Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Il cliente non è risarcito per l’omissione del legale

Sentenza 1010/2023 Tribunale Bologna

Sempre molto sottile la linea di demarcazione tra dovere di difesa ed ottenimento di un risultato.
È il caso preso in esame dalla sentenza in oggetto, in cui una SNC aveva chiamato in giudizio il proprio legale, in quanto nella procedura da lui seguita, non si era raggiunto il risultato di risarcimento a favore di detta società ed in danno di un fornitore insolvente.
La società soccombente aveva contestato la validità dell’attività del proprio legale, il quale non aveva presenziato a tutte le udienze, delegando un sostituto per molte di esse, ed aveva mancato di eccepire una carenza di legittimazione passiva che, “forse”, avrebbe liberato la SNC dalle problematiche successive.
Il Tribunale ha dato, invece, ragione al legale, sancendo che l’obbligazione di un avvocato è “di mezzi e non di risultato”.
Ovvero, il professionista si impegna a perseguire un risultato, ma non a raggiungerlo.
Per di più, nel rispetto della regola di “oltre ogni ragionevole dubbio”, sarebbe stato onere della cliente, dimostrare che un diverso comportamento processuale avrebbe prodotto risultati a lei piu favorevoli.