Flash per 18/07
Ordinanza Comunale e Normativa
Recente l’approvazione di un progetto da parte della Giunta Comunale di Salerno, riferito all’installazione di telecamere nascoste sul territorio, per documentare chi contravviene alle disposizioni che vietano di abbandonare i rifiuti.
Già in precedenza abbiamo affrontato questo problema, ma non ci stancheremo mai di sollecitare l’opinione pubblica e di lodare i provvedimenti dell’Amministrazione, che mirino a creare una giusta linea di comportamento, che non vada ad incidere sulla salute e sulla decenza della collettività.
Il Testo Unico Ambientale specifica all’art. 192 le fattispecie del reato, all’art. 255 l’applicazione di sanzioni amministrative a carico di persone fisiche ed all’art. 256, l’applicazione di sanzioni penali a carico di persone giuridiche inadempienti.
I privati sono puniti con ammenda da €300 a €3.000, raddoppiata in caso di materiali pericolosi: nel qual caso può scattare anche la reclusione da 6 mesi a 2 anni.
Pena accessoria, il ripristino dello stato dei luoghi ed il recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati.
Ben vengano, dunque, le fototrappole comunali, se serviranno a porre un freno a questo incivile comportamento antisociale.