Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Nuove norme in materia di illeciti agroalimentari

Flash per 31/07

Legislazione vigente

Questa recente normativa ha come obiettivo il contrasto al fenomeno dei crimini alimentari o “food crimes”, per usare un lessico più moderno.
Questi illeciti sono sempre più diffusi, anche sotto forma organizzata ed associativa, e tendono a ledere l’eccellenza del “made in Italy”, in tutte le filiere produttive del settore alimentare.
La riforma interviene sulle disposizioni del Codice Penale e sulla Legislazione Speciale dell’Agroalimentare: in riferimento alla sicurezza degli alimenti ed alla salvaguardia della salute pubblica, contro le frodi alimentari e per la tutela dei consumatori e delle indicazioni geografiche di produzione.
Il legislatore, quindi, approfondisce le fattispecie di reato e le punibilità in riferimento all’avvelenamento di acque ed alimenti, alla contaminazione ed adulterazione, all’omesso il ritiro di alimenti nocivi per la salute ed in merito a informazioni commerciali ingannevoli e pericolose.
Lo scopo specifico è quello di una sempre più attuale difesa del patrimonio nazionale agroalimentare, rivisitando tutte le fattispecie di reati, a tutela del commercio dei prodotti a marchio Italia.
Guerra aperta, dunque, alla “agropirateria” ed alla vendita di alimenti, che usino pubblicità mendaci.