Sentenza 1904/2023 Tribunale Lamezia Terme
Le nuove disposizioni indicate dalla Legge Cartabia, cominciano a far sentire i propri effetti anche nell’ambito delle procedure per separazioni tra coniugi.
Prima novità di rilievo è quella, applicata anche nella sentenza in oggetto, che ha impedito la divisione tra i coniugi della casa familiare, anche se operazione tecnicamente possibile.
Tale scelta, che sarebbe stata giustificata solo dalla volontà di limitare problematiche economiche alla coppia, sarebbe andata contro quella che è la primaria finalità della legge, ovvero proteggere la serenità psico-fisica dei minori, soprattutto salvaguardando l’habitat in cui sono cresciuti.
Vi è poi l’aspetto riguardante la “spinta forzosa o la condanna” nei confronti del genitore inadempiente, a versare una sanzione tra €75 ed €5.000 alla Cassa Ammende, anche solo per semplici ritardi di attuazione, in riferimento a provvedimenti predisposti dal giudice.
Sempre maggiore attenzione, dunque, nel nostro ordinamento giuridico, nei confronti dei minori, spesso vittime innocenti di cattivi comportamenti genitoriali.