Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

I continui litigi escludono l’addebito per uno solo dei coniugi

Sentenza 2704/2023 Corte Appello Messina

Sempre brutte le storie di separazione, soprattutto quando la stessa non viene improntata ad un reciproco rispetto, ma tende a penalizzare i comportamenti dei coniugi.
In questo caso, la moglie pretendeva che il marito pagasse, oltre al mantenimento, anche il fitto di un appartamento dove lei intendeva vivere, con richiesta di addebito per colpa dello stesso che, in costanza di matrimonio, aveva avviato una relazione extraconiugale.
Non ritenuta valida la richiesta in quanto, dalle testimonianze escusse in procedimento, chiaro è risultato che il rapporto era già deteriorato, al momento del fatto contestato, visti i continui e violenti litigi della coppia.
In buona sostanza, la relazione del marito non fu causa bensì conseguenza, di una incompatibilità caratteriale.
Ad abundantiam, la successiva e ponderata scelta della donna di crearsi un’altra famiglia, con la nascita di un figlio con il nuovo compagno, ha liberato l’ex coniuge anche dalla soccombenza di un assegno di mantenimento, essendosi configurata una nuova autonomia economica da parte della pretenziosa moglie.