Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Genitore divorziato non paga le spese straordinarie, se non concordate

Sentenza 2661/2022 Tribunale Salerno

Cose di casa nostra!
Il Tribunale di Salerno ha annullato il Decreto Ingiuntivo attivato da una madre, che riteneva obbligo del marito divorziato, quello di versare somme, da lei unilateralmente decise come imprescindibili, e riferite a rette scolastiche e di interventi sanitari, necessari per i figli.

La difesa del resistente ha, di fatto, avvalorato il concetto, poi condiviso dal Tribunale, che in regime di “affido condiviso”, sia per genitori separati che divorziati, l’attività di supporto ai figli deve essere frutto di una costante azione di coordinamento decisionale.

Se è vero che le spese sostenute erano necessarie, rientravano però nella categoria delle straordinarie, per cui non si doveva ritenere giustificata una decisione unilaterale, senza il confronto preventivo con l’altro coniuge. “Amore di mamma” non autorizza a mettere il padre in una posizione di sudditanza genitoriale.