Il gazebo ha caratteristiche simili, ma è privo di aderenze ad immobili: aperto ai quattro lati con tende facilmente amovibili. La veranda, al contrario, è realizzata su balconi, terrazzi, attici o giardini, ed è caratterizzata da vetrate che si aprono e chiudono all’occorrenza.
Questo aspetto, dal punto di vista edilizio, determina aumento della volumetria e necessita di permesso a costruire, diversamente dalle prime due ipotesi, ne potrà mai essere considerata pertinenza dell’appartamento.
Più facile, quindi, leggere un buon libro all’ombra di un pergolato o di un gazebo: nessun problema con le Amministrazioni.