Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Il semaforo rosso, per il c.d.s. necessita di prova fotografica

Normativa vigente

Ogni tanto uno spiraglio di speranza per tutti quegli automobilisti che si vedono contestare infrazioni al Codice della Strada.
Nel caso specifico, il superamento dell’incrocio con semaforo rosso. Detta infrazione però, alla luce degli articoli 41 e 146 CdS, per una valida contestazione, deve essere avvalorata con almeno due fotogrammi, che ne ufficializzino la commistione.
Detti fotogrammi debbono riprendere sia l’atto di superamento della linea d’arresto, che il centro dell’intersezione controllata. Secondo la nostra normativa quindi, in assenza di tale doppia documentazione fotografica, manca la certezza dell’infrazione contestata.
Tale circostanza mette il soggetto che subisce il verbale, nella possibilità di impugnare il provvedimento davanti al Giudice di Pace, con l’annullamento conseguente della reprimenda.
Al di là di quanto esposto, è sempre preferibile la massima attenzione, evitando partenze da “pole position”, che possono creare solo problemi.