Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

In pendenza di divorzio o separazione è il tribunale a decidere circa la decadenza della responsabilità dei genitori sui figli minori.

La sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 3490 del 2021 pubblicata l’11 febbraio, ha sancito che spetta al tribunale pronunciarsi sulla decadenza della responsabilità genitoriale in caso di pendenza di giudizio di divorzio o separazione, in quanto la concentrazione in capo allo stesso giudice per le questioni attinenti al rapporto genitori-figli minori favorisce l’equilibrio tra le decisioni evitando, dunque, possibili contrasti. Pertanto, completamente ribaltato è l’orientamento del Tribunale per i minorenni, secondo cui spettava ad esso decidere circa la decadenza di tale responsabilità anche in caso di separazione giudiziale instaurato innanzi al tribunale ordinario in quanto, trattandosi di procedimenti per l’adozione di provvedimenti ablativi, sarebbero sprovvisti della forza attrattiva prevista dall’art. 38 delle disposizioni di attuazione del codice civile.