Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Doppio cognome ai figli con rischio moltiplicazioni

Sentenza 131/2022 Corte Costituzionale.

Proprio la Corte Costituzionale ha posto un punto fisso, nella possibilità di attribuire ai nuovi nati entrambi i cognomi dei genitori, con l’accordo che gli stessi troveranno o con la rinunzia ad uno dei due, sempre con l’intesa delle parti.

Questa giusta novità, che tende ad annullare “l’invisibilità della madre” all’interno di una struttura familiare, può essere foriera di grosse problematiche operative.

Di fatto, si potrebbe verificare che alcuni fratelli possano avere cognomi diversi, per differenti decisioni da parte dei genitori: così come esiste il grosso rischio della “moltiplicazione dei cognomi”, laddove prosegua in progressione geometrica, di generazione in generazione, l’assegnazione sempre di nuovi.

La stessa Consulta, quindi, sollecita un intervento della politica, atto a trovare soluzione a questo problema che rimane tale, sia per i figli naturali che per quelli adottivi.