Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Lo Studio Informa

Utilizza il motore di ricerca per filtrare le notizie dello Studio.

Tari e servizio carente da parte del Comune.

La Corte di Cassazione con un’ordinanza depositata il 31 agosto 2022, ha accolto il ricorso di un ente che aveva chiesto l’annullamento dell’accertamento Tari. Nel caso di specie, il servizio di smaltimento dei rifiuti non…

No al mantenimento alla ex ricca anche se inabile.

La Corte di Cassazione con ordinanza 14161/22, depositata il 4 maggio, ha sancito che, non spetta l’assegno di divorzio alla ex se, quest’ultima, pur essendo invalida, risulta essere abbiente rispetto all’altro. Nel caso di specie,…

Sì al licenziamento in caso di attacco al datore.

La Sezione lavoro della Corte di Cassazione con ordinanza 14667/22 del 9 maggio, ha sancito che, è lecito il licenziamento nel caso in cui il dipendente attacca e aggredisce apertamente il datore in quanto, viene…

Infortunio stagista: condannato imprenditore.

La quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione con sentenza 7093/22 del 1 Marzo, ha sancito la responsabilità dell’imprenditore in caso di infortunio dello stagista che svolge nell’azienda l’alternanza scuola-lavoro. Nel caso in esame, il…

Mantenimento: stop al parametro del tenore di vita.

La Corte di Cassazione con ordinanza 2140/22 ha sancito che l’assegno di mantenimento non spetta alla ex solo perchè guadagna meno; la funzione assistenziale a contenuto perequativo-compensativo dell’assegno non è finalizzata alla ricostruzione del tenore…

La Cassazione sdogana l’adozione mite

La Cassazione sdogana una volta per tutte l’adozione mite sancendo che dev’essere disposta quando la famiglia di origine non è totalmente negativa. Gli incontri si devono tenere tanto con i genitori quanto con i fratelli.…

Bollette: il gestore deve provare che il contatore va bene

L’utente contesta la bolletta ma è il gestore a dover provare che il contatore funziona regolarmente: è quanto afferma la Cassazione con l’ordinanza 34701. Una signora aveva citato in giudizio la compagnia elettrica per chiedere…

Condomino caduto dalle scale ma nessun risarcimento

In caso di caduta sulle scale condominiali, causata dalla presenza di sostanza liquida non visibile, deve ritenersi sussistente la responsabilità da cose in custodia in capo al condominio qualora, vi sia un pericolo occulto, qualificabile come…

Stalker incastrato dalle riprese fatte dalla vittima.

Lo ha stabilito la quinta sezione penale della Cassazione che con la sentenza 41020/21, depositata l’11 novembre ha ritenuto prove documentali legittimamente utilizzabili nel processo penale le riprese video girate dalla persona offesa. Nel caso…

Sì al mantenimento all’ex in cassa integrazione.

La Corte di Cassazione con ordinanza 32407/2021 ha sancito che, la giovane donna ha diritto all’assegno di mantenimento in caso di cassa integrazione in quanto, ha un forte impatto sul contributo economico la durata della…

Abuso di diritto e casa coniugale in comodato gratuito

Da quanto emerge dall’ordinanza 26541/21, pubblicata il 30 settembre dalla terza sezione civile, l’ordinamento non può offrire tutela a comportamenti contrari alla buona fede oggettiva. Ogni atto palesemente falso, solo per frodare i diritti dei…

ACCERTAMENTO ALL’EX SOCIO IN CASO DI DANNI ALLA S.R.L.

La sezione tributaria della Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso del fisco, con ordinanza 25802/21 ha sancito la validità dell’accertamento verso l’ex socio che ha commesso violazioni in danno alla società in liquidazione. Nel caso…

Riforma Madia: licenziato anche se ormai in pensione.

Qualora il dipendente sia stato sospeso in via cautelare in attesa della definizione del procedimento penale a suo carico, l’amministrazione è tenuta a riattivare l’iniziativa disciplinare nei confronti del lavoratore. L’estinzione del reato non determina…

Non può ospitare l’anziano parente malato per mancanza dell’ascensore.

In un condominio l’installazione di un ascensore deve essere deliberata dall’assemblea, con una maggioranza del numero di voti degli intervenuti, rappresentativi di almeno due terzi del valore dell’edificio. Le spese per la progettazione e l’installazione di un ascensore per disabili in condominio devono…

Il giudice deve sempre valutare ed esaminare la CTU.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 18956 del 5 luglio, con la quale ha accolto il ricorso della parte che chiedeva l’esame della consulenza disposta con ordinanza. I Supremi Giudici hanno…

Risarcimento obbligatorio anche per il condominio danneggiato.

Il diritto al risarcimento del danno, derivante dall’omessa manutenzione di parti comuni del condominio, non esonera il condomino danneggiato dall’obbligo di partecipare alle spese. E’ quanto sancisce la sesta sezione civile della Cassazione con l’ordinanza n. 18187/2021.…

Nessun risarcimento al minore che riconcorre il bus incautamente.

Il conducente dell’autobus non risponde del reato di lesioni personali colpose se il minore, con condotta imprudente, insegue il mezzo e viene investito. E’ quanto sancisce la Cassazione con la sentenza n.16143/2021, pubblicata dalla quarta sezione penale.…

Falsa timbratura : licenziato il capo.

Lo ha stabilito il giudice del lavoro del Tribunale di Frosinone nella sentenza 395/21, pubblicata il 14 maggio. Nel caso di specie, un lavoratore ha confermato di aver timbrato il cartellino del capo assente ed…

Scoppia lo pneumatico: incidente risarcito dal conducente.

Per le autostrade, per loro natura destinate alla percorrenza veloce in condizioni di sicurezza, l’apprezzamento relativo alla effettiva possibilità del controllo alla stregua degli indicati parametri non può che indurre a conclusioni in via generale…

‘Bondage’: senza consenso è violenza sessuale.

In relazione a pratiche sessuali estreme, per escludere l’antigiuridicità della condotta lesiva, il consenso del partner deve permanere per tutta la durata delle stesse. Si rischia la condanna per violenza sessuale se il rapporto sadomaso…

GIUDIZIO DI ACCERTAMENTO PENDENTE: CARTELLA ESATTORIALE NULLA.

La Corte di cassazione con l’ordinanza n. 8885 del 31 marzo 2021, respingendo il ricorso dell’Agenzia delle entrate ha sancito che, la cartella esattoriale può essere annullata se il contribuente impugna l’accertamento precedente alla riscossione.…

Sì ai domiciliari per gli over 70 anche se recidivi.

La Corte costituzionale con sentenza 56/2021 depositata il 31 marzo ha stabilito che i condannati che hanno più di settant’anni possono ottenere i domiciliari invece di scontare la pena in carcere, anche se recidivi. È…

Spetta provvigione al mediatore anche senza incarico espresso.

La seconda sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 7029/21 ha sancito che, l’accertamento dell’esistenza del rapporto di causalità tra conclusione dell’affare e attività svolta dal broker appare come questione di fatto. La Corte…

Escluso il risarcimento del Comune al pedone disattento.

La sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 6554/21 ha sancito che, non vi è alcun risarcimento da parte del Comune al pedone imprudente che inciampa mentre scende dal marciapiede, riportando danni personali.…

Licenziamento: la prova del repêchage cade sul datore di lavoro.

Il lavoratore può anche rifiutarsi di collaborare per dimostrare che, quando è stato licenziato, il repêchage era impossibile o meno: l’onere di provare questa circostanza è in capo all’azienda. Lo ha appena stabilito la Cassazione con la sentenza 6084/21. La Suprema…

Sospensione rate rottamazione ter e saldo e stralcio.

Provvedimento relativo alla sospensione delle rate della rottamazione e delle procedure di saldo e stralcio. Nello specifico confermata la proroga della sospensione dei versamenti delle rate delle definizioni agevolate (c.d. “rottamazione ter” e “saldo e…

Rischia grosso chi divulga l’iban altrui.

Lo ha stabilito la prima sezione civile della Cassazione nell’ordinanza 4475/21 nella quale viene dichiarata l’illegittimità della condotta dell’assicurazione che ha rilasciato una copia dell’atto di liquidazione del sinistro che recava le coordinate bancarie dei…

Conducente assolto anche se positivo alla cannabis.

E’ quanto successo al conducente dopo esser stato trovato con gli occhi rossi dai poliziotti e risultato positivo ai cannabinoidi nell’esame del sangue. Ma non basta mettersi al volante dopo aver assunto droghe a far…

Nelle tabelle milanesi arriva il danno morale.

Con l’avvento del “danno non patrimoniale” come sancito dalle Sentenze di Cassazione delle Sezioni Unite del 2008 (sentenza 11 novembre 2008, n. 26972), si è venuta ad affermare la necessità di ricomprendere in un unico…

Risarcimento danni più alto con la tabella unica nazionale

Risarcimenti più alti per gli incidenti stradali rispetto a quelli oggi assicurati dalle tabelle del tribunale di Milano, utilizzate in tutta Italia. È pronta al ministero dello Sviluppo economico la tabella unica nazionale per risarcire…

DPCM 17 05 2020

DPCM 17 05 2020 Scarica e preleva il documento: DPCM 17 05 2020

Contenzioso Tributario – LItisconzorzio

In tema di contenzioso tributario, in caso di litisconsorzio processuale l’omessa impugnazione della sentenza nei confronti di tutte le parti non determina l’inammissibilità del gravame, ma la necessità per il giudice di ordinare l’integrazione del…

Niente più anatocismo.

Niente più anatocismo. Il calcolo di quanto dovuto avverrà al 31 dicembre di ogni anno e non più in trimestri. In arrivo la norma che obbligherà le banche a calcolare gli interessi passivi su base…

Equitalia: Nuove regole per il pignoramento presso terzi.

Nuove disposizioni per quanto riguarda il pignoramento presso terzi effettuato da equitalia: l’ordine di pagamento a terzi puo’ valere per tutti i crediti. Il pignoramento presso terzi e’, ormai, uno strumento sempre piu’ utilizzato da…

Cartella Equitalia: nulla se non indica il tasso d’interesse

La cartella di pagamento deve indicare non solo l’importo complessivo degli interessi dovuti dal contribuente, ma anche il tasso applicato da Equitalia per ogni singolo anno: diversamente è nulla. È quanto chiarito dalla Commissione Tributaria…
Open chat