Normativa vigente
Per tutti quanti seguono le vicende sportive della propria squadra di calcio, vivo il dolore per quanto avvenne anni addietro, e per gli atti vandalici su un treno di tifosi, che provocarono la morte del salernitano Simone Vitale.
Nelle obbligazioni assunte dal vettore per trasporto ferroviario di tifoseria calcistiche, vi è anche l’obbligo di predisporre dotazioni antincendio. In conseguenza, se pure a seguito di atti vandalici o dolosi, si verifichi il decesso di un trasportato in assenza di tali dotazioni, si configura il reato di inadempimento da parte del vettore, tale da esplicare un contributo causale per detto decesso.
Affrontiamo l’argomento con lo spirito di sollecitare tutti i comportamenti atti ad evitare il ripetersi di tali tragedie, elevando un accorato appello sia ai singoli che alle istituzioni, affinché vengano posti in essere i comportamenti più idonei, sia di controllo sociale, che di attuazione di azioni preventive.
L’attenzione del legislatore deve essere mirata, essenzialmente, ad evitare simili tragedie, più che a punirne i colpevoli!