Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Legittimo il diniego di accesso agli atti in un procedimento disciplinare

Sentenza 824/2023 TAR Puglia

Purtroppo la professione forense è cruda nella sua spietata attuazione, e può capitare che metta “fratello contro fratello”, nello sviluppo delle varie procedure.
Nel caso preso in esame, essendo stata avviato un procedimento disciplinare nei confronti di un collega, per la giusta conoscenza dei fatti un avvocato aveva presentato istanza di accesso agli atti, negata dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Avvocati di Bari: lamentata l’illegittimità di detto rifiuto su cui si è dovuto pronunziare il TAR Puglia.
Gli Ermellini hanno rigettato il ricorso asserendo che, in tema di accesso ad atti amministrativi, è lecito il diniego opposto al richiedente, in quanto detta istanza risulta indeterminata, esplorativa e lesiva del diritto di riservatezza dei terzi.
Non riconosciuta neppure l’opposizione ad un “silenzio rifiuto”, essendo stato adottato un provvedimento nei giusti termini. Riconosciuta, invece, la validità dell’applicazione delle norme del Codice Penale, che sancisce la sacralità degli atti posti alla base del procedimento disciplinare, equiparandoli a quelli di un normale procedimento giudiziario.