Utilizza il motore di ricerca per filtrare le notizie dello Studio.
MA QUALE TENUITÀ DEL DANNO? HANNO VIOLATO LA SACRALITÀ DELLA MIA CASA!
Sentenza 28110/2024 Corte Cassazione Sancito della Suprema Corte che, in riferimento al reato di furto in abitazione, per l’applicazione della circostanza attenuante di cui all’art. 62, primo comma, n. 4, cod. pen., il giudice deve…
OBBLIGO DI RISPETTO DA PARTE DEL C.T.U. AI CONSULENTI DI PARTE!
Sentenza 33463/2024 Corte Cassazione Definire, nell’ambito di un parere professionale richiesto dal giudice della causa, l’elaborato tecnico altrui come “assurdo ed inverosimile, esulante dai criteri di ogni logica“, e definire il contraddittore come “persona che…
SONO ESPLICITO: VOGLIO CHE PUNIATE IL COLPEVOLE!
Sentenza 34450/2024 Corte Cassazione Esaminata, dalla Suprema Corte, la manifestazione della volontà della persona offesa a che si proceda nei confronti dei responsabili dei reati, divenuti perseguibili a querela. Nel caso specifico, in esame due…
LA SOTTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PRESUPPONE SEMPRE UN GRAVAME!
Sentenza 33447/2024 Corte Cassazione Sancito di fatto dalla Suprema Corte che, per configurare l’aggravante di cui all’art. 625, comma 1, cod. pen., non è necessario che l’agente abbia esposto a pericolo di pregiudizio il servizio…
AVVOCATO SOSPESO: MA PUR SEMPRE AVVOCATO!
Sentenza 33855/2024 ,Corte Cassazione La Suprema Corte si è pronunziata sul caso di un avvocato, condannato per esercizio abusivo di professione, per aver autenticato la firma su una querela durante un periodo di sospensione disciplinare.…
CUSTODIRE BENE LE ARMI È UN OBBLIGO IMPRESCINDIBILE
SENTENZA 25437 CORTE CASSAZIONE Sancito che il reato di omessa custodia delle armi, si perfeziona per il solo fatto che l’agente non abbia adottato le cautele necessarie, volte ad impedire che uno dei soggetti indicati…
VIETATO TRARRE IN INGANNO I CONSUMATORI
Sentenza 33212/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte premette che la norma dell’art. 517-ter cod. pen., inerente “Fabbricazione commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale”, è posta a tutela di interessi di natura patrimoniale…
ANCHE I RIFIUTI NON SONO TUTTI UGUALI!
Sentenza 33281/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte premette che il reato di deposito incontrollato di rifiuti ha natura permanente se l’attività illecita è preparatoria ad un successivo recupero delle cose abbandonate: quindi, la condotta cessa…
LE DICHIARAZIONI SPONTANEE DELL’IMPUTATO SONO SOTTOPOSTE AD UNA SPECIFICA REGOLAMENTAZIONE.
Sentenza 34356/3024 Cassazione Penale L’art. 494, comma 1, cod. proc. pen. riconosce espressamente all’imputato “la facoltà di rendere in ogni stato del dibattimento le dichiarazioni che ritiene opportune, purché esse si riferiscano all’oggetto dell’imputazione e…
MA QUALE FURTO CON DESTREZZA? IL PROPRIETARIO NON GUARDAVA!
Sentenza 33170/2024 Corte Cassazione Per configurare l’aggravante della destrezza, l’agente deve porre in essere, una condotta caratterizzata da particolare “abilità ed astuzia”, idonea a sorprendere la sorveglianza del detentore, non essendo sufficiente che egli si…
VESSARE UNA EX MOGLIE O UNA EX COMPAGNA NON CONFIGURA LO STESSO TIPO DI REATO!
Sentenza 31178/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte ha di fatto stabilito che, nel primo caso si tratta di “maltrattamenti” mentre nel secondo di “stalking”! Il divieto di interpretazione analogica delle norme incriminatrici impone di scindere…
SCHERZA COI FANTI MA LASCIA STARE I SANTI!
L’antico detto popolare, si adatta alla perfezione al commento di una pronunzia della Suprema Corte, che ha preso in esame un ricorso inerente l’aggravante prevista dall’art.625 cod.pen. Detto articolo, al comma 7, prevede di fatto…
SI PUÒ EVITARE IL CARCERE CON UN’ATTIVITÀ LAVORATIVA!
Sentenza 28473/2024 Cassazione Penale L’istituto del lavoro di pubblica utilità è stato inserito nell’ordinamento penale quale sanzione sostitutiva sussidiaria con la legge 24 novembre 1981, n.689 (artt.102 e 105). La Corte Costituzionale, aveva dichiarato l’illegittimità…
DICHIARO L’IMPUTATO COLPEVOLE! MI CORREGGO: DICHIARO L’IMPUTATO DEFUNTO!
Sentenza 27827/2024 Cassazione Penale La morte dell’imputato, intervenuta prima della sentenza, ne determina l’inesistenza giuridica, in quanto la presenza in vita dello stesso è presupposto essenziale del processo. “La tardiva conoscenza dell’evento morte, verificatasi nel…
IL GIUDICE CONSULTA IL TIK TOK DELL’IMPUTATO E NE TRAE PERSONALI CONVINCIMENTI NEGATIVI!
Sentenza 25903/2024 Cassazione Penale Censurato l’uso della scienza privata del giudice per negare le attenuanti generiche ad un imputato. Con un video su “TikTok”, lo stesso aveva manifestato la propria intenzione di non desistere dai…
IMPRENDITORI: COLLUSI O VITTIME DEL SISTEMA MAFIOSO!
Sentenza 30331/2024 Cassazione Penale Specifica la Suprema Corte che il “discrimen” fra l’una e l’altra figura si evidenzia nel diverso porsi, dal punto di vista materiale e psicologico, del rapporto del singolo con la “societas sceleris”. L’imprenditore “vittima”…
L’ORDINE DI DEMOLIZIONE GRAVA SUL RESPONSABILE DELL’ABUSO, MA COINVOLGE ANCHE IL SUCCESSIVO PROPRIETARIO!
Sentenza 17809/2024 Cassazione Penale Di fatto, l’attuale proprietario del bene, rimasto estraneo al processo, assume una responsabilità di natura “sussidiaria”, ferma restando la sua facoltà di far valere, sul piano civile, la responsabilità, contrattuale o…
IN VINO VERITAS! GUAI A CHI SOFISTICA.
Sentenza 13767/2024 Cassazione Penale I fatti alla base della sentenza, nascono da una complessa indagine avviata dalle dichiarazioni di ristoratori, titolari di enoteche o esportatori di vino, che avevano segnalato di aver acquistato vino pregiato…
SE HAI BISOGNO, LO STATO TI DIFENDE A SUE SPESE: MA ATTENTO A QUELLO CHE DICHIARI!
Ordinanza 24468/2024 Cassazione Penale Facendo riferimento alle condizioni necessarie per l’ammissione al gratuito patrocinio, ha rilevanza ogni componente di reddito, espressivo di capacità economica. Le false indicazioni o le omissioni riportate nella dichiarazione sostitutiva di…
SONO STATA ELETTA E DICHIARO CHE NON SUSSISTONO CAUSE IMPEDITIVE!
Sentenza 17023/2024 Cassazione Penale La Suprema Corte si è pronunciata sulla differenza tra errore sul fatto ed errore sul precetto, in riferimento alla condanna, subita da parte di una “eletta” consigliera comunale, responsabile del reato…
È VERO! DETENEVO QUASI 2KG. DI CANNABIS: MA CREDEVO FOSSERO FIORELLINI DI CAMPO!
Sentenza 20007/2024 Cassazione Penale Escluso che sia configurabile come errore di fatto l’ignoranza della capacità psicotropa delle infiorescenze di cannabis sativa. La Corte di appello di Bari aveva confermato la precedente decisione con la quale,…
RICUSO QUESTO GIUDICE, PERCHÉ È UN MIO NEMICO DICHIARATO!
Sentenza 5137/2024 Cassazione Penale Sancito il concetto che, l’inimicizia grave come motivo di ricusazione, deve sempre trovare riscontro in rapporti personali estranei al processo. In applicazione di tale principio, precisato che: “le decisioni prodromiche a…
FRODE ALIMENTARE: BASTA IL TENTATIVO!
Sentenza 17545/2024 Cassazione Penale In tema di frode nell’esercizio del commercio, per la configurabilità del tentativo non è necessaria la sussistenza di una contrattazione finalizzata alla vendita: è, di fatto, sufficiente l’accertamento della destinazione alla…
QUANDO LA MANO SINISTRA NON CONOSCE QUELLO CHE FA LA DESTRA!
Sentenza 25008/2024 Cassazione Penale Presa in esame la configurabilità del delitto di “favoreggiamento” contestato ad una donna accusata di aver accettato una donazione dall’ex marito, al fine di assicurare il profitto da costui conseguito, attraverso…
TRA IL PROCESSO CIVILE E QUELLO PENALE C’È DI MEZZO IL MARE!
Sentenza 2426/2024 Corte Cassazione L’art. 651 cod. proc. pen. stabilisce che “la sentenza penale irrevocabile di condanna, pronunciata in seguito a dibattimento, ha efficacia di giudicato quanto all’accertamento della sussistenza del fatto, della sua illiceità…
ERO CONNIVENTE: NON CONCORREVO!
Sentenza 25095/2024 Corte Cassazione La sentenza presa in esame, marca i confini giuridici tra la connivenza, non punibile, ed il concorso nel delitto di detenzione di stupefacenti. La Suprema Corte ha sottolineato che la distinzione…
NELLA MEMORIA DI UN CELLULARE TUTTI I SEGRETI DI UNA VITA!
Sentenza 17312/2024 Cassazione Penale Stigmatizzato il sequestro di un dispositivo cellulare a scopo esplorativo, su ricorso del proprietario. Dedotto il vizio di violazione di legge “in relazione alla omessa motivazione sulla conformità ai requisiti di…
OFFRESI LEGALE A BUON MERCATO!
Sentenza 109/2024 Consiglio Nazionale Forense La pronunzia presa in esame, ha stabilito che “costituisce gravissima violazione dei principi di probità, dignità, decoro e lealtà (art. 9 cdf), ai quali la professione deve sempre ispirarsi, oltre…
AFFIDAMENTO AI SERVIZI SOCIALI CON VERSAMENTO DI UN ILLEGITTIMO TICKET!
Sentenza 13525/2024 Cassazione Penale Risultano illegittime le prescrizioni per l’affidamento in prova, che impongano obblighi o divieti capaci di tradursi in una limitazione delle libertà e dei diritti della persona. È vero che si deve…
AVVOCATO, PER PIETÀ, FACCIA UN POCO SILENZIO!
Sentenza17681/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte si è occupata di un caso in cui la difesa lamentava la limitazione delle facoltà giuridiche in sede di discussione: di fatto, il Presidente aveva più volte sollecitato il…
MAFIE DELOCALIZZATE A DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA!
Sentenza 17511/2024 Cassazione Penale Il ricorrente ha contestato i connotati “ndranghetisti” dell’associazione creata in Trentino, in quanto sarebbe stato necessario dimostrare che tale struttura avesse “speso” la fama criminale ereditata dalla casa madre calabrese. La…
PROVE “ARTIGIANALI E FAI DA TE” INUTILIZZABILI IN GIUDIZIO!
Sentenza 24117/2024 Cassazione Penale “Non sono utilizzabili ai fini della deliberazione informazioni tratte in camera di consiglio da siti internet, in quanto trattasi di acquisizione unilaterale di elementi conoscitivi che determina l’impiego a fini decisori…
FACCIA ATTENZIONE: LEI NON SA CHI SONO IO!
Sentenza 28223/2023 Corte Cassazione Le frasi pronunciate nei confronti dei pubblici ufficiali durante lo svolgimento delle loro mansioni, sono alle volte molto originali e altre volte scontate, come: “Non sapete con chi avete a che…
SERVIZI SOCIALI COME PENA ALTERNATIVA: SÌ, MA CON GIUDIZIO!
Sentenza24523/2024 Cassazione L’art. 47, comma 2, Ord. Pen., consente l’applicazione dell’affidamento in prova al servizio sociale ove si possa ritenere che la misura, “contribuisca alla rieducazione del reo e assicuri la prevenzione del pericolo che…
GLI FACCIO CAUSA E SFRUTTO L’OCCASIONE PER TOGLIERGLI PIÙ DEL DOVUTO: COSÌ IMPARA!
Sentenza 24559/2024 Cassazione Penale La paventata azione giudiziaria, per scopi eccentrici rispetto a quelli per i quali il diritto è tutelato, o comunque non dovuti nell’an o nel quantum, allo scopo di conseguire un profitto contra ius,…
QUELLE STRANE SOCIETÀ “VESTITE” DA STRANIERE!
Sentenza 7140/2024 Cassazione Penale L’obbligo di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi da parte di una società avente residenza fiscale all’estero, sussiste se detta società abbia stabile organizzazione in Italia. Ciò avviene quando si svolgano…
POSTA ELETTRONICA E WHATSAPP NON SONO EQUIPARATI ALLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE.
Sentenza 22595/2024 Cassazione Le Sezioni Unite Penali hanno chiarito che, per “intercettazione“, deve intendersi “l’apprensione occulta, in tempo reale, del contenuto di una conversazione o di una comunicazione in corso tra due o più persone…
ANCHE L’INDOLE DEI REATI PUÒ DETERMINARE UNA RECIDIVA.
Sentenza 50761/2023 Corte Cassazione La definizione di reati “della stessa indole“, che nulla ha a che vedere con la identità della norma incriminatrice, fa riferimento ad una serie di fattori che consentono di accertare i…
MA DAVVERO ESISTE ANCORA LA “PUBBLICA FEDE”?
Sentenza 17029/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte ha stabilito che in tema di furto, può essere esclusa l’aggravante dell’esposizione alla pubblica fede, solo in presenza di una diretta e continua custodia sulla cosa da parte…
LO STRANO DIRITTO DI OCCUPARE UN IMMOBILE: SE NECESSARIO!
Sentenza 46064/2023 Cassazione La Suprema Corte ha da tempo affermato che, “ai fini del riconoscimento dell’esimente dello stato di necessità, nel concetto di danno grave alla persona, secondo la formulazione dell’art. 54 cod. pen., rientrano…
BOTTE DA ORBI: MA QUALE LEGITTIMA DIFESA!
Sentenza 21577/2024 Corte La Suprema Corte ha stabilito che a prescindere dalla situazione lecita o meno, in cui sia insorto il “pericolo di un’offesa ingiusta“, l’azione posta in essere per neutralizzarlo è giustificata solo per finalità esclusivamente…
CAMBIANDO L’ORDINE DEI LEGALI, IL RISULTATO NON MUTA: LA COLPA RIMANE!
Sentenza 15719/2024 Corte Cassazione In tema di responsabilità professionale, l’avvocato non è tenuto a risarcire il cliente, se lo stesso è condannato alla stessa pena anche con altro difensore. Nel caso specifico era stato chiesto…
A VOLTE SI PERDONO LE TRACCE DELLE CONSULENZE PREDISPOSTE IN GIUDIZIO!
Sentenza 15642/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte ha stabilito che il ritardo, per quanto prolungato, nel deposito della relazione da parte del consulente d’ufficio, “non configura in automatico” il reato di rifiuto di atti d’ufficio…
È UN SEMPLICE RITARDO: NON UNA MANCATA ASSISTENZA!
Sentenza 21069/2024 Corte Cassazione In tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare, il reato configurato dall’art. 570-bis cod. pen. non è integrato da qualsiasi forma di inadempimento civilistico: di fatto necessita di un comportamento…
AMMESSA UNA DIFESA “SANGUIGNA”: MA ENTRO CERTI LIMITI!
Sentenza 73/2024 Consiglio Nazionale Forense ll Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza osservata, ha sottolineato che l’art. 42 del regolamento deontologico, ammette toni aspri, in modo non indiscriminato, nei confronti di un collega: ma solo se…
IL CONDOMINIO LO AMMINISTRO IO E CON I SOLDI CI FACCIO QUELLO CHE VOGLIO!
Sentenza 20488/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte ha sancito che si debba ritenere consumato il reato di “appropriazione indebita“, commesso dall’amministratore di condominio, solo alla data del rendiconto finale della gestione: fino a quel momento,…
DOPO UN INCIDENTE NON È “COME IN AMORE”: NON VINCE CHI FUGGE!
Sentenza 19360/2024 Corte Cassazione La pronuncia della Suprema Corte ha inquadrato le due distinte fattispecie di reato, che si configurano con l’allontanamento dal luogo del sinistro, senza prestare la dovuta assistenza. Una diversa oggettività giuridica,…
È IL MIO DIFENSORE DI FIDUCIA: NON SERVE LA NOMINA, BASTANO I FATTI!
Sentenza 9914/2024 Cassazione In tema di formalità per la nomina del difensore, l’art. 96 cod. proc. pen. non costituisce una norma inderogabile, suscettibile, pertanto, di una interpretazione ampia ed elastica. Comportamenti concludenti idonei a documentare…
CENTOMILA EURO SOTTO LA RUOTA DI SCORTA! E QUAL’E’ IL PROBLEMA?
Sentenza 19954/2024 Corte Cassazione “Logica e Legge“, spesso, non vanno d’accordo! Lo conferma questa sentenza della Suprema Corte, che ha annullato senza rinvio l’ordinanza impugnata nonché il decreto del Giudice per le indagini preliminari, con…
AVEVO UN AVVOCATO MA L’HO PERSO PER STRADA: È TUTTO DA RIFARE!
Sentenza 19198/2024 Cassazione Penale Succede di tutto nella complessa vita processuale ed ormai nulla più ci può meravigliare! La sentenza della Suprema Corte che commentiamo ne è la controprova, in quanto ha affrontato il problema…
LA DIFFICILE ED IMPEGNATIVA PROFESSIONE MEDICA: A VOLTE INGRATA!
Sentenza 11085/2024 Cassazione Penale La Suprema Corte, ai sensi dell’art. 13 D.P.R. n. 41/1991, conferma che “il medico in servizio di guardia, ha l’obbligo di effettuare gli interventi domiciliari che gli saranno richiesti direttamente dagli…
LA “GIUSTIZIA” SA MOSTRARSI CLEMENTE VERSO I BISOGNOSI!
Sentenza 86/2024 Corte Costituzionale La Corte ha evidenziato l’estensione del principio di uguaglianza, nel trattamento sanzionatorio della rapina e dell’estorsione, in riferimento all’irrogazione di sanzioni sproporzionate, rispetto alla gravità concreta del reato Con la sentenza commentata,…
LA “SOFFIATA” NON HA VALENZA PROCESSUALE, MA È LEGITTIMATA A SMUOVERE INDAGINI.
Sentenza 17637/2024 Corte Cassazione La polizia giudiziaria è legittimata a compiere, sulla base di notizie confidenziali, perquisizioni di iniziativa nel caso di sospetto di illecita detenzione di armi, come pure in materia di stupefacenti. Di…
MI NEGANO L’AFFIDAMENTO SOCIALE PERCHÉ “FACCIO IL BRAVO” DA TROPPO POCO TEMPO!
Sentenza 17488/2024 Corte Cassazione Il Tribunale di Sorveglianza aveva negato l’affidamento ai servizi sociali del condannato, con la opinabile motivazione che il beneficio non era concedibile, “in considerazione dell’epoca recente del reato e dell’ancora più…
SE NON MI RISPETTI, MI RIPRENDO TUTTO CIÒ CHE TI HO DONATO!
Sentenza 3811/2024 Corte Ingiuria grave quale presupposto di revocabilità della donazione e tratti differenziali rispetto all’analoga fattispecie penale. Di ciò si è interessata la Suprema Corte in riferimento alla pronunzia del giudice di merito, che…
PRIMIERA, SETTEBELLO E DUE KALASHNIKOV!
Sentenza 50845/2023 Corte Cassazione Ad un detenuto sottoposto al regime differenziato ex art. 41-bis, viene negato dalla direzione della casa circondariale, l’acquisto di due mazzi di carte da gioco, da tenere in cella e da…
SARÒ PURE DETENUTO, MA NON STO BENE E VOGLIO IL MIO MEDICO!
Sentenza 17084 Cassazione Penale Il riconoscimento costituzionale del “diritto alla salute“, come diritto fondamentale dell’individuo, deve essere letto ed interpretato in maniera assoluta. L’art. 11, comma 9, Ord. Pen., dispone testualmente che “I detenuti e…
C’È MODO E MODO DI MENTIRE IN UN PROCESSO!
Sentenza 7300/2024 Cassazione Penale Questa sentenza della Suprema Corte ha chiarito le differenze che intercorrono tra il dolo proprio del delitto di depistaggio e quello di false dichiarazioni al PM. L’art. 375, cod. pen., punisce…
È VERO, L’HO INGIURIATA! MA SAPESTE QUANTE ME NE HA DETTE!
Sentenza 16090/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte, con la sentenza esaminata, ha precisato che l’art. 572 c.p. non prevede il ricorso a forme di sostanziale “autotutela“, mediante un comportamento di “compensazione” fra condotte penalmente rilevanti…
MA QUALE ESTORSIONE: PRETENDEVO SOLO POCHI EURO OGNI TANTO!
Sentenza 9912/2024 Corte Cassazione L’attenuante della lieve entità del fatto, applicabile anche al delitto di estorsione, non è configurabile nel caso in cui le richieste estorsive siano sistematiche, pur se singolarmente di modesta entità economica,…
PERDONATEMI: NON CI STAVO CON LA TESTA!
Sentenza 5958/2024 Cassazione Penale Il codice prevede talune situazioni tipiche di difetto della capacità di intendere e di volere, idonee a escludere l’imputabilità: come le patologie rilevanti ai fini del riconoscimento di un vizio totale…
È STATO SOLO UN BRINDISI TRA AMICI!
Sentenza 12178/2024 Cassazione Penale La Suprema Corte ha affermato il principio secondo cui non sussiste, per la Polizia Giudiziaria, l’obbligo di dare avviso al difensore di fiducia dell’interessato del compimento dell’atto irripetibile ed urgente. La…
SEI AVVISATA: SE NON MI PAGHI TI LASCIO!
Sentenza 12633/2024 Corte Cassazione La minaccia nel delitto di estorsione, può essere manifestata anche in maniera indiretta, ovvero implicita ed indeterminata, purché sia idonea ad incutere timore ed a coartare la volontà del soggetto passivo.…
LA PESSIMA ESTATE DI “FIDO”
Tempo di vacanze in arrivo per gli umani ed aumento esponenziale del fenomeno di abbandono degli animali domestici: per una maggiore egoistica libertà dei loro proprietari. Con l’avvocato Simone Labonia inquadriamo la fattispecie di reato.…
MA COME POSSO AVERLA VIOLENTATA? ERA SOLO UNA TELEFONATA!
Sentenza 10692/2024 Corte Cassazione Può configurarsi la violenza sessuale consumata (art. 609 bis c.p.) anche per via telematica, “quando il reo, utilizzando strumenti per la comunicazione a distanza quali il telefono, la video-chiamata, la chat,…
GIURO CHE HO DETTO LA VERITÀ: FINO A PROVA CONTRARIA!
Sentenza 10600/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte ha indicato che, in tema di valutazione della prova testimoniale, non sono necessari riscontri esterni. Il giudice deve limitarsi a verificare l’attendibilità delle dichiarazioni, per logicità, coerenza e…
IN VERITÀ FACCIO TUTT’ALTRO MESTIERE! HO SOLO COLLABORATO ALLA STESURA DELL’ATTO!
Sentenza 13341/2024 Corte Cassazione L’articolo 348 Codice Penale, che tratta di “esercizio abusivo”, prevede che “Chiunque esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino…
MA È UN RICORSO IN CASSAZIONE O LA DIVINA COMMEDIA?
Sentenza 2136/2024 Cassazione Penale La Suprema Corte ha confermato la valutazione del collegio di legittimità, dichiarando inammissibile un ricorso sviluppato in complessive “515 pagine ed articolato in 20 motivi“, che alternavano parti espositive di doglianza con…
CONDANNO L’IMPUTATO PERCHÉ È IDENTICO ALLE IMMAGINI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA!
Sentenza 11837/2024 Corte Cassazione Sancita la possibilità del giudicante di utilizzare le percezioni che trae direttamente dal processo e dai suoi atti, trattandosi di dati che entrano a far parte della propria sfera di cognizione…
LA PRECEDENZA ERA MIA: NON POTEVO IMMAGINARE CHE ARRIVASSE UNA “FORMULA UNO”!
Sentenza 11823/2024 Corte Cassazione In tema di circolazione stradale, la cosiddetta precedenza di fatto, sussiste soltanto nei casi in cui “il veicolo si presenti all’incrocio con tanto anticipo da consentirgli di effettuarne l’attraversamento, senza che…
I FILE INFORMATICI SONO PROVE A TUTTI GLI EFFETI
Sentenza10378/2024 Cassazione Penale Il collegio di legittimità ha ricordato anzitutto che la Convenzione del Consiglio d’Europa sul crimine informatico, si riferisce ai reati commessi a mezzo di sistemi informatici ovvero a dati in questi contenuti…
NON HO INTERCETTATO NESSUNA CONVERSAZIONE: HO SOLO REGISTRATO!
Sentenza 10079/2024 Cassazione Penale Ben sappiamo quanto siano basilari le intercettazioni per l’attività investigativa di Polizia Giudiziaria, ma come spesso non possano essere legittimamente adoperate nello svolgimento di un processo. Le intercettazioni non utilizzabili, di…
PER L’UDIENZA DI OGGI, INDOSSERO’ QUELL’ABITINO AZZURRO CHE MI DONA!
Sentenza 468/07/2024 Corte Giustizia Tributaria Milano Confermato dalla pronunzia in esame, un principio già espresso in giurisprudenza, riferito alla deducibilità dei costi di vestiario, necessario ad un adeguato look professionale. Quindi, non solo il costo…
NON NE HANNO PARLATO SOLO LE “COMARI”! LA NOTIZIA SI È DIFFUSA.
Sentenza 9192/2024 Corte Cassazione Il problema dello “strepitus fori“, al di là del suo fascino ermeneutico, è stato spesso oggetto delle pronunzie della Suprema Corte, essenzialmente in merito al calcolo di un “indennizzo per ingiusta…
QUANTO È BRUTTA LA FAME! MA NON SEMPRE È UNA SCRIMINANTE!
Sentenza 10446/2024 Corte Cassazione In riferimento ad un furto di generi alimentari, “va escluso lo stato di necessità in difetto degli elementi dell’attualità e inevitabilità del pericolo, atteso che alle esigenze delle persone che versano…
IL RISARCIMENTO LO PAGO SOLO SE LO DECIDO IO!
Sentenza 9966/2024 Cassazione Penale Il giudice “può integrare o modificare il programma di trattamento, con il consenso dell’imputato“, ex art.464 quater c.p.p. Per giurisprudenza di legittimità consolidata, tale consenso deve ritenersi vincolante, sia per l’inequivoco…
MEDICI, PARAMEDICI ED OPERATORI SANITARI: CHI SI PRENDE CURA DI LORO?
Sentenza 4244/2024 Corte Cassazione La sentenza che commentiamo ha stabilito che “ai fini della configurabilità dell’aggravante di cui all’art. 61, comma 1 cod. pen. non è necessario che la condotta del soggetto agente sia determinata…
PUNITO CHI UTILIZZA UNA CARTA DI CREDITO ILLECITAMENTE: ANCHE SOLO A GUARDARLA!
Sentenza 9818/2024 Corte Cassazione L’indebito utilizzato di una carta di credito da parte di chi non ne sia titolare, configura comunque il delitto, pur senza il conseguimento di un profitto o il verificarsi di un…
ASSOLTO PER PRESCRIZIONE: MA RIEMPITO DI IGNOMINIA!
Sentenza 41/2024 Corte Costituzionale La sentenza mette in luce un’importante manchevolezza del sistema giudiziario: ovvero quella riferita a provvedimenti di archiviazione di indagini che, comunque, evidenziano una colpevolezza dell’indagato: senza offrirgli possibilità di difesa e di replica.…
ERO UBRIACO, L’HO INVESTITO E SONO SCAPPATO! VOGLIO LE ATTENUANTI!
Sentenza 7211/2024 Corte Cassazione La sentenza citata ha preso in esame il ricorso avanzato da un individuo che, pur avendo investito un pedone guidando in stato di ebrezza e senza fermarsi a soccorrerlo, invocava per…
IO SO’ PAZZO! NON MI POTETE TENERE IN CARCERE!
Sentenza 9432/2024 Cassazione Penale Questa sentenza ha ricordato che, ai fini del differimento facoltativo della pena o della detenzione domiciliare (art. 47-ter, comma 1-ter, Ord. pen.), la malattia da cui è affetto il detenuto deve…
I CONTATTI CON UN MAFIOSO NON CREANO AUTOMATICAMENTE UN RAPPORTO DI CONNIVENZA POLITICA!
Sentenza 9159/2024 Cassazione Penale La condotta di “concorso esterno” nell’associazione mafiosa, ritagliata su attività politico-amministrative di chi le favorisce, richiede la prova che, sulla base di un patto di scambio, un uomo politico “abbia assicurato…
PUNTO, PUNTO E VIRGOLA E DUE PUNTI: ABBUNDANDIS IN ABBUNDANDUM!
Decisione 286/2023 Consiglio Nazionale Forense La “potenzialità ermeneutica“, resa immortale dalla famosa lettera, dettata da Toto’ a Peppino in una loro storica scena cinematografica, ha trovato il suo inevitabile seguito in questa pronunzia del C.N.F.,…
TI FACCIO PASSARE TANTI DI QUEI GUAI CHE NEMMENO TE LO IMMAGINI!
Sentenza 8616/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte ha sancito che la valenza di una minaccia ad un pubblico ufficiale, per costringerlo a non fare il proprio dovere, di cui all’art. 336 cod. pen., deve tenere…
NON È NECESSARIO INVIARE AL RIESAME LE PROVE GIÀ VALUTATE DAL P.M.
Sentenza 8389/2024 Corte Cassazione La questione esaminata dalla Suprema Corte, era relativa alla produzione difensiva di videoriprese in sede di indagini del P.M. e l’omessa trasmissione integrale delle stesse al Tribunale del Riesame. Secondo la…
PERCHÉ HO UN PIEDE DI PORCO E UN GRIMALDELLO? FATEMI RIFLETTERE E POI VI RISPONDO!
Sentenza 3742/2024 Corte Cassazione L’art. 707 cod. pen. prevede che “chiunque, essendo stato condannato per delitti determinati da motivi di lucro, o per delitti contro il patrimonio, è colto in possesso di chiavi alterate o…
CHE COLPA NE HO SE IL MIO COMPARE È STATO VIOLENTO: IO GUARDAVO SOLAMENTE!
Sentenza 7954/2024 Corte Cassazione “Ai fini della configurabilità dell’aggravante del fatto commesso da più persone riunite, introdotta dalla L.15 luglio 2009, n. 94, nel corpo dell’art.585, comma primo, cod. pen., è richiesta la simultanea presenza…
LO SAPEVO CHE L’AUTO ERA RUBATA: MA MI SERVIVA UN PASSAGGIO!
Sentenza 7991/2024 Corte Cassazione Appurato, nella presente sentenza, che non risponde del reato di ricettazione chi, non avendo preso parte al furto, si limiti a fare uso del bene unitamente agli autori del reato, pur…
HO PROVATO A RICICLARE: PURTROPPO NON MI È STATO POSSIBILE!
Sentenza 3131/2024 Cassazione La Corte territoriale aveva confermato al ricorrente la condanna per il reato di “tentativo di riciclaggio“, avendo compiuto atti idonei a “ripulire” denaro proveniente dai delitti, di cui agli artt. 615-ter e 640-ter cod.…
NON C’È STATA NESSUNA INVASIONE: LA DISPONIBILITÀ ME L’AVEVA DATA IL PRORIETARIO!
Sentenza 7988/2024 Corte Cassazione Sancito dalla Suprema Corte che, in tema di reati contro il patrimonio, “va escluso il reato di invasione di terreni o edifici se il detentore ha ricevuto l’immobile in comodato“. Quindi,…
RORSCHACH NON È UNA CATTIVA PAROLA STRANIERA, MA UN TEST PSICOLOGICO!
Sentenza 8647/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) Momento estremamente delicato per i giudici, quello che comporta l’escussione di un teste minorenne, soprattutto in ambito di reati sessuali. La pronunzia commentata prevede che, la valutazione dell’attendibilità delle…
SICURAMENTE ERO UBRIACO: MA LA MACCHINA ERA FERMA!
Sentenza 4931/2024 Corte Cassazione Sancita la configurabilità di “guida in stato di ebbrezza“, pur se il veicolo sia fermo al momento dell’effettuazione del “test” di controllo sul conducente. Nel caso esaminato, la circostanza che l’imputato…
IO L’AVEVO DETTO DI FERMARSI DOPO L’INCIDENTE: MA NON MI HA DATO RETTA!
Sentenza 50435/2023 Corte Cassazione La pronunzia che commentiamo, ha affrontato il “tema dell’omissione di soccorso” ed ha ritenuto conforme la decisione dei giudici di merito, in riferimento alla condanna di un passeggero che si era…
IL CRIMINE NON CONOSCE CONFINI!
Sentenza 3398/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) L’aggravante della transnazionalità, contemplata dall’art. 61-bis cod. pen., prevede che la consumazione del reato transnazionale sia caratterizzato da un gruppo criminale organizzato, di un’organizzazione seppur minimale e dalla non…
MA NON SONO MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: SOLO QUALCHE SCHIAFFO!
Sentenza 822/2024 Cassazione Penale La Suprema Corte ricorda che “non integra il delitto di maltrattamenti in famiglia la consumazione di episodici atti lesivi di diritti fondamentali della persona, non inquadrabili in una cornice unitaria caratterizzata…
NON MI POTETE SPIARE! IO SONO L’AVVOCATO!
Sentenza 2559/2024 Cassazione Penale Le garanzie difensive costituiscono un pilastro fondamentale del sistema giuridico, garantendo ai cittadini il diritto di difendersi adeguatamente in ogni contesto legale. Tuttavia, l’equilibrio tra tali garanzie e la necessità di…
IO SONO BUONO: QUELLO CATTIVO È IL MIO COMMERCIALISTA!
Sentenza 6820/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) La Suprema Corte, nella pronunzia contemplata, ha annullato la sentenza di condanna di evasione fiscale di un imprenditore, per il delitto di omessa dichiarazione (art. 5, D.Lgs. 10 marzo…
IL BRACCIALETTO FUNZIONAVA: ERO IO CHE DORMIVO BEATAMENTE!
Sentenza 4234/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) “La tecnologia prevale sul controllo in loco, se non risultano accertati problemi tecnici o manipolativi al braccialetto elettronico“. Così ha disposto la Suprema Corte, sancendo che deve essere cassata con rinvio…
GEOLOCALIZZATO: QUINDI IN FLAGRANZA O QUASI!
Sentenza 6421/2024 Corte Cassazione L’inseguimento virtuale pone nuovi parametri al concetto di arresto in “flagranza o quasi flagranza”. Infatti la Suprema Corte ha stabilito che l’individuazione, poco dopo un furto, del responsabile attraverso un dispositivo…
DATORI DI LAVORO “FURBETTI” MA NON CONDANNABILI PER ESTORSIONE
Sentenza 7128/2024 Corte di Cassazione Il quesito all’attenzione della Suprema Corte ha riguardato la “configurabilità dell’estorsione” nelle condotte tese a indurre i dipendenti ad accettare retribuzioni inferiori, con la minaccia di perdita del rapporto di…
VERBALE DI UDIENZA PENALE È PROVA CERTA? FORSE CHE SÌ / FORSE CHE NO!
Sentenza 5627/2023 Cassazione Penale (Approfondimento legale) Il verbale di udienza documenta gli atti e gli accadimenti che avvengono nel corso dell’udienza nel processo penale e le modalità di redazione sono regolate dagli articoli 134-142 del…
SONO NEI TERMINI: HO DOVUTO INDAGARE PRIMA DI QUERELARLO!
Sentenza 4918/2024 Cassazione Penale Quante volte abbiamo sentito parlare del termine valido per presentare una querela, senza che il passare dei giorni abbia reso inammissibile la procedura. Questa pronunzia della Corte, ha ancora una volta…
AVRÒ ANCHE DISTRUTTO UN BOSCO, MA VOLEVO SOLO BRUCIARE DUE ALBERI DEL VICINO!
Sentenza 5527/2024 Corte Cassazione Per giurisprudenza consolidata, i delitti di incendio (art. 423 cod. pen.) e di danneggiamento seguito da incendio (art. 424 cod. pen.) si distinguono in relazione all’elemento soggettivo: nel primo vi è…
L’UN CONTRO L’ALTRO ARMATI! L’INDISPENSABILE CONFISCA DI ARMI E MUNIZIONI!
Sentenza 5528/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) Il dilagare dei comportamenti delinquenziali, anche tra i minori, trae sempre più spesso rilevanza penale, per l’uso e la disponibilità di armi e munizioni, di facile reperimento in un…
CACCIATA MONETA: NON PIÙ VISTO AVVOCATO!
Sentenza 5888/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) La Suprema Corte ha ricordato che “non integra il reato di truffa la condotta dell’avvocato che si faccia dare un’anticipazione sugli onorari al momento dell’assunzione di un incarico e…
CARO PREFETTO, HO FATTO IL BRAVO! NON MI PUOI REVOCARE LA PATENTE!
Ordinanza 3019/2024 Corte Cassazione Dando seguito alla sentenza 75/2020 della Consulta, la Suprema Corte ha sancito che, in caso di esito positivo della “messa alla prova“, che ha estinto il reato di guida in stato…
ME LA FUMO TUTTA IO!
Sentenza 5079/2024 Cassazione Penale Il fine di spaccio, nel reato di detenzione di stupefacenti, è un elemento costitutivo la cui esistenza deve essere provata dall’accusa pubblica. A tale conclusione è giunta la Suprema Corte, nella…
SPIO ED INTERCETTO QUELLO CHE SUCCEDE NELLA TUA AUTO: LO POSSO FARE!
Sentenza 3446/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) Logica e Legge non vanno, quasi mai, d’accordo! Probabilmente nessuno tra i “non addetti ai lavori“, avrebbe mai pensato lecito il poter installare un cellulare GPS all’interno dell’autovettura della…
HO RESTITUJTO LA SCARSA REFURTIVA: VOGLIO IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTENUANTI!
Sentenza 4318/2024 Corte Cassazione L’attenuante del danno di speciale tenuità e restituzione della refurtiva, presuppone un giudizio complesso che prenda in considerazione tutti gli elementi della fattispecie concreta e non solo il danno patrimoniale: cosicché,…
NON HAI I SOLDI PER LA DIFESA? CI PENSA LO STATO: SE CACCI SOLDI PER RISARCIRE IL DANNO!
Sentenza 1436/2024 Corte Cassazione Classico esempio di “contraddizione in termini“! La Corte di appello aveva rigettato la domanda di revoca della subordinazione della sospensione condizionale della pena, avanzata dall’imputato, all’esito del pagamento della somma di…
CHE NE SAPEVO CHE ERA “ROBA RUBATA”?
Sentenza 4916/2024 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Nel panorama giuridico, i reati di “riciclaggio e ricettazione” sono spesso confusi nell’immaginario collettivo. Entrambi implicano la gestione di beni illeciti, ma le loro differenze sostanziali sono rilevanti sia…
QUESTO DETENUTO, SEPPUR PARAPLEGICO, È ESTREMAMENTE PERICOLOSO!
Sentenza 4297 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Ad una prima lettura, questa pronunzia della Suprema Corte poteva sembrare poco rispettosa delle esigenze di un detenuto, affetto da gravi problematiche fisiche. Di fatto era stato rigettato il…
LA DIPENDENTE “CURVY” ALLA RISCOSSA OTTIENE GIUSTIZIA
Ordinanza 1124/2024 Cassazione Lavoro Con questa ordinanza, la Suprema Corte ha sentenziato che costituiscono reato di “mobbing“, le manifestazioni vessatorie del superiore gerarchico nei confronti di una dipendente, con specifico riferimento al suo aspetto fisico.…
IO PEDOFILO? MA È SOLO UN QUADRO ANTICO!
Sentenza 47187/2023 Corte A volte i confini tra reale ed immaginario sono molto effimeri e può capitare di trovarsi a disquisire giuridicamente di argomenti strani e fuorvianti! Anche la Suprema Corte è stata costretta a…
VOGLIO LE ATTENUANTI: STO PARTECIPANDO AD UN CORSO RIABILITATIVO!
Sentenza 655/2024 Corte Cassazione (Approfondimento giuridico) Su questo tipo di richiesta si è dovuta pronunziare la Suprema Corte, a seguito dell’istanza avanzata da un detenuto: ma il responso emesso ha chiarito che, l’attenuante prevista dall’art.62…
NEGO, SEMPRE NEGO, FORTISSIMAMENTE NEGO: MA LO POSSO FARE!
Sentenza 2591/2024 Corte Cassazione Il “diritto al silenzio ed alla propria autodifesa” ha fatto apparire illegittimo il diniego del beneficio della sospensione condizionale della pena, fondato esclusivamente sul comportamento processuale dell’imputato. Di fatto, anche se…
VOGLIO LA SOSPENSIONE DELLA CONDANNA! I MIEI PRECEDENTI REATI SONO STATI DEPENALIZZATI
Sentenza 669/2024 Cassazione Penale Questa pronunzia della Suprema Corte ha ribadito che il giudice di merito può utilizzare precedenti condanne dell’imputato, seppur riferite a reati successivamente “depenalizzati“, ai fini del diniego del beneficio della pena…
ED IO CHE C’ENTRO? PERCHÉ MI ABBATTETE LA CASA?
Sentenza 1265/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) La Suprema Corte, con la sentenza in oggetto, ha chiarito che “l’ordine di demolizione” impartito dal giudice con la sentenza di condanna, è suscettibile di revoca solo quando risulti…
LA SEMILIBERTÀ TE LA DEVI GUADAGNARE
Sentenza 297/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) Nel caso esaminato la Suprema Corte ha ritenuto ostativo alla concessione del provvedimento a favore del condannato, il non essersi attivato per risarcire il danno subito dalle vittime del…
KUNTA KINTE: LA TRATTA DI ESSERI UMANI AI GIORNI NOSTRI
Sentenza 2319/2024 Cassazione Penale (Approfondimento legale) Anni fa, una iconica fiction televisiva richiamò l’attenzione della comunità sulla storia e l’origine della “schiavitù“! Le cronache dei giorni nostri ci pongono, quotidianamente, di fronte allo stesso problema,…
TU CONTINUA A DORMIRE: AL RESTO CI PENSO IO!
Sentenza 43818/2023 Corte Cassazione Scabroso il tema di questa pronunzia della Corte, che ha stabilito come il tentativo di avere un “rapporto sessuale senza il preventivo consenso della moglie dormiente” (di fatto separata), concretizza reato…
NON SONO D’ACCORDO COL VESCOVO E GLI BOICOTTO LA FUNZIONE RELIGIOSA!
Sentenza 1253/2024 Corte Cassazione La Suprema Corte, nella recente sentenza che commentiamo, ha puntualizzato che il reato di cui ex art.405 c.p.(turbativa di funzione religiosa), può essere configurato da due differenti condotte antigiuridiche: ostacolare l’inizio…
TI CONDANNIAMO PERCHÉ: “NON POTEVI NON SAPERE”!
Sentenza 2885/2024 Corte Cassazione (Approfondimento legale) La Corte, con questa sentenza, ha annullato la condanna per riciclaggio, a carico dell’amministratore di una società, sul presupposto che: “sembrava impossibile ritenere che l’imputato non fosse a conoscenza dell’operazione…
SINDACO DEL COMUNE COME PADRE DI FAMIGLIA
Sentenza 1251/2023 Corte Cassazione (Approfondimento legale) Questa pronunzia della Suprema Corte, ha sancito che il Sindaco di un Comune, nel cui territorio è stato commesso un abuso sessuale, ha il diritto di costituirsi parte civile…
PROPOSTA PER RENDERE I NOSTRI AVVOCATI SEMPRE PIÙ “AMERICANIZZATI”
Artt. 633 e seguenti del c.p.c. La proposta di legge a cui ci riferiamo, attualmente al vaglio degli organi competenti, mira ad attribuire agli avvocati il potere di emettere ingiunzioni di pagamento per crediti di…
LE MISURE ALTERNATIVE SERVONO ALLA RIABILITAZIONE: NON SONO CARAMELLE!
Sentenza 373/2024 Cassazione Penale Nella sentenza in commento, la Corte ha evidenziato come, ai fini della concessione di una misura alternativa alla detenzione (come l’affidamento in prova al servizio sociale), la gravità dei reati commessi…
L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO NON PUÒ ESSERE NEGLIGENTE
Ordinanza 36277/2023 Corte Cassazione (Approfondimento legale) La Corte, con l’ordinanza presa in esame, ha dichiarato infondato il ricorso promosso dall’ex amministratore di un condominio avverso la sentenza di secondo grado, che lo aveva condannato a versare una somma a…
IL GIUDICE ALL’AVVOCATO: “BADI A COME PARLA”!
Sentenza 24774/2022 Corte Cassazione La sentenza che qui commentiamo, ci pone di fronte ad un quesito basilare, nello sviluppo della vita giudiziaria del nostro Paese. Ma risponde a verità il famoso detto emblematico, stampato sulla…
AVVOCATO INSOLVENTE SOSPESO DALL’ATTIVITÀ FORENSE
Sentenza 218/2023 Consiglio Nazionale Forense (Approfondimento legale) La pronunzia che prendiamo in esame, costituisce la prova dell’attenzione posta dal C.N.F. in riferimento ai comportamenti dei propri associati, ribadendo che commette e consuma illecito deontologico, l’avvocato…
OFFESE ONLINE: NON E’ SEMPRE “LA STESSA STORIA”
Sentenza 409/2024 Corte di Cassazione (Approfondimento legale) Tra le prime sentenze del 2024, la Cassazione si è pronunciata in riferimento alla sottile ma basilare differenza sulle fattispecie di reato, che si configurano al momento che…
LA GOGNA MEDIATICA: QUASI UNA SECONDA CONDANNA!
Sentenza 30857/2022 Corte Cassazione La sentenza che commentiamo, ha affrontato la questione della rilevanza dello “strepitus fori” e della “lesione della reputazione” nella quantificazione dell’indennizzo per l’ingiusta detenzione. Tale liquidazione si deve basare su una…
LA CONSULTA E LA IRRETROATTIVITÀ: ANCHE AL DI LÀ DEL PROCESSO PENALE
Sentenza 4/2024 Corte Costituzionale (Approfondimento legale) Commentiamo una delle prime sentenze del nuovo anno della Corte Costituzionale, che si è pronunziata per dichiarare l’illegittimità costituzionale dell’art. 51, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n.…
SONO UN AVVOCATO, NON UN ESTORSORE!
Sentenza 50652/2024 Corte Cassazione E’ stato necessario l’intervento della Suprema Corte per annullare, senza rinvio, la sentenza di condanna nei confronti di un avvocato che, per aver dato corso alle vie legali, nella volontà di…
CONFISCA PREVENTIVA: L’EUROPA CI OSSERVA!
Ordinanza 16223/2022 CEDU (Approfondimento giuridico) La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è stata chiamata a pronunciarsi su interrogativi cruciali relativi ai “diritti fondamentali” in relazione alle misure di prevenzione, in particolare la confisca preventiva, spesso…
ASSENZA DI RAGIONEVOLE DUBBIO ED EVENTUALITÀ REMOTE: DUE REALTÀ CONTRASTANTI
Sentenza 49308/2023 Corte Cassazione La sentenza che commentiamo, ha affrontato uno degli argomenti basilari, posti a salvaguardia del concetto stesso di Giustizia. La colpevolezza “al di là di ogni ragionevole dubbio”, rappresenta uno dei principi…
LA DIFESA D’UFFICIO: ” MI AFFIDO ALLA CLEMENZA DELLA CORTE”
Sentenza 50684/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Spesso, nella vecchia cinematografia nazionale, la figura dell’avvocato d’ufficio è stata sminuita, con lo stereotipo di chi controvoglia, svolgeva un’attività poco gratificante. I tempi sono molto cambiati e, nell’ambito…
MINORATA DIFESA: AGGRAVANTE NELLE TRUFFE TELEMATICHE
Sentenza 50005/2023 Cassazione Penale Le “sirene di Ulisse” erano ben poca cosa, nella loro capacità di attrarre l’attenzione dei naviganti, rispetto alla fantasia di una molteplicità di truffatori, sguinzagliati nel “mare magnum” dei social! La…
TOPI D’APPARTAMENTO O SCIACALLI SENZA CUORE?
Normativa vigente Traiamo spunto da una notizia di cronaca, in riferimento ad un furto perpetrato in una casa, i cui occupanti erano andati ad un funerale! La totale mancanza di umanità, anche da parte di…
CHE PROBLEMA QUANDO L’IMPUTATO E’ ANCHE AVVOCATO!
Sentenza 5022/2023 Cassazione Penale (Approfondimento legale) La questione della autodifesa da parte di un imputato che rivesta anche la qualifica di avvocato iscritto all’albo, è un tema complesso che richiede un’analisi attenta delle normative vigenti…
“NOTORIO E PRESUNZIONE” COME PROVA DEL DANNO DA DIFFAMAZIONE
Sentenza 25059/2024 Cassazione Penale Questa pronunzia della Suprema Corte ha evidenziato quanto l’impiego del “notorio e delle presunzioni” come prove nel contesto del danno alla reputazione, sia un tema di rilevanza giuridica. In base al…
RESTO IN AGGUATO COME UN FELINO: QUINDI PREMEDITO!
Sentenza 18746/2023 Corte Cassazione La sentenza che oggi commentiamo, ha voluto mettere in chiaro i sistemi di valutazione sulla premeditazione di un crimine, anche alla luce delle modalità di attuazione. La premeditazione e l’agguato sono…
I MILIONI DELLE LOTTERIE DELLA “BEFANA”: SPESSO E’ SOLO CARBONE!
Sentenza 12345/2018 Corte Cassazione (Approfondimento legale) Le lotterie nazionali rappresentano una forma di gioco d’azzardo che ha radici profonde nella storia italiana, ma la loro regolamentazione è stata oggetto di continue evoluzioni e modifiche nel…
ATTENTI AI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA: NON SONO CONSIDERATI INTERCETTAZIONI
Sentenza 51189/2023 Corte Cassazione (Approfondimento giuridico) Nella sentenza che prendiamo in esame, la Suprema Corte ha affrontato la questione della acquisizione di messaggi memorizzati nei computer del mittente o del destinatario, considerati documenti informatici: circostanza…
MI DIFENDO ACCUSANDO UN INNOCENTE! E’ O NON E’ UNA CALUNNIA?
Sentenza 48749/2023 Corte Cassazione La configurabilità della calunnia come scriminante in relazione al diritto alla difesa, ha generato dibattiti e sentenze contrastanti nell’ambito giuridico, con particolare riferimento all’art.51c.p. Mentre alcuni giuristi sostengono che la difesa…
MA COME “MAFIOSO”? SONO “NIGERIANO”!
Sentenza 14444/2023 Cassazione Penale Negli ultimi anni, l’evoluzione del panorama criminale ha evidenziato la presenza crescente di gruppi malavitosi di origine straniera, impegnati in attività illegali su scala internazionale. Una risposta legislativa a questa nuova…
SONO UN IMPUTATO E MI DIFENDE IL PUBBLICO MINISTERO!
Sentenza 47013/2013 Cassazione Penale e Normativa (Approfondimento giuridico) La storia della vita giudiziaria del nostro paese è sempre più funestata da errori di valutazione e di giudizio che, spesso, puniscono chi è privo di colpe,…
IL PATTEGGIAMENTO: SPADA DI DAMOCLE PER L’OPINIONE PUBBLICA
Sentenza 28428/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Il patteggiamento, disciplinato dall’articolo 444 del codice di procedura penale italiano, rappresenta un controverso strumento giuridico che pende come una “spada di Damocle” sull’opinione pubblica. Questa figura processuale, introdotta…
ELARGIZIONE A VITTIME DI MAFIA SOLO SE ESTRANEE AL MALAFFARE
Ordinanza 28627/2023 Cassazione Civile Le “elargizioni a vittime di mafia”, devono essere indirizzate “solo” a soggetti estranei agli ambienti di malaffare, in quanto rappresentano un gesto di solidarietà e sostegno cruciale per la costruzione di…
FONDI AI GRUPPI CONSILIARI E PECULATO: REGOLE DEL RIPARTO
Sentenza 49322/2023 Cassazione Penale Il peculato di fondi destinati ai gruppi consiliari rappresenta una violazione grave delle regole etiche e legali che governano la gestione delle risorse pubbliche. Il termine “peculato” si riferisce all’appropriazione indebita…
ALIENAZIONE PARENTALE E VIOLENZA SULLE DONNE
Sentenza 286/2022 Cassazione Civile Le problematiche che sorgono intorno ad un rapporto familiare malato e ad una procedura di separazione o divorzio, sono pressoché infinite: l’attenzione massima, però, deve sempre essere rivolta ai minori che,…
“L’AUTO FLAGELLAZIONE” NON DOVREBBE DETERMINARE UN DIVERSO TRATTAMENTO PENITENZIARIO
Sentenza 49256/2023 Cassazione Penale Di recente la cronaca mediatica si è interessata ed ha dato clamore, alla notizia di un detenuto, condannato a lunga pena detentiva per omicidio volontario che, dopo solo qualche anno di…
SÌ, HO PIAZZATO UNA BOMBA: MA ERA SOLO SIMBOLICA!
Sentenza 19374/2023 Cassazione Penale Continuiamo ad addentrarci nel commento di posizioni difensive che, con tutto il rispetto per il difficile lavoro dell’avvocato, ci lasciano perplessi e basiti in riferimento alla palese incongruenza delle motivazioni addotte.…
USUCAPIONE E MODALITÀ DI OTTENIMENTO
Ordinanza 17469/2023 Corte di Cassazione (Approfondimento giuridico) Quante volte abbiamo sentito usare il termine “usucapione”, e sempre gli abbiamo dato una interpretazione semplicistica, ritenendo che fosse stato sufficiente occupare un terreno, apparentemente abbandonato, per ufficializzare…
CERTO, HO ADOPERATO UNA CARTA DI CREDITO NON MIA: MA L’AVEVO “REGOLARMENTE” TROVATA!
Sentenza 47637/2023 Corte Cassazione (Approfondimento giuridico) Troppo facile invocare solo un colpo di fortuna, per evitare le conseguenze di un reato. Di fatto, la Corte ha ribadito che, per il reato di ricettazione, la depenalizzazione…
SI, L’HO CHIAMATO “BRUTTOCESSO”: MA ERA SOLO SATIRA POLITICA!
Sentenza 12101/2023 Corte Cassazione Questa sentenza deve rappresentare un “memento”, per tutti coloro che ritengono possibile dire “di tutto e di più” sulle persone che intendono contestare, dando una veste satirica agli abusi verbali e…
ANCHE I GIUDICI POSSONO AVERE LA RIDOTTA PERCEZIONE DI UNA PROVA
Sentenza 26803/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Capita agli umani di avere una percezione parziale o errata di un evento: ma questa sentenza precisa che, in via giudiziale, il travisamento di una prova, è configurabile quando…
L’AVVOCATO LIGIO AL DOVERE, RISCHIA ATTI PERSECUTORI DALLA CONTROPARTE
Sentenza 45861/2023 Corte Cassazione Non è che gli avvocati ligi alla loro missione siano una rarità ma, in questa sentenza, è stata presa in esame la vicenda di un povero legale che, per svolgere in…
MALEDETTO INCIDENTE! PER QUANTO TEMPO NON POTRÒ GUIDARE?
Sentenza 48550/2023 Corte Cassazione La giurisprudenza di merito dà sempre maggiore attenzione ai reati di “omicidio stradale”! In questa sentenza, però, la Suprema Corte ha sancito che, la sospensione della patente, non può essere troppo…
CRITICATECI PURE: MA CON GIUDIZIO!
Sentenza 44384/2022 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) “Adelante Pedro: ma con judicio, si puedes”! La frase, diventata proverbiale e messa in bocca, da Manzoni, all’allora Cancelliere di Milano, in fase di tumulti popolari, può adattarsi perfettamente…
FERMI TUTTI: MI FACCIO GIUSTIZIA DA SOLO!
Sentenza 46097/2023 Cassazione Penale Questa sentenza segue l’orientamento giurisprudenziale dettato dalle Sezioni Unite della Cassazione, a conferma che il reato di “esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza e minaccia alle persone”, ha una collocazione…
SONO UN PUBBLICO UFFICIALE: GESTISCO UNA SALA DI VIDEOGIOCHI!
Sentenza 47670/2023 Cassazione Penale Certamente, fino alla lettura di questa sentenza della Suprema Corte, la nostra idea di “pubblico ufficiale” rivestiva diverse caratteristiche rispetto a quelle che, la nuova ottica giurisprudenziale, apre ai nostri convincimenti.…
SE HAI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE, L’ASTA E’ TURBATA!
Sentenza 12333/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Ormai le aste immobiliari sono sempre più presenti sul mercato della compravendita dei beni immobili in quanto, le numerose procedure esecutive che sfociano poi in sequestri dei beni staggiti,…
CHE SARÀ MAI? E’SOLO UNA CICATRICE IN FACCIA!
Sentenza 35795/2023 Corte Cassazione (Approfondimento giuridico) I problemi sorgono, come sempre, a seconda delle ottiche di osservazione di un evento. Una cosa è osservare dal punto di vista asettico di chi assiste dall’esterno, ben altra…
OBBLIGHI DEGLI EREDI VERSO L’EX CONIUGE DEL DEFUNTO
Sentenza 20494/2022 Sezioni Unite La sentenza osservata riguarda i vari risvolti legali che si aprono laddove, tra il “de cuius” e il coniuge superstite, fossero in atto provvedimenti, a seguito di separazione o divorzio, inerenti…
SI, LE HO STRETTO UN POCO TROPPO IL COLLO: MA SOLO DI LATO!
Sentenza 48845/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) È vero che il dovere di un difensore è, indubbiamente, quello di tentare tutte le strade che possano servire al suo ufficio ma, in alcuni casi, i gratuiti “arrampicamenti…
CERTO CHE HO DICHIARATO IL FALSO: MA SOLO PER SALVARMI!
Sentenza 21987/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) A volte anche la Suprema Corte si avventura nel prendere decisioni che possono essere definite, quantomeno, singolari. Nella sentenza che prendiamo in esame come approfondimento giuridico, ha emesso una…
LA CORRUZIONE E’ UN PATTO SCELLERATO CHE VA PERÒ DIMOSTRATO E NON PRESUNTO
Sentenza 47670/2023 Cassazione Penale Viviamo in un’epoca commerciale in cui tutto si vende e tutto si può comprare: da questa logica però deve essere necessariamente estromessa l’attività dei pubblici ufficiali, tenuti per dovere del loro…
MA QUALI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA? NON VIVIAMO NEMMENO INSIEME!
Sentenza 43864/2023 Corte Cassazione Questa linea difensiva non ha incontrato il favore della Corte, la quale ha invece stabilito che, il delitto di “maltrattamenti in famiglia”, anche in danno di persone non conviventi o non…
CASA DOLCE CASA: ETERNO CAMPO DI BATTAGLIA
Sentenza 46061/2023 Corte Cassazione (Approfondimento giuridico) Le cronache dei nostri media sono sempre più piene, quasi quotidianamente, di notizie riguardanti l’occupazione abusiva di immobili, siano essi pubblici che privati: con profonda turbativa della comune credenza…
L’AVVOCATO DECIDE DA SOLO DI RISPETTARE IL SEGRETO PROFESSIONALE
Sentenza 46502/2023 Corte Cassazione Il legale in questione si è sentito piccato dal fatto che, un provvedimento del Tribunale, aveva disposto il suo accompagnamento coattivo, per farlo comparire come teste ritualmente citato in un giudizio.…
IL PREDATORE ED I SUOI CUCCIOLI
Sentenza 44610/2023 Corte Cassazione Con tutto il dovuto rispetto per i “predatori autentici”, che agiscono solo per pulsioni naturali e di specie, ne esistono altri che, invece, attuano la loro bieca attività, andando contro tutti…
STRAGE: UNA PIAGA CHE STA TORNANDO A FUNESTARE IL MONDO INTERO
Sentenza 25770/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Da che mondo è mondo, ogni epoca ha avuto le sue piaghe che hanno prodotto danni al genere umano: spesso naturali ma, a volte, generate solo dalla mente malata…
MA QUALE FURTO: E’ STATO SOLO UNO SCHERZO!
Sentenza 41570/2023 Sez. Unite Cassazione (Approfondimento giuridico) Già in altra occasione ci siamo interessati al quesito, se rientrasse nella fattispecie del furto, anche la sottrazione di un bene, non legata ad un profitto di natura…
NON MI POTETE CONDANNARE: SONO INCENSURATO!
Sentenza 45161/2023 Corte Cassazione Questa sentenza, pone un ulteriore sigillo sulla credenza che, essere incensurato, fornisca un “bonus” al reo, da poter spendere in sede giudiziaria, per avere il diritto ad una più “morbida” valutazione…
SÌ, L’HO PESTATO: MA SOLO CON UNA SPAZZOLA!
Sentenza 44886/2023 Corte Cassazione Non appaia controcorrente, in piena epoca di “crociata contro la violenza sulle donne”, citare questa pronunzia della Suprema Corte che, invece, ha stigmatizzato l’operato di una “signora” che, durante una discussione…
LA RECIDIVA PUÒ ALLUNGARE LA VITA DI UN REATO ESTINTO, DOPO I TERMINI ORDINARI DELLA PRESCRIZIONE?
Ordinanza 13/2023 Sezioni Unite Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Il quesito evidenziato in epigrafe, ha posto in seria difficoltà la valutazione della Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione: l’impossibilità di trovare una risposta univoca tra…
PROSCIOLTO DALLA LEGGE, MA COLPEVOLE AGLI OCCHI DEGLI UOMINI!
Ordinanza 46738/2023 Corte Cassazione Molto delicata la questione sollevata “in punta di fioretto”, in merito alla condanna, (con conseguente pubblicazione su un primario quotidiano nazionale), riferita ad un reato per cui e’, in seguito, stata…
CERTO CHE HO DICHIARATO IL FALSO! SIAMO PARENTI!
Sentenza 47376/2023 Cassazione Penale Il vecchio detto popolare “prendersi il dito con tutta la mano”, si attaglia perfettamente alla figura di un congiunto che, pensando di poter sfruttare a suo favore alcune disposizioni di legge,…
MA COME “DOVE ABITO”? STO “AL GABBIO”!
Sentenza 47172/2023 Corte Cassazione (Approfondimento giuridico) Sicuramente questa deve essere stata la prima reazione dell’imputato che, seppur detenuto in regime carcerario, si è visto contestato l’ulteriore gravame, per non avere eletto domicilio, al fine della…
CONCORSI ED ESAMI: IL FAMOSO AIUTINO DALL’ESTERNO!
Sentenza 713/2023 Cassazione Penale (Approfondimento giuridico) Ormai sempre di più, il futuro dei nostri giovani e l’ipotesi di trovare una realtà lavorativa, e’ legata ai concorsi ed ai questionari. La sentenza che prendiamo in esame,…
NON E’ PROPRIO UNA RAPINA SE SI TRATTA DI POCA ROBA!
Ordinanza 20/09/2023 Tribunale di Cuneo e Corte Costituzionale Abbiamo imparato che “La Giustizia” può rivelarsi anche accondiscendente in alcuni casi, senza per questo spogliarsi della massima di essere “uguale per tutti”. Nel caso preso in…
MA VOLEVO SOLO EVITARE LA FILA AL CASELLO!
Sentenza 46206/2023 Corte Cassazione Era diventata una comoda abitudine, quella posta in essere da un “frettoloso” automobilista che, giunto nei pressi di caselli autostradali, invece di effettuare il dovuto pagamento del pedaggio, si accodava ai…
VIDEOSORVEGLIANZA DELLA P.G. SENZA AUTORIZZAZIONE, EQUIPARATA A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Sentenza 46195 Cass.Penale Sentenza 538/2023 TAR Marche (Approfondimento tecnico-legale) Con l’odierno approfondimento di pronuncie giuridiche, vogliamo accomunare due sentenze che parimenti si riferiscono alla regolamentazione dei filmati di videosorveglianza che, sempre più, stanno diventando fattore…
L’INCIDENTE È TUTTA COLPA MIA: LO DOVEVO PREVEDERE!
Sentenza 43978/2023 Cassazione Penale Sempre più difficile e complicata la vita degli automobilisti, non essendo sufficiente che mettano in atto una guida prudente ed il rispetto di segnaletiche e norme del Codice della Strada. Di…
VIOLENZA SESSUALE TRA CONIUGI: SE NON MI RESPINGI VUOL DIRE CHE ACCONSENTI?
Sentenza 45309/2023 Corte Cassazione Sempre difficile addentrarsi nelle problematiche di un rapporto di convivenza, soprattutto quando compare in esso qualunque forma di violenza personale. La sentenza che citiamo fa riferimento al tema della violenza sessuale,…
PUÒ ESISTERE UN CONCORRENTE MORALE NEL REATO DI ESTORSIONE
Sentenza 46222/2023 Cassazione Penale (Approfondimento tecnico -legale) La sentenza che oggi osserviamo precisa che, il riconoscimento dell’aggravante speciale determinata da più persone riunite a fini estorsivi, prevede la presenza simultanea di almeno due soggetti agenti,…
CONFISCA SENZA CONDANNA: LOTTIZZAZIONE ABUSIVA NEL MIRINO DELLA GIUSTIZIA
Sentenza 42235/2023 Corte Cassazione (Approfondimento tecnico-legale) La Suprema Corte ha sancito che, in caso di lottizzazione abusiva, la confisca (D.P.R. 380/2001- art.44 comma 2) di terreni abusivamente lottizzati e delle opere realizzate, può essere disposta…
LA TESTIMONIANZA È SPESSO CIRCONDATA DA UN’ALEA DI DUBBIO!
Sentenza 38158/2023 Corte Cassazione La sentenza che oggi commentiamo, ci fa riflettere in merito ad una norma poco utilizzata: ovvero quella riferita all’art.236 Codice Procedura Penale, che prevede la possibilità di acquisire documenti che possano…
IL GIUDICE DIMENTICA DI RIMETTERE IN LIBERTÀ UN MINORE: MA NON È POI TANTO IMPORTANTE!
Ordinanza 33/2022 Consiglio Superiore della Magistratura La massima che traiamo dall’ordinanza presa in esame, può porgere il fianco alle reprimende di coloro che ritengono la magistratura un organismo che si autodifende, a prescindere dalla reale…
GALEOTTO FU QUEL “LIKE”, SUFFICIENTE PER IL RIGETTO DI UN’ISTANZA DI RIPARAZIONE
Sentenza 45153/2023 Corte Cassazione (Approfondimento tecnico-legale) L’art.314 Codice Procedura Penale, prevede che: “chi è stato prosciolto con sentenza irrevocabile perché il fatto non sussiste, per non aver commesso il fatto o perché il fatto non…
RESISTENZA ED OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE: NON SEMPRE “BIS IN IDEM”
Sentenza 1937/2923 Cassazione Penale Afferma la Cassazione che le due fattispecie di reato, “resistenza” ed “oltraggio” a pubblico ufficiale”, possono concorrere allorquando la condotta criminosa leda l’interesse del regolare funzionamento della Pubblica Amministrazione e si…
LEI NON SA CHI SONO IO! BASTA POCO PER “FARE” L’AVVOCATO
Sentenza 44148/2023 Corte Cassazione È risaputo che, per svolgere l’attività di avvocato, bisogna seguire per anni un impegnativo corso universitario, svolgere una appropriata pratica forense e sottoporsi agli esami di abilitazione, che spesso sono uno…
LA COLLABORAZIONE DEVE ESSERE PREPONDERANTE SULLA RECIDIVA
Sentenza 201/2023 Corte Costituzionale Ormai penso sia chiaro a tutti che, se siamo riusciti “non a sconfiggere” ma, quantomeno, ad “arginare” il fenomeno della delinquenza organizzata, ciò sia dovuto, anche e soprattutto, alla capacità di…
OPPOSIZIONE A DECRETO PENALE: NON È AMMESSO RITARDO
Sentenza 36813/2022 Corte Cassazione (Approfondimento tecnico-legale) È fatto acclarato che, le nostre procedure giudiziarie, mal sopportano i comportamenti ritardatari: tale impostazione produce effetti e conseguenze negative, soprattutto nel procedimento penale, dove non sono ammesse distrazioni…
L’ERMENEUTICA CREA QUALCHE DIFFICOLTÀ NELL’INDIVIDUARE A CHI SPETTI IL DIRITTO DI QUERELA
Sentenza 43062/2023 Corte Cassazione Ben sappiamo che, l’interpretazione letterale del testo, può creare qualche confusione operativa, in riferimento alle norme giuridiche. In questo caso, la Suprema Corte ha fatto chiarezza, anche se con qualche eccezione,…
LA RAPINA È “AGGRAVATA” SE ATTUATA DOVE L’AGGREDITO HA DIFFICOLTÀ DI DIFESA
Sentenza 38288/2023 Corte Cassazione Un “doppio maglio” della Giustizia si è abbattuto su questo “maldestro rapinatore”, in quanto la sua azione delittuosa ha subito anche l’applicazione dell’aggravante, prevista dall’art.628 Codice Penale, in quanto attuata in…
PROCESSO DI REVISIONE E PARAMETRI DELLA PROCEDURA
Sentenza 42152/2023 Cassazione Penale (Approfondimento tecnico – legale) La “revisione del processo” è un’azione di impugnazione straordinaria, regolamentata dall’art.629 e seguenti del Codice Procedura Penale, avverso sentenze di condanna già passate in giudicato o, addirittura,…
DOVUNQUE CI TROVIAMO SIAMO RIPRESI DA UNA TELECAMERA!
Sentenza 41375/2023 Corte Cassazione Il maggior numero di crimini, trova soluzione nell’opera investigativa della P.S. e, soprattutto, nelle migliaia di “occhi tecnologici” che coprono a tappeto quasi ogni angolo del territorio. Ma è sufficiente un…
GIOVANE SÌ, MA MOLTO MOTIVATO A DELINQUERE: ALTRO CHE ATTENUANTI GENERICHE!
Sentenza 43929/2023 Cassazione Penale Continuiamo la nostra osservazione, in riferimento alla concessione delle “attenuanti generiche” che, molto spesso, vengono considerate facile terreno di conquista, da parte di chi svolge azione difensiva. Questo avviene, quasi sempre,…
LE ATTENUANTI GENERICHE NON SONO UN OMAGGIO AUTOMATICO, NÉ UN DIRITTO QUESITO
Sentenza 43238/2023 Corte di Cassazione Quante volte abbiamo sentito, nella lettura di una sentenza, la dizione: “concesse le attenuanti generiche, da considerare prevalenti rispetto alle contestate aggravanti”. La pronunzia che oggi prendiamo in considerazione, richiama…
ANCHE L’IMPUTATO PUÒ AVERE UN LEGITTIMO IMPEDIMENTO A COMPARIRE: MA BISOGNA CONTROLLARE
Sentenza 43783/2023 Corte Cassazione La Suprema Corte ha posto i suoi “paletti” su quelli che sono i doveri del giudice, allor quando viene chiesto un legittimo impedimento dell’imputato, con allegata documentazione medica. Ben sappiamo che…
TRUFFA CONTRATTUALE: ESISTE SEMPRE QUALCUNO PRONTO AD ACQUISTARE LA “FONTANA DI TREVI”!
Sentenza 33588/2923 Corte Cassazione La pronuncia della Suprema Corte, tende ad individuare il momento in cui realmente si consuma il reato, in riferimento alle modalità ed ai tempi delle condotte illecite: ovvero quando si sia…
DOPO TRE ANNI DI CONVIVENZA, È TARDI PER ACCORGERTI CHE NON TI VOLEVI SPOSARE!
Ordinanza 28308/2923 Corte Cassazione Questa ordinanza della Cassazione, inevitabilmente, ci ha fatto tornare alla memoria una vecchia canzone di Renato Carosone che, proprio riferita ad una convivenza matrimoniale, citava: “se il melone è uscito bianco,…
TROPPI BRINDISI CON GLI AMICI? ADDIO PATENTE DI GUIDA!
Sentenza 194/2023 Corte Costituzionale Si sa che la nostra è una nazione di amanti del buon vino, ma ciò non deve mai farci perdere di vista l’aumento di rischio che, un tasso alcolemico elevato, produce…
SE RIESCO A “FREGARE” IL GIUDICE, NON COMMETTO NESSUNA TRUFFA!
Sentenza 43347/2023 Corte Cassazione La Suprema Corte ha ricordato, nella citata sentenza, alcuni precedenti giurisprudenziali da cui scaturiva che, la così detta “truffa processuale”, che consiste nel fatto di indurre in errore il giudice in…
TI CONTESTO LA PARCELLA: MICA TI DIFFAMO!
Sentenza 43383/2023 Corte Cassazione Chi si avventura in dispute legali, molte volte si trova doppiamente coinvolto: nel dover affrontare le ragioni di una controparte bellicosa e, a fine causa, nel dover fronteggiare la parcella emessa…
MARIJUANA: LA PIANTA DELLA VITA
Sentenza 41586/2023 Corte Cassazione La chiamiamo “pianta della vita”, per la metamorfosi attuata nel giro di pochi anni. Ricordo quando, il solo nome, era indicativo di sostanza stupefacente, causa di comportamenti non controllabili e di…
SE GIUDICE E DIFENSORE SONO COME “CANE E GATTO”, COSA SUCCEDE AL PROCESSO?
Sentenza 42454/2023 Cassazione Penale L’eventualità che, tra giudice e difensore, esista una forte inimicizia personale, ha attivato l’intervento della Corte di Cassazione, per ben definire i confini giuridici tra gli istituti della “ricusazione” e della…
AVVOCATO “SMEMORATO” NON RICORDA DI ESSERSI CANCELLATO DALL’ALBO E CONTINUA A DIFENDERE
Sentenza 33374/2023 Corte Cassazione Chissà poi se è stata davvero una distrazione o un’azione voluta, quella posta in essere da un legale che, pur essendosi cancellato dall’albo professionale, ha continuato ad assistere dei clienti: tanto…
AVVOCATO DIFFAMATO SUI SOCIAL PERCHÉ FA IL SUO DOVERE
Richiamo alla Costituzione art.24 La figura dell’avvocato sta acquisendo sempre di più l’immagine di un ammortizzatore sociale di malesseri, e contro di lui si possono scagliare tutti coloro che ritengono di aver subito un ingiusto…
“CARTABIA” HA MESSO L’UNO CONTRO L’ALTRO I GIUDICI DELLA CASSAZIONE
Sentenza 40719/2023 Corte Cassazione Non pensiate a male! Non c’è stata nessuna disputa o litigio tra i giudici della Suprema Corte, oltretutto appartenenti alla medesima sezione giudicante: la tenzone si è aperta solo in riferimento…
“GIUSTIZIA”: CHIUSO PER MANCANZA DI PERSONALE
Provvedimento Presidenziale Tribunale Prato Badate bene che parliamo della città di Prato che, con oltre 200.000 abitanti, non è certo l’ultimo paesino sperduto sui monti italici. Eppure, anche in una realtà così popolosa, la gestione…
LOTTIZZAZIONE ABUSIVA: L’OCCHIO DEL CICLONE
Sentenza 42235/2023 Cassazione Penale Nella pronuncia della sentenza che osserviamo, la Corte di Cassazione ha risposto ad un complesso numero di ricorsi, come spesso avviene, che tendevano ad annullare provvedimenti di confisca di terreni abusivamente…
LEGITTIMO IMPEDIMENTO E TERMINE A DIFESA: SPESSO SOLO CAVILLI DILATORI
Sentenza 30632/2023 Corte Cassazione Se è vero che l’art.420-ter Codice Procedura Penale, legittima l’impedimento di un difensore in un processo, dovendo lo stesso presenziare ad altro, è pur vero che, lo stesso articolo, prevede delle…
“TI FACCIO UNA FATTURINA, COSÌ SCARICHI I COSTI”! DOLO DA DIMOSTRARE
Sentenza 42497/2023 Corte Cassazione Ormai appurato che, quella contro l’evasione fiscale, non è una battaglia bensì una vera e propria guerra. La cassazione ha precisato che, in riferimento al delitto ex art. 8 D.L. 74/2000,…
“VENGHINO, SIGNORI, VENGHINO”: AVVOCATO OFFRESI!
Sentenza 177/2023 Consiglio Nazionale Forense Abbiamo, di recente, commentato una sentenza del C.N.F. che stigmatizzava l’operato di un legale, il quale tentava di dirottare su di sé un incarico difensivo, a scapito di un altro…
TOPO D’APPARTAMENTO MONITORATO E BLOCCATO DALLA VICINA: MA IL REATO È CONSUMATO!
Sentenza 42611/2023 Cassazione Penale In questa vicenda, la difesa del “topo d’appartamento”, giocava tutte le sue carte per far sì che non venisse riconosciuto, allo stesso, il reato di “furto”, ma solo quello di “tentativo”,…
IL GIUDICE È “PERITUS PERITORUM”: MA FINO AD UN CERTO PUNTO!
Sentenza 42453/2023 Cassazione Penale È risaputo che la dottrina conferisce al giudice una prerogativa che supera, nello svolgimento della procedura, anche il giudizio dei periti, sia di parte che dallo stesso nominati. Il libero giudizio…
“LA CALUNNIA È UN VENTICELLO”, POCO LEGALE!
Sentenza 139/2023 Consiglio Nazionale Forense È risaputo che, in qualunque settore, c’è sempre qualcuno che ritiene di saperne più di tutti gli altri! Ma ciò non può e non deve consentire, soprattutto in ambiente legale,…
INTERCETTAZIONI TELEFONICHE: CROCE E DELIZIA DI UN PROCESSO PENALE
Sentenza 39154/2023 Cassazione Penale La vita delle indagini giudiziarie degli ultimi anni, anche e soprattutto in riferimento ai reati più mediaticamente noti, hanno evidenziato come, le intercettazioni telefoniche, appaiano essere al contempo “croce e delizia”…
NON BASTA NASCONDERSI DIETRO UN DITO, PER SFUGGIRE ALLA GIUSTIZIA
Sentenza 34551/2023 Cassazione Penale Spesso i malfattori o semplicemente i “furbetti”, ritengono di poter passare indenni tra le maglie della Giustizia, attuando comportamenti che dovrebbero porli al sicuro dal regolare decorso della stessa. Ma così…
IL RAPINATORE CHE SI SVINCOLA AGGRAVA IL REATO
Sentenza 41377/2023 Cassazione Penale Di recente abbiamo fatto riferimento al reato di rapina, perché lo stesso si può configurare anche se non rivolto ad un profitto esclusivamente materiale. Torniamo ai presupposti classici. La Cassazione, con…
SI POSSONO RUBARE E RAPINARE ANCHE I SENTIMENTI!
Sentenza 33584/2023 Corte Cassazione Piano piano stanno crollando molti nostri miti e numerose certezze che credevamo imprescindibili. Fino a prima di questa sentenza della Cassazione, i più ritenevano che, oggetto di una rapina o di…
IL BUON DIFENSORE DEVE AVERE UNA “SALUTE DI FERRO”
Sentenza 41582/2023 Cassazione Penale Poveri avvocati: non sono nemmeno facultati ad ammalarsi, senza che questo non procuri risvolti negativi per i propri clienti. Ma che cosa sarà mai questa “patologia del difensore”? Una evenienza che…
POLITICA MAFIA E PATTI DI SCAMBIO
Sentenza 35888/2023 Cassazione Penale La sentenza che oggi commentiamo, affronta un argomento di particolare delicatezza, in considerazione di tutte le eventuali ipotesi di connivenza tra mafia e politica: compreso lo scambio elettorale di voti. In…
ESTORSIONE TRA ESTORSORI: SEMBRA FANTASCIENZA, MA NON LO È!
Sentenza 40457/2023 Cassazione Penale Probabilmente neanche il più fantasioso regista di film polizieschi, sarebbe riuscito ad immaginare una situazione come quella che ha dovuto affrontare la Corte. Per farla breve, il problema è nato dai…
LO STALKING COME UNA TELA DI RAGNO
Sentenza 41006/2023 Cassazione Penale Le azioni di “molestia personale”, soprattutto da parte di soggetti appartenenti a coppie separate o divorziate, è un illecito comportamento sempre più diffuso e che spesso produce, laddove non frenato sul…
DECESSO PER OVERDOSE E RESPONSABILITÀ DEL PUSHER
Sentenza 16930/2023 Cassazione Penale Quanti nostri giovani, purtroppo, perdono la vita imbrigliati nella rete degli stupefacenti, non essendo in grado di limitarne uso e consumo. Ma l’art. 586 codice penale, prevede anche una responsabilità specifica…
BANCAROTTA FRAUDOLENTA: SPECIFICA O GENERALE
Sentenza 46446/2023 Corte Cassazione La disciplina del reato di bancarotta fraudolenta non è di facile gestione, anche da parte degli operatori del settore giuridico, in quanto la linea di demarcazione fra le fattispecie contemplate dal…
DIFESA DEI BENI CULTURALI E DEL PATRIMONIO NAZIONALE
Sentenza 41121/2023 Cassazione Penale Sappiamo bene come la nostra nazione sia la più ricca in assoluto, rispetto al resto del mondo, in riferimento a patrimonio e beni culturali. La sentenza osservata ne chiarisce la nozione,…
ANCHE IL GIUDICE DELL’ESECUZIONE PUÒ SOSPENDERE LA PENA!
Sentenza 35478/2023 Cassazione Penale Seguendo i dettami dell’ art. 671 Codice Procedura Penale, anche il giudice della fase esecutiva ha il potere di concedere il beneficio della sospensione della pena, in fase di concorso di…
PICCOLI ABUSI EDILIZI? NO PROBLEM POST CARTABIA!
Sentenza 38909 Cassazione Penale La sentenza che prendiamo in esame, ha risolto in maniera affermativa il quesito, se siano applicabili anche ai piccoli abusi edilizi, gli effetti della causa di non punibilità per lieve entità:…
SE GUADAGNI, IL GRATUITO PATROCINIO CONCESSO PUÒ DIVENTARE UN REATO
Sentenza 40729/2023 Cassazione Penale L’art. 95 DPR 115/2002, configura come illecito penale non solo le falsità e le omissioni attuate nella dichiarazione sostitutiva, allegata alla richiesta di “gratuito patrocinio” a spese dello Stato, ma anche…
MA COME CONSERVI QUESTI ALIMENTI: SEI CONDANNABILE!
Sentenza 40504/2023 Cassazione Penale Grossa attenzione, negli ultimi anni, alla giusta gestione degli esercizi commerciali che hanno a che fare con la produzione, la vendita, la detenzione, la somministrazione o, comunque, la distribuzione per il…
GLI USURAI PATTEGGIANO E PRETENDONO DI SCONTARE LA PENA IN CASA PROPRIA
Sentenza 31488/2023 Corte Cassazione Ben sappiamo che il “patteggiamento” o “applicazione della pena sull’accordo delle parti”, è un procedimento speciale alternativo al rito ordinario, che si materializza con un accordo tra indagato e Procura della…
LIEVE ENTITA DEL REATO (POST CARTABIA) RETROATTIVA: MA SE TI SEI COMPORTATO BENE
Sentenza 30515/2923 Corte Cassazione L’articolo 131 bis Codice Penale, in riferimento alle cause di non punibilità per reati di particolare tenuità, così come novellato dal decreto legislativo 150/22, è applicabile anche a fatti commessi prima…
CONDANNATO E POI ASSOLTO PER PRESCRIZIONE: MA È LA FELICITÀ DI UN ATTIMO
Sentenza24964/2023 Cassazione Penale Ben sappiamo come sia complicata e controversa la vita dei procedimenti penali, sottoposti a mille e mille problematiche, tra rinvii, sostituzioni di giudici e quant’altro ne possa ostacolare una tranquilla e veloce…
AVVOCATO A BRACCETTO CON IL CAPO MAFIA
Sentenza 27722/2023 Cassazione Penale Facciamo cenno a questa vicenda, certo non per gettare discredito su di una categoria, composta per la quasi totalità da professionisti integerrimi e votati ad onorare il concetto di giustizia: ma…
L’ESSERE MALATO NON ESIME IL MARITO A VERSARE IL MANTENIMENTO ALLA EX
Sentenza 408/2923 Tribunale Ragusa Le sue precarie condizioni di salute non sono state ritenute esimenti, in riferimento all’esonero dal versamento dell’assegno di mantenimento alla ex coniuge e di assistenza economica verso il figlio maggiorenne che…
VOGLIO UN RISARCIMENTO MAGGIORATO: CI VOLEVAMO TANTO BENE!
Sentenza 1101/2023 Corte Appello Catanzaro In buona sostanza, asseriscono i giudicanti, per il calcolo del risarcimento del danno ai superstiti di un deceduto per sinistro stradale, non conta solamente il grado di parentela, ma anche…
FACEBOOK ED INSTAGRAM: PORTO FRANCO PER IL REATO DI MOLESTIE
Sentenza 40033/2023 Corte Cassazione Con la sentenza citata, la Corte di Cassazione ha sancito che il reato di molestia, come configurato dall’art. 660 Codice Penale, non è configurabile in relazione a messaggi inviati tramite Facebook…
E SE LA VIOLENZA DI GENERE VALESSE ANCHE PER GLI UOMINI?
Studi di settore Il ricorso alla violenza è sempre condannabile in ogni sua forma e modalità. Certo non ci vogliamo porre controcorrente rispetto alla generale “levata di scudi” contro la violenza sulle donne, gesto esecrabile…
ROULETTE RUSSA NEI PATTI PARASOCIALI
Sentenza 22375/2023 Corte Cassazione Non tragga in errore l’interpretazione letterale di quanto oggi commentiamo: non si tratta di provvedimenti sul “gioco d’azzardo”, bensì sulla “conduzione della vita societaria”. La cosiddetta “Russian Roulette Close”, è considerata…
ADOZIONI E LEGAMI CON LE FAMIGLIE D’ORIGINE
Sentenza 183/2023 Corte Cassazione Era abitudine, fino a qualche tempo fa, considerare necessario un totale distacco dei minori adottati dalle famiglie d’origine, ritenendo così di consentire la formazione di un maggiore legame con il nuovo…
PERSEGUITATO NEL SUO PAESE PERCHÉ HA L’ORO NELLE LINEE DELLA MANO
Ordinanza 2909/2023 Tribunale Catania – Sez.Immigrazione Avete letto bene! Questa è la motivazione alla base della richiesta di Protezione Internazionale di un tunisino, approdato illegalmente sul nostro territorio, e trattenuto nel Centro per Rimpatri Immigrati.…
ATTENTO AVVOCATO: ACQUA IN BOCCA O RISCHI IL CARCERE!
Sentenza 39767/2024 Cassazione Penale Rischia fino a 2 anni di reclusione ed una salatissima multa, il professionista che ha abusato nella diffusione di informazioni privilegiate, in riferimento ad una ipotesi di fusione societaria. Detta notizia,…
SINDACO: FAI ATTENZIONE A QUEI TOMBINI
Ordinanza 27648/2023 Cassazione Civile. Anche questa vicenda ha avuto vita giudiziaria controversa. Di fatto, una signora caduta a causa di un tombino mal posizionato e coperto di foglie e detriti, non aveva visto completamente accolto…
PERDITA DI CHANCE ANCHE PER L’AVVOCATO CANCELLATO DALL’ELENCO TELEFONICO
Ordinanza 27633/2023 Cassazione Civile Qualche tempo fa ci interessammo di una sentenza della Cassazione, che aveva riconosciuto il risarcimento equitativo ad una modella, a causa dei danni estetici subiti, per un errato intervento al seno.…
CAPPOTTO TERMICO: SOLO ALL’UNANIMITÀ
Sentenza 234/2023 Tribunale Sulmona Ben sappiamo come nella nostra epoca, schiava e soggiogata dai costi delle materie prime, il risparmio energetico sia considerato come indispensabile per ridurre i risvolti negativi del problema. Nonostante questo però,…
DANNI DA FUMO PASSIVO: NE RISPONDE IL DATORE DI LAVORO
Sentenza 2407/2023 Tribunale Lecce Continua la guerra senza esclusione di colpi contro il fumo, attivata da tutte le istituzioni preposte. Studi di settore hanno ampiamente dimostrato il nesso di causalità tra il crescente numero di…
“Papà non mi vuole bene: ed io cambio il cognome”!
Sentenza 8422/2023 Consiglio di Stato Quando ed in quali occasioni è lecito avanzare una procedura per cambio di cognome? Secondo la normativa vigente, ciò è possibile solo quando tale decisione, di estrema importanza, si basi…
DIFFAMAZIONE SU WHATSAPP: MENO GRAVE CHE SUI SOCIAL
Sentenza 37618/2023 Corte di Cassazione Ormai quasi tutti si sono abituati ad agire sui social e sui gruppi, senza mettere in atto alcun tipo di filtro comportamentale e, il controllo attuato dalla rete per evitare…
DIFFAMAZIONE SU WHATSAPP: MENO GRAVE CHE SUI SOCIAL
Sentenza 37618/2023 Corte di Cassazione Ormai quasi tutti si sono abituati ad agire sui social e sui gruppi, senza mettere in atto alcun tipo di filtro comportamentale e, il controllo attuato dalla rete per evitare…
INDENNIZZO NON DOVUTO AL LAVORATORE PER DECESSO CAUSATO DAL DOLO ESTRANEO
Ordinanza 27279/2023 Cassazione Civile L’ordinanza non pone alcun dubbio sulla circostanza che, per poter accedere all’indennizzo previdenziale per decesso di un lavoratore, deve essere accertata l’esistenza inequivocabile di un nesso eziologico specifico tra l’evento mortale,…
ASSEGNO DI MANTENIMENTO: FIGLI E FIGLIASTRI
Decreto 2912/2023 Corte Appello Palermo Probabilmente questo padre aveva i suoi buoni motivi per fare ciò che ha fatto o, quantomeno, ce lo auguriamo per giustificare il suo comportamento, sicuramente poco amorevole, nei confronti della…
LICENZIAMENTO DI UNA LAVORATRICE-MADRE, ASSENTE PER MALATTIA DEL FIGLIO
Sentenza 38/2023 Corte Appello Cagliari – Sezione Lavoro L’interpretazione esclusivamente “ermeneutica” dell’argomento che qui trattiamo, a commento della sentenza citata, può fare apparire come estremamente penalizzante il provvedimento di licenziamento per giustificati motivi: soprattutto in…
LUNGA FRENATA: ASSOLUZIONE ASSICURATA
Sentenza 3691/2023 Tribunale di Salerno Il titolo di questo approfondimento legale, non è frutto di una mera esercitazione di “poesia in rima”, ma la controprova che, nel nostro ordinamento e nelle norme del Codice della…
“ID QUOD PLERUMQUE ACCIDIT”
Sentenza 767/2023 Tribunale Barcellona Pozzo di Gotto Chi avrebbe mai potuto immaginare che una frase latina così altisonante e piena di fascino antico, sarebbe servita per “inchiodare” il comportamento fedifrago di una moglie, e sarebbe…
GESTIONE NUOVA, FACCE NUOVE: MA NON È LEGITTIMO
Sentenza 532/2024 Tribunale Venezia A chi non è mai capitato, avviando un nuovo quaderno scolastico, di strappare via la prima pagina in cui si era fatto un errore? Lo stesso meccanismo mentale lo voleva attivare…
SEPARAZIONE DI COPPIE OMOGENITORIALI ED AFFIDO DEI FIGLI
Normativa vigente Come spesso accade, per quanto possano essere delicate ed importanti le tematiche dibattute in aspri agoni politici, l’attenzione vera della comunità si accende solo allorquando arriva il coinvolgimento di personaggi noti, tali da…
MONOPATTINI ELETTRICI: ENNESIMO GIRO DI VITE
D.D.L. Consiglio dei Ministri È stato approvato dal Consiglio dei Ministri, un D.d.L. riferito alle nuove regole che scandiranno la circolazione dei monopattini elettrici per i prossimi mesi: almeno fino a quando non arriveranno ulteriori…
CASSA FORENSE: CONTRIBUTO MINIMO INTEGRATIVO
Normativa vigente Mi sia concesso, per una volta, attivare questa pagina per una notizia rivolta essenzialmente a tutti gli avvocati che ci leggono, (e che sarà, certamente, di minor interesse per chi non lo è).…
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO: C’È ALTRO AL DI LÀ DELLE PAROLE
Ordinanza 21260/2023 Corte Cassazione La profonda conoscenza latina del diritto, affermava che “in claris non fit interpretatio”: ovvero che un testo chiaro non ha bisogno di essere interpretato. La Corte di Cassazione si pone invece…
UN’ETÀ AVANZATA NON È INDICE DI AUTOMATICA MENOMAZIONE
Sentenza 31776/2023 Corte Cassazione Prima di approcciare questo articolo, mi si conceda un personale ringraziamento alla Suprema Corte che ha riconosciuto, anche in una persona di età avanzata, la possibilità di essere considerata ancora operativa.…
PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO E STRAORDINARI
Ordinanza 25696/2023 Nell’ambito del pubblico impiego privatizzato, può capitare che incarichi riferiti a progettazione o direzione dei lavori, facciano nascere il diritto ad una retribuzione aggiuntiva, detta “compenso incentivante”. Spesso però, per i lavoratori dipendenti…
NUOVI CRITERI DI REDAZIONE DEGLI ATTI NEL PROCESSO
D.M. 110/2023 Con il decreto citato, il Ministero della Giustizia ha definito i nuovi criteri di redazione degli atti nel processo, indicandone limiti e tecniche, ai sensi dell’articolo 46 delle “disposizioni di attuazione” del codice…
CONDANNA PER IL PADRONE CHE APPLICA UN COLLARE “NO BARK” AL PROPRIO CANE
Sentenza 35847/2023 Cassazione Penale Quanto siano difesi i diritti degli animali, è cosa ormai risaputa, in virtù delle varie campagne di promozione mediatica e delle numerose sentenze di condanna, nei confronti di chi attua comportamenti…
MANDATO DI ARRESTO EUROPEO SEMPRE NEL RISPETTO DELL’INDIVIDUO
Sentenze 177-178/2023 Corte Costituzionale Ormai ci siamo abituati alla circostanza che, i diritti degli individui, sono sempre dominanti in confronto anche alle posizioni giuridiche, qualunque esse siano. Nelle due sentenze che prendiamo in esame, la…
IL GIUDICE NON È MAI GIUSTIFICATO PER IL RITARDATO DEPOSITO DEGLI ATTI
Sentenza 25364/2023 Corte Cassazione Inutile invocare la situazione critica degli uffici di giustizia, per giustificare il ritardo nel deposito di sentenze o atti giudiziari: come aveva fatto un magistrato del Tribunale di Tempio Pausania, accumulando…
MI HAI ROVINATO IL SENO E MI DEVI RISARCIRE PER PERDITA DI “CHANCE”
Ordinanza 25910/2023 Corte Cassazione Attenzione, però, che non stiamo parlando di un seno qualunque, ma di quello di una giovane “ragazza immagine”, che di esso faceva parte integrante, in riferimento alla sua avviata carriera di…
OBBLIGHI DERIVANTI DA UNA PROMESSA AL PUBBLICO
Sentenza 421/1963 Corte Cassazione Quando, ascoltando il telegiornale, apprendiamo la notizia della scomparsa di 30 gatti nel bolognese, (evento che ha prodotto sconforto e preoccupazione nei proprietari, per l’ipotesi che si tratti dell’azione di un…
DIRITTO DI ABITAZIONE AL CONIUGE SUPERSTITE
Sentenza 22566/2023 Corte Cassazione L’articolo 540 Codice Civile sancisce che, al coniuge superstite, spetti il diritto di abitazione sulla casa familiare. Il precedente orientamento della giurisprudenza prevedeva che, detto diritto, fosse subordinato all’esistenza (al momento…
MODIFICHE AL “CODICE ROSSO”
Legislazione vigente La Camera dei Deputati ha definitivamente approvato la legge, in riferimento all’avocazione delle indagini per i delitti di violenza domestica o di genere, in modifica del già noto Codice Rosso, (Legge 69/2019). Unanime…
PREAVVISO DI AUTOVELOX A RISCHIO DI ILLEGITTIMITÀ DELLA SANZIONE
Ordinanza 25544 Corte Cassazione Avrà mai fine il braccio di ferro tra gli automobilisti e le norme che impongono un determinato limite di velocità?La cosa ci appare complicata! Ma la Cassazione ha di recente dato…
IL PROBLEMA DEI CARTELLINI FANTASMA E DEL DANNO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sentenza 14514/2023 Corte Cassazione Con la sentenza presa in esame, la Corte di Cassazione ha sancito che si può “passare sopra”, alla famosa timbratura del cartellino per un amico assente, in riferimento ai dipendenti della…
LA DIFFICILE SOPRAVVIVENZA DEGLI STABILIMENTI BALNEARI
Sentenza C348/2022 del 24/04/2023 Cosa succederà nelle prossime stagioni estive, in riferimento alla vita ed alla gestione degli stabilimenti balneari, diventa sempre più difficile intuirlo perché, per quanto chiare ed inequivocabili siano le pronunce in…
DANNO PRODOTTO DA PROVVEDIMENTO ILLEGITTIMO DELLA P.A. ED ONERE DELLA PROVA
Sentenza 3664/2023 Consiglio di Stato Con la sentenza presa in esame, precisati i confini dell’onere della prova a carico dei privati e della P.A., in caso di responsabilità della stessa derivante da atto amministrativo illecito.…
ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALE SENZA TITOLO PROFESSIONALE
Sentenza 15423/2023 Cassazione Penale L’articolo 348 Codice Penale, configura il reato di “esercizio abusivo di una professione” per chi non possiede il titolo specifico che lo abiliti a svolgere tale funzione. La Cassazione è intervenuta…
LA GUERRA DEI MARCHI
Normativa Europea e Gazzetta Ufficiale Chi ha qualche anno in più, ricorderà perfettamente un famoso film degli anni ’80, “La guerra dei Roses”, che narrava le vicissitudini senza fine di un difficile rapporto di convivenza.…
FURTARELLO PER BISOGNO: QUALE FATTISPECIE
Sentenza 28255/2023 Cassazione Penale Quando viene riconosciuta una grave ed urgente necessità, si può configurare la fattispecie di “furto lieve”, a condizione del ridotto valore oggettivo delle cose sottratte, riguardo all’utilizzo a cui sono destinate.Il…
Impignorabilità di un’apertura di credito bancario
Flash per 01/09 Sentenza 36066/2022 Corte Cassazione Un contratto di conto corrente bancario che goda di un affidamento, ma che abbia un saldo negativo, non consente al creditore di pignorare le singole rimesse confluite su…
Anatocismo bancario: questo sconosciuto
Flash per 01/09 Sentenza 9140/2020 Corte Cassazione Spesso il nostro rapporto con gli Istituti Bancari è basato più sul contrasto che sulla collaborazione e la comunione di intenti: da questa ottica, una grossa rilevanza assume…
Case popolari e requisito minimo di permanenza nella regione
Flash per 31/08 Sentenza 145/2023 Corte Costituzionale Per poter ottenere l’assegnazione di una casa popolare, la normativa vigente spesso prevede, tra i vari requisiti richiesti, di avere residenza nella Regione da almeno 5 anni.Tale disposizione…
Nessuna responsabilità per il medico che dissente sull’operato del primario
Flash per 31/08 Sentenza 16094/2022 Corte Cassazione È risaputo che gli interventi chirurgici di maggior difficoltà, vengono effettuati da una “equipe medica”, in cui ogni operatore riveste una carica specifica rispetto alla sua preparazione e…
Adozione di maggiorenne ed aggiunta di cognome
Flash per 30/08 Sentenza 135/2924 Corte Costituzionale La Consulta ha stabilito che è diritto di un adottato di maggiore età, aggiungere e non anteporre il cognome dell’adottante al proprio: dichiarato pertanto illegittimo l’articolo 299 Codice…
Licenziamento e riduzione del mantenimento
Flash per 30/08 Ordinanza 15101/2023 Corte di Cassazione È purtroppo una triste realtà, conosciuta da tutti, che il fattore economico spesso ha la meglio su ogni altro genere di valutazione sociale e morale.Con questa ordinanza,…
Giudici amministrativi a favore del pasto scolastico portato da casa
Flash per 29/08 Tar Campania – Sez. Salerno – Sentenza Agosto 2023 Prosegue la battaglia tra famiglie ed istituzioni scolastiche, in merito alla possibilità per gli alunni di portarsi il pasto preparato a casa, da…
Galeotto fu quel bacio
Flash per 29/08 Sentenza 33697/2023 Corte di Cassazione Prendiamo spunto dalla cronaca dei recenti Mondiali Femminili di Calcio, terminati in modo rocambolesco per il Presidente della Federazione Spagnola che, in un momento di “transfer agonistico”…
Incapacità a testimoniare
Flash per 28/08 Sentenza 9456/2023 Cassazione Sezioni Unite Il problema dell’incapacità a testimoniare ex articolo 246 Codice Procedura Penale, ha rilevanza su tutto l’iter processuale, ed è stato affrontato nella sentenza che citiamo, dalle Sezioni…
Guida in stato di ebbrezza e sospensione della patente
Flash per 25/08 Sentenza 163/2022 Corte Costituzionale L’articolo 186 del Codice della Strada stabilisce che, se chi guida in stato di ebbrezza senza produrre un sinistro, sceglie come pena alternativa a quella detentiva e pecuniaria,…
Verifica sullo stato di abbandono dei minori
Flash per 25/08 Ordinanza 9501/2023 Cassazione Civile La nostra normativa prevede che, per ottenere la dichiarazione di adottabilità dei minori, esistono delle verifiche per accertare lo stato di abbandono degli stessi.La legge 184/1983 ribadisce il…
Se non informato sul suo diritto di recesso, nessun obbligo per il consumatore
Flash per 24/08 Sentenza C-97/22 Corte Giustizia Europea Questa sentenza pone un macigno di enorme peso, in riferimento alla disciplina dei contratti di servizio, conclusi al di fuori dei locali commerciali, in caso di omessa…
Furto tra conviventi senza esimente
Flash per 24/08 Sentenza 19663/2023 Cassazione Penale Questa sentenza della Cassazione, ha precisato che le cause di non punibilità previste per i delitti contro il patrimonio tra coniugi o coppie unite civilmente, non sussiste a…
Diritto al silenzio dell’indagato sulle sue qualità personali
Flash per 23/08 Sentenza 111/2023 Corte Costituzionale La Consulta ha sancito che chiunque, nella sua veste di indagato o imputato, ha diritto di non rispondere in merito alle sue condizioni personali, dichiarando parzialmente illegittimi di…
Assoluzione in un caso di stupro che ha suscitato scalpore
Flash per 23/08 Sentenza 0807/2022 Corte Appello Roma Grosso scalpore ha destato questa sentenza di assoluzione in secondo grado, con la motivazione che la vittima aveva bevuto più del dovuto e, con i suoi comportamenti…
Rette per malati di alzheimer a carico del servizio sanitario nazionale
Flash per 22/08 Ordinanza 13714/2023 Cassazione Civile L’Alzheimer sta diventando, purtroppo, una patologia sempre più diffusa, creando grave pregiudizio per chi ne è affetto e per le famiglie, costrette ad affrontare un percorso particolarmente impegnativo…
Risarcito chi subisce un danno viaggiando a sua insaputa su un veicolo rubato
Flash per 22/08 Sentenza 15982/2023 Cassazione Civile Di particolare interesse questa sentenza della Corte, che ha sancito il diritto, da parte di un terzo trasportato, al risarcimento di un danno subito in un sinistro, pur…
LE BUGIE DELLA VITTIMA NON SCAGIONANO IL VIOLENTATORE
Sentenza 26854/2021 Le cronache giudiziarie sono sempre più piene di episodi legati ad atti di violenza sessuale che, quasi sempre, sollecitano un moto di condanna popolare, in considerazione delle sofferenze che una parte debole è…
DIFESA DEL DIRITTO ALL’ONORARIO: MA FINO AD UN CERTO LIMITE
Sentenza 20266/2023 Cassazione Civile Dura la vita dell’avvocato, soprattutto quando si arriva al momento del pagamento delle proprie spettanze professionali: nel rispetto degli accordi presi con il proprio cliente.Ancora più difficile diventa il ristoro di…
AFFIDAMENTO DEI MINORI E PERCORSI PSICOTERAPEUTICI DEI GENITORI
Ordinanza 27903/2023 Cassazione Civile L’argomento trattato in questa ordinanza è di una delicatezza estrema, in quanto affronta le capacità più o meno presenti in un genitore, per poter ottenere l’affidamento di un figlio minore. Ovviamente…
LE DONAZIONI SPESE PER IL MATRIMONIO NON SONO RIPETIBILI DOPO LA SEPARAZIONE
Ordinanza 21100/2923 Cassazione Civile Non c’è cosa più triste se non assistere al degrado di un rapporto sentimentale dopo una separazione o un divorzio.Tutto ciò che aveva accompagnato i sogni e le speranze di una…
DANNI DA EMOTRASFUSIONE: PRESCRIZIONE E LIQUIDAZIONE
Continuiamo ad occuparci dei danni prodotti in ambiente di Sanità Pubblica, non facendo nessuna “levata di scudi” contro il Servizio Sanitario Nazionale che, salvo alcuni casi specifici di volta in volta evidenziati, svolge un’attività indefessa…
DIFFERIMENTO DEL TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO DICHIARATO INCOSTITUZIONALE
Sentenza 130/2023 Corte Costituzionale Oggi ci vogliamo schierare dal lato di tutti i pubblici dipendenti che sono andati in pensione da poco, o stanno per andarci: essenzialmente per portare una ventata di ottimismo, in riferimento…
REVOCA O RIFIUTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO
Sentenza C8/2022 Corte Giustizia Europea Ben conosciamo l’importanza del problema degli immigrati e, soprattutto, di coloro che invocano lo status di rifugiato, con tutte le conseguenze che comporta detta procedura di accoglimento. Sull’argomento, di particolare…
Il lavoratore part-time che rifiuta la formazione può essere licenziato
Flash per 04/08 Sentenza 20259/2023 Cassazione Lavoro La Corte ha sancito legittimo il licenziamento di un lavoratore part-time, quando lo stesso si rifiuti di partecipare ad un corso di formazione sulla sicurezza, seppur tenuto oltre…
Cambia religione e trascura il marito: scatta l’addebito
Flash per 04/08 Ordinanza 19502/2023 Corte Cassazione L’ordinanza presa in esame non ha certo inteso punire la decisione della moglie di abbracciare un nuovo culto, (come garantito dall’articolo 19 della nostra Costituzione), ma ha voluto…
Emergenza climatica e tutela dei lavoratori
Flash per 03/08 Decreto Legge 98/2023 Tutti quanti abbiamo provato sulla nostra pelle i disagi prodotti da “Caronte”, in grado di creare turbativa sulla nostra esistenza quotidiana.Molti, per sfuggire all’ondata di calore insopportabile, hanno fatto…
La capotreno può essere più bassa del collega maschio
Flash per 03/08 Ordinanza 18668/2023 Cassazione Lavoro L’eterna lotta per la parità di trattamento promossa dalle donne, può viaggiare anche su un “binario all’incontrario” laddove, per ottenere parità di trattamento con gli uomini, si possa…
Falso ideologico e falsità morale
Flash per 02/08 Sentenza 23891/2019 Corte Cassazione Secondo i dettami dell’art. 479 Codice Penale, commette il reato di “falso ideologico” chi attesta il falso in un atto pubblico o nella presentazione di un documento, che…
Pagamento tramite p.o.s. e pratiche illegali collegate
Flash per 02/08 Determinazione Direttuale Monopoli 355282/2023 È risaputo che gli esercenti di attività commerciali sono obbligati a ricevere pagamenti tramite Bancomat o Carte di Credito e, per farlo, devono disporre del cosiddetto POS, o…
Validità di un marchio di fabbrica
Flash per 01/08 Sentenza 53/2022 Corte Cassazione Sempre viva, nel mondo dell’imprenditoria, la guerra relativa ai marchi di fabbrica che, per normativa, non devono contenere segni contrari alla legge, all’ ordine pubblico ed al buon…
Donazioni di un genitore convivente e successiva collazione
Flash per 01/08 Ordinanza 18814/2023 Corte Cassazione Il caso preso in esame nasce dall’accoglimento, da parte del Tribunale di Teramo, di una domanda presentata da due coeredi che ritenevano lesi i propri diritti, per le…
Nuove norme in materia di illeciti agroalimentari
Flash per 31/07 Legislazione vigente Questa recente normativa ha come obiettivo il contrasto al fenomeno dei crimini alimentari o “food crimes”, per usare un lessico più moderno.Questi illeciti sono sempre più diffusi, anche sotto forma…
Rebranding come filosofia di marketing e difesa del marchio
Flash per 31/07 Normativa Per ovvi motivi, in questi approfondimenti che hanno lo scopo unico di allargare la conoscenza legale (o para legale) di chi ci legge, non possiamo indicare specifici nomi di prodotti o…
Maternità surrogata reato universale per il nostro ordinamento
Flash per 28/07 Sentenza 33/2021 Corte Costituzionale e Nuova Normativa in itinere. La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura, il Disegno di Legge sulla maternità surrogata, come “reato universale”. Il provvedimento si innesta…
L’uomo non può revocare il suo consenso dopo la fecondazione assistita
Flash per 28/07 Sentenza 161/2023 Corte Costituzionale Era stata posta in discussione la norma che stabilisce l’irrevocabilità del consenso, da parte dell’uomo, dopo le pratiche di fecondazione assistita.La Corte Costituzionale ha dato risposta definitiva sull’argomento,…
I sacrosanti diritti di una mamma che lavora
Flash per 27/07 Normativa vigente È sempre una grande sfida quella che deve affrontare una donna che lavora, quando decide di diventare anche madre.La nascita e la cura di un figlio richiedono tempo ed energie…
Impignorabilità delle pensioni fino a €1.000 ed effetto paradosso
Flash per 27/07 Nuova normativa Dal 22 settembre 2022 è entrata in vigore modifica all’art. 545 Codice Procedura Civile, che ha la lodevole funzione di aumentare la soglia di pensione che non può essere pignorata.Non…
Firme elettorali falsificate e legge Severino
Flash per 26/07 Normativa Ben sappiamo che l’Italia è una nazione in fase ininterrotta di elezioni, passando dalle politiche, alle amministrative, alle europee, che creano un “continuum” da cui non potremmo facilmente liberarci. All’interno di…
Reddito di cittadinanza e punibilità per chi ha lucrato indebitamente
Flash per 26/07 Nuova normativa È ormai risaputo che la Legge di Bilancio 2023, approvata dal Parlamento, ha introdotto una serie di freni e limitazioni per il rilascio del Reddito di Cittadinanza, così come fino…
Colpa professionale medica ed errore diagnostico
Flash per 25/07Sentenza 15786/2023 Corte Cassazione Purtroppo le cronache di quasi ogni giorno, sono piene di notizie riguardanti problematiche prodotte da errori di valutazione medica o errata applicazione di terapie.A tal fine è opportuno approfondire…
Usurpazione immobiliare
Flash per 25/07 Normativa e Cronaca “Unione Sarda” La notizia da cui oggi prendiamo spunto per il nostro approfondimento legale, è stata pubblicata su una nota testata giornalistica sarda, che ha riportato la strana storia…
Anche le fettuccine possono godere di vincolo come bene culturale
Flash per 24/07 Sentenza 6752/2023 Consiglio di Stato La sentenza ha dato parere definitivo su un caso che riguardava l’apposizione di un “vincolo culturale” su uno storico edificio romano, destinato da sempre alla ristorazione: non…
Patto leonino: dall’antica grecia ai giorni nostri
Flash per 24/07 Sentenza 8927/1994 Corte Cassazione Diceva Tucidite: “la valutazione fondata sul diritto, si pratica nel ragionare umano quando vi è una base di parità mentre, se vi è una disparità di forze, il…
Lavoro nero e regolarizzazione per gli stranieri
Flash per 21/07 Sentenza 149/2023 Corte Costituzionale Il decreto legge 34/2020, detto Decreto Rilancio, dava la possibilità di accedere alle regolarizzazioni del lavoro nero, a datori di lavoro stranieri, in possesso del permesso di soggiorno…
Paolo Borsellino
Flash per 21/07 Magistrato d’Italia Sono passati ormai 31 anni da quando, un agguato di mafia, uccise Paolo Borsellino che, insieme a Giovanni Falcone, ha rappresentato e rappresenta l’immagine di un’Italia che non vuole soccombere…
Modifiche strutturali al parapetto di un balcone
Flash per 20/07 Sentenza 5196/2017 Corte di Cassazione Con la sentenza che prendiamo in esame, riferita ad un problema che spesso si presenta nella combattuta vita dei condomini, la Corte ha confermato una sentenza di…
Donazione di immobile con abuso edilizio
Flash per 20/07 Normativa e Cassazione La nostra normativa e varie pronunce della Cassazione, hanno sancito che, in caso di donazione di un immobile, (così come nel caso di compravendita), non esistono differenze tra case…
Contante o moneta elettronica?
Flash per 19/07 Normativa vigente Il dubbio se sia meglio usare i contanti o la cosiddetta “moneta elettronica”, non è certo cosa di poco conto, rivestendo rilevanza giuridica, economica, commerciale e politica.Il termine “moneta elettronica”…
Carta del docente anche per i precari
Flash per 19/07 Sentenza 1842/2022 Consiglio di Stato Questa sentenza del Consiglio di Stato, che ha segnato il solco da seguire anche a diverse pronunce del Giudice Ordinario, ha riconosciuto discriminatoria e quindi illegittima l’esclusione…
Fototrappole per incastrare chi abbandona rifiuti
Flash per 18/07 Ordinanza Comunale e Normativa Recente l’approvazione di un progetto da parte della Giunta Comunale di Salerno, riferito all’installazione di telecamere nascoste sul territorio, per documentare chi contravviene alle disposizioni che vietano di…
Spari in luogo pubblico: quando non è reato
Flash per 18/07 Sentenza 19888/2022 Corte Cassazione Di qualche giorno fa la notizia dell’arresto e della condanna a 38 mesi di reclusione, per un diciassettenne salernitano che aveva esploso colpi di pistola contro un negozio,…
Resistenza ed aggressione a pubblico ufficiale
Normativa vigente. Traiamo sempre spunto da articoli pubblicati sul Giornale di Salerno, nella cui cronaca ha trovato spazio la notizia dell’aggressione subita da militari dell’Arma dei Carabinieri, da parte di un pregiudicato fermato per controlli.Ferite…
Multa fino ad €500 per chi coccola i piccioni
Ordinanza Comune di Salerno Questa notizia, pubblicata sul Giornale di Salerno, suscita curiosità, soprattutto in un’epoca in cui spesso, i diritti degli animali, sono esattamente equiparati a quelli degli umani (se non addirittura più difesi).Di…
Mascherina antivirus come aggravante in una rapina
Sentenza 22049/2023 Cassazione Penale La sentenza si riferisce a fatti avvenuti nel periodo della pandemia, ma può essere allargata ad epoche successive.Nel fatto specifico, un tossicodipendente aveva attuato una rapina indossando la prescritta mascherina che,…
Class action pubblica e limiti di attuazione
Sentenza 5031/2023 Consiglo di Stato Il decreto legislativo 198/2009 definisce che, per presentare una “class action pubblica”, l’associazione che se ne rende promotrice deve dare prova di avere rappresentanza, rispetto ad una classe di utenti…
Sequestro di persona
Flash per 11/07 Sentenza 21314/2014 Cassazione Penale Il 10 luglio 1973, (sono passati ormai 50 anni), le cronache nazionali diedero la notizia di quello che fu, sicuramente, il più famoso sequestro di persona di cui…
Arresti domiciliari: guai se si rompe il citofono
Flash per 11/07 Normativa vigente Il regime degli arresti domiciliari, che trova sempre più spazio nelle vicende giudiziarie del nostro paese, stante la scarsità di posti nelle carceri, è normato dall’articolo 284 Codice Procedura Penale,…
Decreto flussi
2923/2025 Legislazione Il Consiglio dei Ministri ha approvato, ad inizio Luglio 2023, il DPCM che regolamenta i flussi di ingresso per lavoratori stranieri, valido per il prossimo triennio.Prevista una quota totale di ingressi pari a…
Revisione dell’assegno divorzile in presenza di nuova famiglia
Ordinanza11155/2023 Corte di Cassazione La Cassazione ha preso in considerazione un aspetto delicatissimo, che condiziona la vita economica delle famiglie vecchie e nuove, che traggono origine da provvedimenti divorzili. Ricordiamo che la legge 898/1970, riferita…
Procedibilità d’ufficio e flagranza
Legge 60/2023 Gazzetta Ufficiale Ogni tanto facciamo dei piccoli approfondimenti sulle novità inserite dalla legge Cartabia che, essendo numerose e variegate, difficilmente possono essere integralmente valutate in un’unica annotazione capillare.Il provvedimento a cui oggi facciamo…
Docente super assente e legittima destituzione
Sentenza17897/2023 Cassazione Lavoro Se ne sentono ormai di tutti i colori su ciò che avviene nel mondo della scuola, con notizie variegate dove appaiono, alternativamente, colpevoli sia gli studenti che gli insegnanti.Questa sentenza che oggi…
Nuovo condomino non avvisa l’amministratore: delibera annullabile perché non convocato
Sentenza 10824/2023 Corte Cassazione La vita condominiale e l’attività dell’amministratore sono sufficientemente complicate, anche quando tutti i condomini sono collaborativi: figuriamoci cosa succede quando invece un condomino, non soltanto non dà comunicazione della sua nuova…
Maternità surrogata: no alla trascrizione
Sentenza 10794/2023 Corte Europea La CEDU (Corte Europea Diritti Umani), ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da coppie gay, che chiedevano una condanna dello Stato, per aver rifiutato la trascrizione degli atti di nascita di…
Servitù di panorama
Ordinanza 17922/2023 Corte Cassazione La legge tutela il diritto a godere di un particolare panorama.Lo ha chiarito la Cassazione con l’ordinanza che oggi prendiamo in esame e che, solo qualche giorno fa, ha sancito l’esistenza…
Flat tax incrementale
Circolare Agenzia delle Entrate del 28/06/2023 Attraverso la circolare menzionata, l’Agenzia delle Entrate ha precisato quali soggetti possono beneficiare del regime fiscale agevolato, introdotto dalla Legge di Bilancio 2023, ed ulteriori dettagli sulla normativa.L’applicazione di…
Cosa è il decoro architettonico di un condominio?
Ordinanza 16518/2023 Corte Cassazione Capita spesso che, opere modificanti l’impatto visivo di un condominio, vadano contro quello che è comunemente ritenuto il “decoro architettonico” dello stesso, sollecitando l’avvio di azioni legali da parte dicondomini scontenti.Per…
Schiamazzi dopo la chiusura dei locali: ne risponde il comune
Sentenza 14209/2023 Corte Cassazione Stabilisce la Cassazione, che deve essere il Comune a provvedere con tutte le misure del caso a ridurre o eliminare le problematiche nascenti da emissioni acustiche nocive.Quante volte è successo, soprattutto…
Decreto bollette bis
Gazzetta Ufficiale Pubblicato in Gazzetta il decreto che introduce disposizioni urgenti a sostegno di famiglie ed imprese, in relazione ai consumi di elettricità e gas naturale. Detto provvedimento ha lo scopo di contrastare l’indiscriminato incremento…
Modifiche al codice penale, di procedura ed all’ordinamento giudiziario
Nuova normativa Il Consiglio dei Ministri ha di recente approvato, su proposta del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, un Disegno di Legge che introduce numerose ed importanti modifiche al nostro ordinamento. Molti ne hanno sentito…
Sicurezza stradale
Nuova normativa Approvato dal Consiglio dei Ministri anche il Decreto Legge sulla sicurezza stradale, in vista di una riforma complessiva del Codice della Strada.Stretta legislativa in riferimento a chi guida in stato di ebbrezza o…
Il professionista che eccede dalla sua competenza non merita compenso
Ordinanza 10951/2023 Corte di Cassazione Si è sempre detto che è pericoloso fare il passo più lungo della gamba e che non restituisce, sicuramente, i risultati sperati.Lo ha confermato la Seconda Sezione della Cassazione, con…
Caso Cospito: niente ergastolo
Corte di Assise di Appello di Torino Da molto tempo i media stanno dando grande spazio di cronaca, in riferimento alla vicenda dell’anarchico, che è riuscito a catalizzare l’attenzione di tutta una nazione, attuando uno…
Concessioni balneari ed abusi
Sentenza 11613/2022 Cassazione Penale Notizia recente, è la denunzia del titolare di uno stabilimento balneare di Palinuro, per aver occupato un’area maggiore di quella autorizzata, sconfinando per circa mq.500!Tale comportamento, in buona sostanza, privava la…
Straining e mobbing: differenze
Ordinanza 33428/2022 Corte di Cassazione Quante problematiche sorgono in ambienti di lavoro e come risulta sempre più difficile riuscire a creare un’atmosfera serena e rilassata, che possa essere viatico per una migliore attività produttiva.Spesso sentiamo…
Maltrattamenti dopo la fine della convivenza
Sentenza 45520/2022 Cassazione Penale Molti matrimoni e convivenze non finiscono nel migliore dei modi e, le tensioni che hanno portato alla fine del rapporto, spesso sopravvivono anche alla separazione della coppia: anzi in alcuni casi…
Violenza narcisistica: abuso che non si vede
Normativa ex art. 582 c.p. Vi sembrerà strano ma, da studi di settore, il cosiddetto “abuso narcisistico” è probabilmente la forma di violenza privata più diffusa in Italia.Tale abuso rientra nella descrizione di “controllo del…
Rifiuta la prova del d.n.a. e diventa automaticamente padre
Sentenza 16972/2023 Corte Cassazione La tecnica dello “struzzo” non è mai stata molto indicata per risolvere i problemi e, nascondere la testa sotto la sabbia ritenendo che questo ci renda invisibili, ottiene a volte il…
Chi rifiuta il mantenimento può avere l’assegno sociale
Sentenza 29109/2022 Corte Cassazione Era capitato che l’Inps avesse rifiutato l’erogazione dell’assegno sociale ad una pensionata, che aveva rinunciato all’assegno di mantenimento da parte dell’ex coniuge.Questo comportamento, secondo l’Ente, denotava l’assenza di uno stato di…
Chi non fa gli straordinari può essere licenziato dall’azienda
Ordinanza 10623 Corte di Cassazione Con l’ordinanza presa in esame, la Corte ha confermato la legittimità di un licenziamento attuato dal datore di lavoro, nei confronti di un dipendente che si era rifiutato di effettuare…
Responsabilità del vettore per danni alle persone
Normativa vigente Prendiamo spunto da una strana notizia diffusa dalla BBC e successivamente apparsa sulle nostre testate nazionali, in riferimento alla scomparsa di un piccolo sommergibile privato, adibito al trasporto di persone, in gite finalizzate…
L’omologa della separazione è titolo esecutivo a condizione
Ordinanza 15697/2023 Corte Cassazione Questa ordinanza della Corte, ha precisato che l’accordo di separazione omologato, fa parte dei titoli esecutivi indicati all’articolo 474 Codice Procedura Civile e quindi, a tutti gli effetti, può essere posto…
Il “palmario” deve essere fatturato dal legale
Sentenza 16252/2023 Cassazione Sezioni Unite Solo chi svolge l’attività di avvocato o si è avvalso dei servizi di un legale, conosce il senso ed il valore del termine “palmario”.Detto termine, altro non indica se non…
Festa di condominio con musica invasiva
Sentenza 31741/2020 Corte di Cassazione A chi non è successo di trovarsi, suo malgrado, nel bel mezzo di una assordante festa condominiale, pur non invitato.Ovviamente mi riferisco ad un mal costume, più o meno diffuso,…
Compie 70 anni in carcere e qualcosa cambia
Sentenza 31418/2020 Corte di Cassazione In linea di diritto bisogna rilevare che, i provvedimenti in materia cautelare, di per sé sono provvisori in quanto modificabili e revocabili: sono destinati a produrre effetti fin quando rimangano…
Il semaforo rosso, per il c.d.s. necessita di prova fotografica
Normativa vigente Ogni tanto uno spiraglio di speranza per tutti quegli automobilisti che si vedono contestare infrazioni al Codice della Strada.Nel caso specifico, il superamento dell’incrocio con semaforo rosso. Detta infrazione però, alla luce degli…
Protezione in riferimento ai dati sensibili dei lavoratori
Provvedimento del Garante del 02/03/2023 È proprio della natura umana, riuscire ad estremizzare qualunque concetto, rendendolo spesso poco comprensibile ai più, che hanno una visione meno complessa della salvaguardia dei diritti umani.Il provvedimento che qui…
Il legale ha diritto al compenso anche per la sola presenza formale
Ordinanza 14748/2023 Cassazione Civile Evidentemente qualcosa è cambiato nel corso del procedimento, in riferimento ai rapporti tra imputato e legale.In sostanza l’imputato in oggetto era a sua volta un avvocato e, solo per dovere di…
I soldi dell’ex non sono indebito arricchimento, anche nelle unioni di fatto
Ordinanza 16864/2023 Cassazione Civile “Quando si sta insieme rose e fiori, quando ci si lascia cardi ed ortiche”.Il vecchio detto valido anche in questo caso ma, il ricorso avanzato dall’ex compagno della donna con cui…
Le avvocatesse possono procreare, ma….
Sentenza 31999/2020 Corte di Cassazione È noto che le condizioni di salute del difensore possono costituire impedimento a comparire in udienza, con conseguente rinvio del procedimento.Anche lo stato di gravidanza dell’avvocatessa può provocare detta problematica,…
Il palpeggiamento è reato anche se la vittima non si risente
Sentenza 31737/2020 Corte di Cassazione Può succedere anche questo, negli strani risvolti dei procedimenti giudiziari.Capita, di fatto, che un testimone assista al palpeggiamento di una minore, da parte di un ” longa manus”, assolto nel…
Se il capo bullizza il sottoposto ne risponde l’azienda
Sentenza 219/2023 Tribunale Udine Pur non rientrando nella fattispecie del “mobbing”, non essendoci un piano definito e finalizzato ad uno scopo ben preciso, il comportamento di questa “eccentrica dirigente”, ha creato grossi problemi per l’azienda…
Cumulo separazione-divorzio al vaglio della cassazione
Ordinanza 898/2023 Tribunale Treviso Parte dal Tribunale di Treviso questo primo quesito pregiudiziale, su cui si dovranno pronunziare gli Ermellini, in merito alla possibilità di proporre cumulo di domande di separazione e divorzio nei procedimenti…
Compenso dell’amministratore condominiale e competenza del giudice ordinario
Ordinanza 36430/2021 Corte di Cassazione Solo per chiarire qualche dubbio che possa insorgere tra condomini, sancito che il rapporto tra l’amministratore ed il condominio dallo stesso gestito, non riveste il requisito di coordinazione ed ingerenza…
L’eterna disputa tra vedute e luci
Ordinanza 7132/2023 Corte di Cassazione Il problema è annoso e forse irrisolvibile, nella misura in cui, tra confinanti, non corra proprio “buon sangue” ed i rapporti tra di loro siano impostati su una “belligeranza più…
L’assegno divorzile compensativo deve essere provato e non presunto
Sentenza 845/2023 Corte Appello L’Aquila La giurisprudenza comincia a prendere una direzione diversa da quanto, fino ad oggi, quasi sempre avvenuto.Era diventata prassi consolidata, nei procedimenti di divorzio, che una delle parti richiedesse che, nel…
Clausola vessatoria quella che nega all’abbonato il rimborso per squalifica del campo
Sentenza 1004/2013 Tribunale Torino Sia ben chiaro che è lontana da noi l’intenzione di infierire, soprattutto alla luce delle recenti conquiste sul campo delle squadre campane! Questa sentenza, seppur datata, ancora una volta colpisce e…
Legittimo il diniego di accesso agli atti in un procedimento disciplinare
Sentenza 824/2023 TAR Puglia Purtroppo la professione forense è cruda nella sua spietata attuazione, e può capitare che metta “fratello contro fratello”, nello sviluppo delle varie procedure.Nel caso preso in esame, essendo stata avviato un…
Il committente ha sempre dovere di vigilanza sul bene dato in appalto
Ordinanza 7214/2023 Corte di Cassazione Un vero e proprio affondo di “fioretto legale” quello previsto dall’ordinanza presa in esame.In buona sostanza, qualunque committente abbia consegnato un bene immobile ad un appaltatore per i lavori di…
Imperizia medica e risarcimento
Normativa Si fa tanto parlare di “malasanità”, rendendo questo termine unicamente valido per riempire le pagine dei giornali scandalistici, senza mettere in giusto risalto quanto di buono, quotidianamente, il nostro servizio sanitario attua in tutto…
Per qualche corte d’appello, a 65 anni si è già “over life”
Sentenza 15437/2023 Corte di Cassazione Sono dovuti intervenire gli Ermellini per porre rimedio a pareri insensati, posti in essere nei primi due gradi di un giudizio.In buona sostanza, un figlio aveva citato una compagnia assicurativa…
Minacce ed aggressione
Normativa vigente. Tutti i media, negli ultimi giorni, hanno dato ampio spazio di cronaca in riferimento all’episodio avvenuto in una scuola di Milano, dove uno studente ha prima minacciato i propri compagni di classe con…
Adozione internazionale
Normativa vigente È noto come le nostre disposizioni di legge, rendano molto complesso e difficile l’iter per l’adozione di un minore, ma certo quelle che regolano le adozioni internazionali, non sono meno ostiche, come comunemente…
Per il figlio elegantone aumenta l’assegno di mantenimento
Sentenza 981/2023 Corte Sppello Palermo Questo pover’uomo riteneva che, con la sentenza di divorzio, fossero finite le sue peripezie familiari, e che avrebbe potuto condurre una vita più tranquilla e serena.Ma ecco intervenire la sollecita…
Danno biologico per scherzo mal riuscito
Ordinanza 91/2023 Tribunale Castrovillari Sarà pur vero che “a Carnevale ogni scherzo vale” ma, in questa occasione, lo scherzo si è rivoltato contro i tre autori del fatto che, in buona sostanza, da burla carnevalesca,…
Sequestro impeditivo solo su cose pertinenti al reato in indagine
Sentenza 18271/2023 Corte di Cassazione Il sequestro ex art. 321 Codice Procedura Penale, non è ammesso su oggetti o somme di denaro, pur nell’ipotesi che possano aggravare le conseguenze di un reato o agevolare la…
Nessun risarcimento al locatore se per il deterioramento non c’è danno patrimoniale
Sentenza 8526/2020 Corte di Cassazione Parliamo dell’eterna lotta tra proprietari ed inquilini e delle aspre battaglie che si innescano quando arriva il momento di restituire la cosa locata, nelle condizioni che il locatore ritiene di…
Sanzionato il legale che difende tutto ed il suo esatto contrario
Sentenza 14933/2023 Cassazione Sezioni Unite La parola “deontologia” non è dunque un mero concetto astratto, ma qualcosa di molto importante nell’ambito della professione forense, tale da procurare specifiche sanzioni e richiami, laddove non riconosciuta come…
Il socio che ‘spiffera’ sull’evasione, non inchioda l’altro imprenditore
Sentenza 23306/2023 Cassazione Penale Ben sappiamo come ormai sia diventato indispensabile, per la definizione dei procedimenti penali, che qualcuno parli, mettendo in luce eventuali reati commessi soprattutto da altri, per avere una più morbida valutazione…
L’opera abusiva non va abbattuta se il comune ha creato confusione
Sentenza 1610/2021 TAR Campania Cose di casa nostra!È del TAR Salerno la pronuncia che ha dato ragione al ricorrente condominio, il quale si opponeva all’abbattimento di un manufatto posto all’ultimo piano, sulla terrazza di copertura.Detto…
Ripristinare la legalità non è motivo sufficiente per l’autotutela del comune
Sentenza 1690/2021 TAR Lombardia In questo caso, i giudici del Tar Lombardia si sono schierati a favore di una società immobiliare, che aveva presentato ricorso in merito all’annullamento, da parte dell’Amministrazione Comunale, in riferimento ad…
Il credito verso la pubblica amministrazione non è esigibile prima del mandato di pagamento
Ordinanza 118/2023 Corte di Cassazione La Corte di Cassazione ha sancito che, un credito pecuniario vantato verso la Pubblica Amministrazione, non è né liquido né esigibile, ed è improduttivo di interessi, fino al momento in…
Tutela dei terzi creditori nell’ambito di un sequestro preventivo
Sentenza 13474/2023 Cassazione Penale La sentenza presa in esame chiarisce come, seguendo i dettami del D.L. 159/2021, l’anteriorità di un titolo o dell’acquisto di un credito, dia la possibilità di intervento, nell’ambito di un sequestro…
Le spese per la baby – sitter non sono considerate straordinarie
Sentenza 235/2023 Tribunale Ravenna Per la sentenza che prendiamo in considerazione, è proprio il caso di citare la famosa frase: “siamo andati per picchiare e siamo stati picchiati”.In buona sostanza, una madre separata aveva attivato…
Il cliente non è risarcito per l’omissione del legale
Sentenza 1010/2023 Tribunale Bologna Sempre molto sottile la linea di demarcazione tra dovere di difesa ed ottenimento di un risultato.È il caso preso in esame dalla sentenza in oggetto, in cui una SNC aveva chiamato…
Superbonus 110%. Quando ancora possibile
Normativa vigente Riteniamo utile fare chiarezza sulle regole riguardanti la fruibilità dei “bonus edilizi”, che hanno subito numerosi cambiamenti nel tempo, tali da creare una notevole confusione. La detrazione per il superbonus poteva, dapprima, essere…
Tutela del consumatore nell’esecuzione forzata
Sentenza 9479/2023 Cassazione Sezioni Unite La sentenza presa in esame si è pronunciata in merito alle “clausole abusive” nei contratti stipulati con i consumatori. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno sancito che, nella…
Moglie cambia la serratura di casa e perde l’affido della figlia
Sentenza 38910/2018 Corte di Cassazione Quanti errori commettono i coniugi quando la loro mente è annebbiata dal “non più amore”, lasciando libero spazio a comportamenti insensati.È il caso della donna che, nonostante fossero in atto…
Massimali per assegni e bonifici bancari
Normativa vigente Ormai sono diventati numeri di grande incertezza, i massimali di spesa in contanti che la nostra legge ammette: e variano di Governo in Governo, o all’interno di una stessa legislatura, a secondo di…
MINIMO DI SPAZIO VITALE PER I DETENUTI
Sentenza 18760/2023 Cassazione Penale Parlare di ordinamento penitenziario è sempre cosa che suscita grande tristezza.Per quanto possa essere da tutti ritenuta giustificata, l’idea di mantenere una persona in stato di reclusione, a seguito dei reati…
Contro l’amministratore di una srl, deve agire l’intera società e non il singolo socio
Sentenza 103/2023 Tribunale Torino La sentenza presa in esame, parte dall’ azione di responsabilità attivata da un socio di una SRL nei confronti del ex amministratore della società stessa.L’attore aveva dedotto condotte di cattiva gestione…
Separazione subito e divorzio dopo sei mesi: legge cartabia
Nuova normativa Si fanno sentire gli effetti della Riforma Cartabia, in riferimento a separazioni e divorzi, e cominciano ad essere messe in pratica le nuove procedure, tese a snellire ed accelerare i tempi di giudizio.Per…
Padre inadempiente e madre senza mezzi. Chi provvede ai minori?
Ordinanza 8980/2023 La nostra normativa prevede che l’obbligazione degli ascendenti è di natura sussidiaria, rispetto a quella primaria dei genitori.In buona sostanza, se uno dei genitori separati non provvede al dovuto, ma l’altro ha i…
Pappagallismo o catcalling?
Sentenza 55713/2017 Corte di Cassazione Ogni epoca ha i propri termini e le proprie allocuzioni, per definire soggetti e situazioni.Fino a qualche anno fa, venivano definiti “pappagalli”, quegli individui adusi ad adoperare complimenti non concessi…
Diritto alla bigenitorialita’ e monito giudiziario
Sentenza 1055/ 2023 Tribunale Torino Quante volte abbiamo assistito ad una vera e propria coercizione dell’immagine del padre, a seguito di separazioni familiari, dove la madre collocataria abbia continuato a tenere un atteggiamento negativo nei…
Risarcimento per danni da sinistro al minore che viaggiava in braccio alla madre
Sentenza 573/2023 Tribunale Parma Questa vertenza è durata quasi 20 anni, ed ha avuto soluzione solo qualche mese fa.Il sinistro, avvenuto all’epoca in cui il bambino coinvolto aveva solo 13 mesi, fu causato da un…
Gli eredi non possono disporre della casa data in comodato all’amante dal de cuius
Sentenza 27.04/2023 Corte di Cassazione Questo sentenza ha dato torto a quegli eredi, il cui “caro estinto” aveva concesso alla sua amante, in comodato d’uso gratuito un appartamento, e che credevano di poter tornare nella…
Il proprietario può essere obbligato a curare il proprio giardino
Normativa vigente. Come è bello vedere un’abitazione con un giardino fiorito e ben curato che, oltre a valorizzarla , crea lustro a tutto il vicinato.Ma il rovescio della medaglia è ugualmente di forte impatto: ma…
Criminalità informatica e diritto alla riservatezza
Sentenza 13162/2016 Corte di Cassazione Non si può negare l’importanza dell’innovazione tecnologica che, ormai da svariati anni, ha migliorato le nostre vite per tanti aspetti: però la parità di accesso, che è sicuramente una rivoluzione…
Dovere del giudice d’appello richiamare documenti del primo grado di giudizio
Sentenza 4835/2023 Corte di Cassazione La Suprema Corte ha posto un ulteriore sigillo sul principio di “non dispersione della prova”.Che sia essa acquisita giudizialmente in modalità cartacea o telematica, deve costituire fonte di conoscenza per…
Il professionista che acquista un cellulare per lavoro non è considerato consumatore
Sentenza 5097/2023 Corte di Cassazione Questa è una di quelle pronunce della Corte, che a volte accendono qualche dubbio nei comuni mortali, che non riescono ad immergersi nelle logiche, squisitamente dottrinali, delle dispute legali.In buona…
Inadempimento di pacchetto turistico e danno alla persona
Dec.Leg.79/2011 e Cassazione In tema di ordinamento del Mercato del Turismo, il Decreto Legge 79/2011 ha indicato le linee guida da seguire, non disconosciute da varie sentenze della Cassazione, che ne hanno sancito la validità.In…
La semplice accettazione di interessi elevati configura lo stato di bisogno
Sentenza 27427/2020 Cassazione Penale La massima sancita in questa sentenza, è servita ad eliminare vie di fuga per quei soggetti che, adusi ad applicare tassi elevati di interesse, asserivano che ciò non configurava l’aggravante di…
Deontologia professionale e disciplina di rito
Sentenza 9707/2013 Corte di Cassazione Viviamo in un’epoca in cui viene quotidianamente sottoposta a prova di resistenza, la calma e la professionalità nello svolgimento di qualunque professione: ma soprattutto in quella legale. L’articolo 52 del…
Ex moglie non libera la casa e risarcisce per lite temeraria
Sentenza 1336/2023 Tribunale Firenze Anche in questo caso assistiamo alla novità della riforma Cartabia, con la condanna di questa ex moglie a risarcire il marito, oltre ad un versamento di €2.500 alla Cassa Ammende.In buona…
Con la cartabia la giustizia diventa vittima da risarcire
Sentenza 3641/2023 Tribunale Napoli Dopo la riforma Cartabia, non è più solo la controparte vittima dell’ abuso del processo, ma lo diventa la stessa “macchina giudiziaria”, costretta a sprecare risorse e tempo nella gestione di…
Sanzioni amministrative previste dal codice della strada
Normativa vigente L’applicazione delle Sanzioni Amministrative Accessorie, previste dal Codice della Strada, segue in maniera automatica ed obbligatoria all’accertamento della violazione.La funzionalità principale è quella dissuasiva, più che repressiva o riparatoria, ed è necessario che…
Responsabilità per decesso di minore privo di cintura di sicurezza
Sentenza 32864/2020 Cassazione Penale Tragico evento quello contemplato in questa sentenza, nel quale aveva perso la vita una minore.Al conducente veniva contestato, ai sensi dell’art.172 Codice della Strada, il non aver provveduto ad assicurare la…
È stalking anche l’abuso di messaggi whatsapp
Sentenza 7821/2023 Corte di Cassazione Il reato di stalking, ai sensi dell’art. 612 Codice Penale, si configura quando vengono poste in essere, continuativamente, condotte persecutorie, atte a produrre uno stato di ansia e di paura…
Esecuzione forzata per credito minimo e carenza di interesse
Ordinanza 1489/2023 Corte di Cassazione Questa vicenda nasce a seguito di una procedura esecutiva, avviata nei confronti di un’amministrazione comunale, sulla base di un credito inferiore ad €500.Il creditore, ottenuto il titolo esecutivo, ha avviato…
Danno parentale sempre riconosciuto fino a prova contraria
Sentenza 420/2023 Tribunale Civitavecchia Sancito, da questa sentenza, che il danno parentale da corrispondere ai familiari più stretti della vittima di un sinistro stradale, è riconosciuto a prescindere, e potrebbe essere escluso solo se, l’assicurazione…
Genitore non collocatario evita spese straordinarie se dissente per iscritto
Sentenza 499/2022 Tribunale Piacenza In buona sostanza, sempre più variegate le forme in cui i genitori separati continuano a farsi guerra, pur sulla pelle dei propri figli.La sentenza in oggetto è entrata in una scabrosa…
Una clip di un noto cantautore fa condannare una casa discografica per divulgazione d’immagine
Sentenza 36754/2021 Corte Cassazione In questo caso, la persona ripresa in uno spot pubblicitario non era un personaggio famoso, bensì una signora che passeggiava mano nella mano con un uomo, che non era suo marito,…
Abuso dell’immagine o del nome altrui a fini pubblicitari
Normativa vigente Traiamo spunto dalla pubblicazione di un post su Facebook, in cui viene speso il nome di un noto professionista al fine di aumentare attenzione pubblicitaria su un determinato prodotto.L’articolo 10 del Codice Civile,…
La prolissità non aiuta a vincere i processi
Sentenza 2203/2019 TAR Palermo Evidentemente i legali che si sono interessati a questo ricorso, teso alla ricostruzione di una carriera lavorativa, con conseguente richiesta di risarcimento contro il Ministero dante causa, ritenevano che, più lunga…
Il condominio non può opporsi all’ascensore per disabili
Sentenza345/2023 Tribunale Velletri Le tante parole spese da anni sui media, in riferimento alla famosa solidarietà sociale che deve essere alla base dei comportamenti in una civile società, non erano forse mai arrivate ai condomini…
I continui litigi escludono l’addebito per uno solo dei coniugi
Sentenza 2704/2023 Corte Appello Messina Sempre brutte le storie di separazione, soprattutto quando la stessa non viene improntata ad un reciproco rispetto, ma tende a penalizzare i comportamenti dei coniugi.In questo caso, la moglie pretendeva…
Specializzazione forense sempre più richiesta
Sentenza 1278/2022 TAR Lazio Ritenuto legittimo, nella specializzazione degli avvocati, articolare i settori civile, penale e amministrativo, in ulteriori indirizzi per approfondire ciascuna delle materie.Bocciato, quindi, il ricorso di vari Ordini Forensi che censuravano detta…
Ladri entrano usando il ponteggio. Responsabili condominio e appaltatore
Sentenza 6226/2023 Tribunale Roma Salomone non avrebbe fatto di meglio!Abile destreggio del Tribunale di Roma, in riferimento ad un ricorso avanzato dai proprietari di un appartamento, oggetto delle attenzioni dei ladri, riusciti ad entrare usufruendo…
Non serve autorizzazione condominiale per telecamere di sorveglianza
Sentenza 317/2022 Corte Appello Catania Il codice sulla privacy prevede un “equo bilanciamento” tra tutela della riservatezza ed interesse dei terzi. Questo è quanto emerso dalla pronunzia della Corte, che ha riconosciuto come lecito il…
Sciopero dei controllori di volo, ma risarcimento a carico della compagnia
Sentenza 4261/2023 Corte di Cassazione Ci avviciniamo a grandi passi verso la stagione estiva, meteorologia permettendo, che darà nuovo impulso al turismo nazionale ed estero, con sempre maggiore impulso del traffico aereo. Ma può avvenire…
Genitore divorziato non paga le spese straordinarie, se non concordate
Sentenza 2661/2022 Tribunale Salerno Cose di casa nostra!Il Tribunale di Salerno ha annullato il Decreto Ingiuntivo attivato da una madre, che riteneva obbligo del marito divorziato, quello di versare somme, da lei unilateralmente decise come…
Niente arresto per la cassiera che ruba l’incasso
Sentenza 21726/2021 Cassazione Penale Continuiamo ad approfondire le differenze che intercorrono tra furto aggravato ed appropriazione indebita. Questa sentenza può aver lasciato qualcuno dubbioso ma, essendo stata pubblicata dalla Suprema Corte, deve aver fatto poi…
Nulla la fideiussione del privato a garanzia di conto corrente bancario
Sentenza 4169/2023 Tribunale Napoli – Materia d’Impresa Non è nostra abitudine auto celebrare i risultati dello “Studio Legale Labonia” ma, in questa unica occasione, ci venga concessa l’opportunità di mostrare orgoglio di appartenenza, a seguito…
Non è reato registrare una conversazione di nascosto.
Normativa e Cassazione Sappiamo bene che, ai giorni nostri, il pericolo “corre sul filo del telefono”, in quanto ciò che viene detto ritenendo di non essere ascoltati da altri, può assumere un peso notevole in…
Reati di sevizie e tortura
Sentenza 32380/2023 Cassazione Penale È di questi giorni in cronaca, la storia di Marzia Capezzuti, ragazza della nostra provincia, scomparsa e poi trovata uccisa, presumibilmente dopo aver subito, in precedenza, sevizie e violenze. L’art. 61/4…
Legge Cartabia e novità nelle separazioni
Sentenza 1904/2023 Tribunale Lamezia Terme Le nuove disposizioni indicate dalla Legge Cartabia, cominciano a far sentire i propri effetti anche nell’ambito delle procedure per separazioni tra coniugi. Prima novità di rilievo è quella, applicata anche…
Dipendente vessato dai colleghi e risarcito dal datore di lavoro
Sentenza 97/2023 Tribunale Bari Anche se non si trattava di vero e proprio mobbing, non apparendo manifesto nessun disegno specifico, le vessazioni attuate da un “trio di bulli” in ambiente lavorativo, nei confronti del ricorrente,…
Cliente se la prende con l’avvocato ma ne paga le spese
Sentenza 524/2023 Tribunale Modena Questo difficile cliente non ne ha fatta una giusta, unendo al danno la beffa di essere condannato a risarcire il legale, che aveva lui stesso citato, nel pretestuoso tentativo di non…
Indebito utilizzo di carte di credito
Normativa vigente Questa storia merita di essere annoverata nei racconti che ci mettono in contatto con le norme giuridiche perché, pur essendo vera, sembra uscita da una fantasiosa pellicola cinematografica.Già ci siamo interessati, in questa…
Infiltrazioni nei muri perimetrali e responsabilità condominiale
Sentenza 2983/2023 Corte Appello Roma Il tutto è partito dalle richieste di un condomino che aveva subito danni nel suo appartamento, a causa di infiltrazioni nei muri perimetrali, a seguito di abbondanti piogge. Avendo, lo…
Affido condiviso e normativa vigente
L’affido condiviso è stato introdotto dalla legge 54/2006, su indicazione di provvedimenti analoghi della Comunità Europea, ispirati al principio della inevitabile importanza della biogenitorialità, per far sì che i minori possano godere di un’atmosfera consona…
Illegittimi aumenti per le rette degli asili nido
Sentenza 1905/2015 TAR Lazio Accolto dal Tribunale Amministrativo, il ricorso presentato da un gruppo di genitori, supportati dal CODACONS, con cui lamentavano un illegittimo aumento delle rette, per lo stazionamento dei propri figli negli asili…
Truffatore on-line condannato anche se ha dato le sue vere generalità
Sentenza 13705/2023 Cassazione Penale Ormai è diventato comportamento comune per tutti i consumatori della nostra epoca, quello di effettuare acquisti tramite i siti online.Ma non tutti questi siti sono sicuri e controllati e, nel gran…
Infanticidio: più accertamenti penali oltre a quelli psichiatrici
Sentenza 24949/2022Cassazione Penale Questa pronunzia della Corte cerca di mettere un punto di chiarezza, e di indicare una strada univoca che la giurisprudenza possa seguire, nell’ambito di una fattispecie di delitto, talmente tanto odioso e…
Carcere per dichiarazioni mendaci nel reddito di cittadinanza
Sentenza 5440/2023 Cassazione Penale Nella configurazione dei “reati contro il patrimonio”, la Corte ha sancito un principio basilare, in riferimento ai famosi “furbetti”, che pongono in essere azioni illegali al fine di percepire un Reddito…
Perde il Reddito di Cittadinanza perché vince al gioco on-line
Sentenza 5309/2022 Cassazione Penale Se è vero che le vincite al gioco non vanno dichiarate nella denuncia dei redditi annuale, essendo “redditi diversi”, è pur vero che, disporre di dette cifre, è invece rilevante ai…
L’avvocato che spinge a fare causa non commette reato
Sentenza 15423/2023 Corte di Cassazione Accolto il ricorso di un legale, che era stato condannato per aver convinto una sua cliente, psicologicamente fragile per la morte del marito, ad avviare pratiche di risarcimento danni in…
Marito ruba documenti alla moglie per il divorzio
Sentenza 6377/2023 Corte di Cassazione Forse non si rendeva conto della gravità del suo comportamento quel marito che, necessitando di una documentazione da allegare alla sua richiesta di divorzio, si è impossessato di alcuni documenti…
Condanna per l’investitore di un bambino, sfuggito al controllo materno
Sentenza 29/03/2023 Corte Appello Bari I saggi di un tempo, per sollecitare attenzione alla guida, dicevano: “dietro un pallone che rotola c’è sempre un bambino che corre”! Ben si adatta il proverbio a questa sentenza,…
Nessuna condizionale allo stalker senza percorso di recupero
Sentenza 15203/2923 Cassazione Penale A qualcosa è servita, in questo caso, la promulgazione della legge 69/2019, detta Codice Rosso, contro i reati di stalkeraggio e maltrattamenti.Una pronuncia del tribunale, aveva subordinato l’applicazione della condizionale, a…
Nessun compenso al progettista per immobile abusivo
Sentenza 22/03/2023 Cassazione Civile Il committente si può rifiutare di pagare il compenso al progettista, se l’immobile costruito o ristrutturato non è conforme alle norme urbanistiche. Tale evidenza corrisponde ad un inadempimento dell’incarico e quindi,…
Provvigione all’agenzia: non basta la proposta d’acquisto
Sentenza 11/04/2023 Cassazione Civile È l’art.1755 Codice Civile quello che detta le le regole riferite al maturare della provvigione, a favore dell’agenzia immobiliare che ha curato una pratica di vendita. Di fatto, gli accordi stipulati…
Lavoratore non risarcito a seguito di contratti a termine “seriali”
Sentenza 29/2014 Corte Appello Messina Ogni tanto gettiamo uno sguardo indietro nel tempo, per commentare sentenze che hanno creato scalpore. In quella che prendiamo oggi in esame, la Corte d’Appello accolse il ricorso dell’ASL, in…
Sanzionato lo stipendio sotto il livello di povertà
Sentenza 05.04/2023 Tribunale Milano – Sez. Lavoro Accolto il ricorso di una lavoratrice padovana, dipendente di una società di vigilanza privata, ed addetta all’attivita di portierato, in un magazzino della grande distribuzione. La retribuzione che…
Comune risarcisce disabili per barriere architettoniche
Sentenza 9384 Corte di Cassazione La Legge n. 67/2006 prevede misure in difesa delle persone con disabilità, allo scopo di attuare una loro tutela giudiziaria, in attuazione di principi costituzionali che ne garantiscano eguaglianza e…
Reintegrato il lavoratore grazie a whatsapp
Sentenza 1936/2019 Tribunale Milano Anche la tecnologia può diventare valido aiuto per i dipendenti, che subiscono illeciti comportamenti da parte dei propri datori di lavoro. Nel caso preso in esame, chiaro il motivo ritorsivo del…
Genitori litigiosi perdono l’affido
Sentenza 1447/2023 Tribunale Torino Troppe volte abbiamo assistito alla gestione dei figli, da parte di genitori separati con affido condiviso, mirata solo alla reciproca delegittimazione, e non all’effettivo benessere psicofisico dei minori. Bene ha fatto,…
La soffiata del dipendente non lo salva dai propri illeciti
Ordinanza 31/03/2023 Corte di Cassazione Whistleblower è un termine che, seguendo la nostra antica tradizione di privilegio, nei confronti dei termini stranieri, da una parvenza di grande approfondimento internazionale, rispetto a risvolti giuridici di “cose…
Nuora e suocera: scontro tra ex
Ordinanza 9197/2023 Corte di Cassazione L’articolo 1298 del Codice Civile, prevede che, in un conto cointestato, si crei la solidarietà tra i titolari, in riferimento a tutte le operazioni in esso transatte, tranne nell’ipotesi che…
Condannato il condominio per il riscaldamento centralizzato
Sentenza 1271/2023 Tribunale Torino Non perdiamo di vista l’organo che ha emesso la sentenza: ci troviamo a Torino, conosciuta per la rigidità degli inverni piemontesi. Questo ha contribuito a che venisse accolta la domanda del…
Licenziato per mancato codice comportamentale
Sentenza 14.03/2023 Tribunale di Roma Non ne ha fatta una giusta questo “maturo satiro”, funzionario di una società di finanziamenti che, messa incinta una sua giovane collaboratrice, ha cercato di tenere nascosta la vicenda, per…
Compie reato il privato cittadino che viola la privacy
Sentenza 13102/2024 Cassazione Penale Questa sentenza dela Suprema Corte, è destinata a porre un freno legislativo a tutte quelle persone che, per abitudine tanto consolidata quanto deprecabile, sono abituate a parlare dei fatti degli altri,…
Bancarotta: dopo i servizi sociali estinta la pena accessoria
Sentenza 12985/2023 Cassazione Penale Ha avuto esito positivo il ricorso di questo imprenditore, condannato in precedenza per bancarotta fraudolenta e pena accessoria di inabilitazione, per 10 anni, alla ripresa di attività imprenditoriali. In buona sostanza,…
Omissione di atti d’ufficio della Pubblica Amministrazione
Sentenza 42610/2015 Cassazione Penale Sempre traendo spunto dalle notizie di cronaca, sulle presunte omissioni o ritardi nel inserire figure professionali nell’organico delle ASL, ci corre l’obbligo di esplicitare quanto ribadito nella sentenza presa in esame…
Procurato allarme e risvolti giuridici
Sentenza 26897/2018 Cassazione Penale Prendendo spunto dalla notizia di cronaca, in merito alla sparizione di una dodicenne che si era semplicemente allontanata di casa, ci riportiamo a quanto spesso avviene, un po’ per volontà un…
Non basta uno spinello per essere escluso dal concorso
Sentenza 675/2014 TAR Lazio Viviamo in un epoca a volte strana, per quanto riguarda la valenza e la valutazione dei trascorsi di vita degli individui. Abbiamo visto assurgere agli scanni più alti del Parlamento, persone…
Nel pubblico impiego mansione superiore non retribuita
Sentenza 1821/2019 TAR Sicilia Fino a quando il TAR non ha preso una posizione ufficiale sull’argomento, i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ritenevano possibile che, l’assegnazione a mansioni superiori di quelle possedute, potesse far lievitare anche…
Madre “Padrona” risarcisce figlia ed ex coniuge
Sentenza 11597/2022 Tribunale Napoli Il legame speciale che unisce ogni madre ai propri figli, a volte può sfociare in comportamenti giuridicamente reprensibili, che si ritorcono contro una serena crescita psicologica dei minori. In questa sentenza…
Condominio negligente risarcisce la caduta
Sentenza 10/01/2023 Tribunale Cosenza Quantunque abitasse da oltre dieci anni in quello stabile ed avrebbe dovuto essere a conoscenza delle pecche strutturali, riconosciuto al condomino il diritto al risarcimento per una caduta nel cortile, causata…
Assolto il parcheggiatore che danneggia volontariamente l’auto
Sentenza11267/2023 Cassazione Penale Spesso capita che, per la superficialità di un legale, non trovi ristoro la giusta pretesa da parte di un ricorrente. In questo caso, una ragazza napoletana che aveva parcheggiato la sua auto…
Nessun licenziamento per la 104, se il lavoratore esce per commissioni
Sentenza 8306/2023 Cassazione Lavoro Sicuramente tutti siamo a conoscenza dei vantaggi concessi, ai sensi della Legge 104, in merito alla possibilità, per un lavoratore, di fruire di permessi speciali, allo scopo di poter supportare un…
Prima sentenza della Cassazione su inquinamento ambientale
Sentenza 46170/2016 Corte di Cassazione Per dovere di memoria ed auspicio di sempre maggiore attenzione, da parte della magistratura, al problema dell’inquinamento dell’aria e delle acque, citiamo questa datata sentenza che, dando immediata applicazione alla…
Poche piantine di cannabis non sono reato
Sentenza 4901/2023 Corte di Cassazione Questa sentenza può essere considerata storica, in quanto cambia completamente l’approccio della Suprema Corte in riferimento al consumo di Cannabis. A seguito di una prima condanna per detenzione di sostanze…
La maggioranza non può limitare l’uso dell’ascensore
Sentenza 12289/2022 Tribunale Roma Troppe volte, per mancanza di conoscenza delle norme che ne regolano l’operatività, l’assemblea condominiale si arroga la possibilità di prendere decisioni illegittime. Anche nel caso preso in esame, la maggioranza presente…
Inattendibile il teste non menzionato nel verbale del sinistro
Sentenza 3642/2022 Tribunale Taranto L’art. 149 Codice della Strada, è sempre stato un baluardo insuperabile per chi, tamponando un’auto che precede, pretenda di aver ragione. Il mancato rispetto della distanza di sicurezza, per detto articolo,…
Ciclista travolto registra le scuse dell’investitore
Sentenza 2205/2033 Tribunale Torino Con grande prontezza di spirito, questo ciclista investito sulle strisce pedonali che attraversava con il verde, ha registrato le immediate scuse attuate dall’automobilista che lo ha travolto, con implicita ammissione di…
Parità di diritti tra proprietari ed inquilini
Sentenza 991/2023 Tribunale Napoli Nord. Eterna lotta tra proprietari ed inquilini in riferimento allo sfruttamento delle aree comuni dell’immobile. La sentenza conferma che gli inquilini non possono essere considerati degli estranei, privi di diritti, e…
Vietato l’investigatore per controllare il lavoratore
Ordinanza 15094/2018 Cassazione Civile L’ordinanza presa in esame, emessa a seguito di un pronunciamento di Corte d’Appello, pur confermando la possibilità dell’imprenditore di ricorrere ad investigatori esterni per la tutela del patrimonio aziendale, ha chiaramente…
Controlli aziendali sui lavoratori
Normativa vigente Un vecchio adagio popolare recitava che, “quando il gatto manca i topi ballano”! Riportando Il concetto alla nostra epoca di estrema produttività, è concepibile ritenere che, chi ha la responsabilità di un’impresa, possa…
Artista di street art condannato per imbrattamento
Sentenza 674/2017 Tribunale Bologna Sicuramente ben diverso l’episodio oggetto della sentenza che prendiamo in esame, rispetto al “becero” imbrattamento e deturpamento di opere pubbliche o private, compresi gli immobili di interesse storico. In questo caso,…
Imbrattamento di opere d’arte
Normativa vigente Giunge come uno schiaffo in faccia la notizia dell’ imbrattamento di Palazzo Vecchio a Firenze, per opera di sedicenti attivisti politici. Cercheremo di non dare giudizi personali sull’assurdità del gesto, ma di osservarlo…
Risarcita per illecito licenziamento la professoressa trans
Sentenze 9037/2022 Tribunale Roma Ritenuto ingiustificato e “contra legem” il licenziamento attuato da un istituto privato, nei confronti di una professoressa di lettere assunta da meno di 20 giorni. All’origine del provvedimento non vi era,…
Addebito al marito con un piede in due staffe
Sentenza 4694/2022 Tribunale Torino Altro che rapporto coniugale già finito, quando è stata scoperta la tresca con la collega di lui. Questa la teoria difensiva, per sfuggire all’addebito, che però è stata sbugiardata dalle risultanze…
Doppio cognome ai figli con rischio moltiplicazioni
Sentenza 131/2022 Corte Costituzionale. Proprio la Corte Costituzionale ha posto un punto fisso, nella possibilità di attribuire ai nuovi nati entrambi i cognomi dei genitori, con l’accordo che gli stessi troveranno o con la rinunzia…
Nessun processo penale dopo una sanzione amministrativa
Sentenza 149/2022 Corte Costituzionale Sulla stessa linea con la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, la Corte Costituzionale ha sancito che non può essere violato il principio giuridico del “non bis in idem”: ovvero non…
Figlio trentenne senza assegno e madre senza casa
Sentenza 533/2022 Tribunale Foggia In uno con le linee guida indicate dalla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, anche i provvedimenti della Giustizia italiana hanno imboccato una strada meno permissiva, nei confronti di quei figli…
Annullata la multa perché illegibile
Sentenza 423/2922 Giudice di Pace Frosinone Una volta era prerogativa dei medici scrivere le ricette in maniera indecifrabile, tanto da mettere in difficoltà anche i farmacisti. Ora succede anche nella stesura dei verbali per contravvenzione…
Lavoratore in malattia sugli spalti illegittimo il licenziamento
Sentenza 0703/2023 Tribunale Arezzo Questo lavoratore – tifoso, si è trovato nell’imbarazzo di scegliere tra la dedizione al lavoro e la fede calcistica: ovviamente ha vinto la seconda.Di fatto, Fiorentina-Juventus, era un evento a cui…
Patrocinio del comune al preventivo più basso
Sentenza 1088/2021 TAR Lombardia La speciale tutela introdotta dal D.L. 148/2017, non ha valenza quando il professionista contratta la sua prestazione su un piano paritetico col committente. Di fatto, il famoso “equo compenso” nei confronti…
Niente mantenimento se c’è il reddito di cittadinanza
Sentenza 84/2023 Tribunale Vibo Valentia In questo caso non era il marito a volere la “botte piena e la moglie ubriaca”, ma l’esatto contrario. La donna, dopo breve matrimonio e separazione consensuale, continuava a percepire…
Condannato il giornalista abusivo
Sentenza 0103/2023 Cassazione Penale Nella totale confusione in cui versa il palcoscenico delle televisioni private, non sempre viene data la giusta rilevanza ed attenzione alla professionalità di chi conduce le trasmissioni di intrattenimento. Spesso le…
Condominio condannato per i cassonetti in strada
Sentenza 0803/2023 Tribunale Catanzaro Spesso la Giustizia appare di difficile interpretazione, soprattutto quando deve seguire le regole sancite dalla Pubblica Amministrazione, che cambia le procedure cogliendo di sorpresa gli utenti. È questo il caso di…
Europa condanna Italia per stereotipi di genere
Sentenza 5671/2021 Corte Europea La Corte Europea dei Diritti Umani, ha condannato la nostra Nazione per violazione dell’articolo 8 della CEDU, non avendo tutelato l’immagine privata e la dignità di una giovane donna, che aveva…
Anche gli uomini subiscono violenze sessuali
Sentenza 29577/2021 Corte di Cassazione Parità di diritti sia in un verso che nell’altro. Prendiamo in esame una sentenza, delle tante che formano la nostra giurisprudenza, per quanto poco menzionate (forse perché non fanno molta…
Femminicidio e violenza sulle donne
Nella Giornata Mondiale dedicata alle Donne, ci corre l’obbligo di gettare uno sguardo più attento, nei confronti delle innumerevoli situazioni che, negli ultimi anni, hanno messo sempre più spesso in cronaca episodi di femminicidio e…
Alienazione parentale e violenza sulle donne
Sentenza 286/2022 Cassazione Civile Questa sentenza della Cassazione, ha voluto prontamente porre un distinguo in riferimento ad una prima pronuncia, da parte della Corte d’Appello di Roma, che aveva dichiarato decaduta dalla potestà genitoriale per…
Esclusa da un concorso perchè usa la sua matita
Sentenza 4559/2021 TAR Lazio La “malfidanza” è ormai arrivata al culmine, soprattutto quando si tratta di controlli durante lo svolgimento di pubblici concorsi. Finito il tempo delle “cartucciere”, con ben ripiegati decine di pizzini, a…
Nelle costruzioni in aderenza ammesse luci e non vedute
Sentenza 1406/2021 TAR Lombardia “L’erba del vicino è sempre più verde” ma, sempre di più, il vicino si vuole tutelare affinché non venga violata la propria privacy, con costruzioni poste in aderenza e tali da…
Assemblea condominiale online possibile con sola maggioranza
Sentenza 364/2023 Tribunale Bergamo Viviamo in un epoca telematica ed, oramai, ogni cosa si sta adeguando alle nuove tecnologie: anche la vecchia e vituperata assemblea di condominio, in cui tutto ed il contrario di tutto…
Figlia scopre la relazione del padre e fa scattare l’addebito
Sentenza 105/2023 Tribunale Pistoia “Ciao, amore mio”.Questo il messaggio sul WhatsApp del padre, che ha fatto scoprire gli altarini di una relazione extraconiugale, mentre la moglie era allettata per un pregresso incidente. Dopo qualche giorno…
Cessione di stupefacenti. Attenuante per tenuità
Sentenza 13405/2019 Cassazione Penale La sentenza stabilisce che, l’attenuante per speciale tenuità del danno economico, è applicabile anche ai reati non prettamente patrimoniali, purché alla base del fatto vi sia sempre un motivo di lucro.…
Prof condannata per cessione di stupefacenti agli alunni
Udienza Preliminare Tribunale di Latina 2023 Il giudizio con rito abbreviato ha attenuato la condanna nei confronti della docente che, durante una lezione, aveva fumato marijuana, passandone anche alle sue allieve. A seguito del gesto,…
Relazione online non è adulterio
Sentenza 8929/2013 Corte di Cassazione È risaputo che, la quasi totalità dei fallimenti coniugali, è addebitabile a quanto viene scoperto da uno dei coniugi sul cellulare dell’altro. Questo, però, vale solo se le notizie servono…
Goliardata incendiaria finita male
Sentenza 11751/2013 Corre di Cassazione Fare scherzi va bene, ma esagerare può creare situazioni al limite del Diritto Penale. È proprio quello che è successo durante una recita scolastica in un liceo veneziano dove, il…
Bulletto condannato a dimagrire
Sentenza 6 Aprile 2011 Tribunale di Ancona Di qualche anno fa questa sentenza che forse, oggi, non avrebbe trovato uguale sviluppo, in considerazione del nuovo corso “politically correct”, che tende a non evidenziare diversità fisiche.…
Condannata l’amante che spiffera tutto alla moglie
Sentenza 0604/2011 Corte di Cassazione Di quante cose strane si deve interessare l’Amministrazione della Giustizia, anche nelle sue più alte cariche. In questa sentenza, gli Ermellini hanno dovuto porre un sigillo di condanna sul comportamento…
No sfratto al negoziante moroso per crisi del settore
Sentenza 1118/2022 Tribunale Bologna Sono ormai decenni che prosegue il contrasto tra proprietari di appartamenti ed inquilini: quasi sempre la normativa è stata più propensa a garantire un diritto all’abitazione e non un diritto di…
Separazione con addebito perchè il paese mormora
Sentenza 307/2022 Tribunale Vibi Valentia Questa rampante signora cinquantenne, non faceva mistero della sua propensione all’infedeltà matrimoniale: al contrario ne faceva punto di vanto, pubblicando sui social le foto delle sue scappatelle. Per un periodo…
Il Gps inchioda l’automobilista a risarcire il danno
Sentenza 579/2023 Tribunale Bari Ben sappiamo che, in un procedimento giudiziario, il giudice è “peritus peritorum”, ovvero le sue decisioni e convincimenti vanno al di là di ogni testimonianza o prova asseverate in corso di…
Strattonare i cani al guinzaglio è maltrattamento
Normativa vigente Ormai sempre più attenzione viene dedicata, dai singoli e dalle istituzioni, affinché non vengano lesi i diritti degli animali. Ci siamo già interessati del problema e sempre ce ne interesseremo, nell’intento di sollecitare…
Adozione e parentela con i familiari del secondo padre
Sentenza 79/2022 Corte Costituzionale Sancito che, tutti i bambini adottati, hanno diritto ad acquisire un grado di parentela con i familiari del genitore adottante. Ciò anche in virtù dello “status” di figlio che, ai sensi…
Condannato over 70 ai domiciliari anche se recidivo
Sentenza 56/2021 Corte Costituzionale La Consulta ha confermato quanto ormai sancito da una giurisprudenza costante, dichiarandosi contraria alle preclusioni assolute per i benefici penitenziari e per le misure alternative di detenzione. Ciò in specifico riferimento…
Denuncia per maltrattamenti ad animali e querela per calunnia
Sentenza 18/22 TAR Campania Proprio il Tribunale Amministrativo della nostra città si è interessato, tempo fa, di un episodio in cui si voleva sfruttare la ormai diffusa difesa degli animali domestici, all’unico scopo di colpirne…
Non basta la “Cila” per trasformare la cantina in cucina
Sentenza 11155/2019 Tar Lazio Si volevano sfruttare i dettami della manovra correttiva del 2017, facendo risultare opere di “leggera” ristrutturazione, quelle che rendevano uno scantinato abitabile trasformandolo in locale cucina. Ritenuto valido lo stop ai…
Casa popolare ai figli e non all’assegnatario separato
Sentenza 462/2023 Tribunale Foggia Questa sentenza altro non ha fatto, se non applicare le direttive indicate dalla Corte UE, per la generazione Neet, ovvero quei giovani che non studiano e non lavorano, rimanendo a carico…
Nullo il licenziamento ritorsivo. Audio come prova
Sentenza 143/2023 Tribunale Velletri Fino a qualche tempo fa, l’uso di registrazioni non autorizzate aveva valenza pari quasi allo zero, in ambito processuale: recenti sentenze hanno invece dato valore a tale genere di prove, soprattutto…
Il tetto termico non costituisce sopraelevazione
Sentenza 1272/2022 TAR Campania I rigori invernali spesso inducono i proprietari, soprattutto degli ultimi piani degli edifici, a proteggersi dal freddo con l’attuazione di coperture termiche ed isolanti, che hanno il confortevole nome di “cappotti”.…
Fotovoltaico su fabbricato storico
Sentenza 358/2022 TAR Brescia L’eterna lotta tra la voglia di edificare e la tutela del patrimonio immobiliare storico. In questa occasione, però, le ragioni del risparmio energetico hanno avuto il sopravvento su quelle della tutela…
No alla parcella di un avvocato solo se dimostrata l’inutilità del suo intervento
Sentenza 2377/2022 Corte Appello Napoli Non sempre la scelta del professionista, demandato a seguire una causa giudiziaria, soddisfa in pieno le aspettative del cliente, che ha la possibilità di eludere il pagamento dello stesso, solo…
Asl condannata a mantenere il figlio indesiderato
Sentenza 150/2023 Tribunale Arezzo Una storia iniziata male, ma finita decisamente meglio. La coppia ricorrente non era certo contraria alla procreazione: di fatto aveva già messo al mondo due figli. Ma facendo i conti con…
Capo contro sottoposto in copia terzi nelle mail. Mobbing e risarcimento
Sentenza 154/2022 Tribunale Lavoro Cuneo Compete al datore di lavoro pagare il risarcimento per il comportamento vessatorio, attivato dal superiore gerarchico di un dipendente ministeriale. Brutto vizio quello del “boss”, di screditare quasi quotidianamente l’operato…
Un amante senza impegno non toglie l’assegno di mantenimento
Sentenza 74/2023 Tribunale Torre Annunziata Chi ci ha insegnato l’approccio con la giurisprudenza ha sempre chiarito che, “logica e legge” non vanno quasi mai d’accordo. In questa sentenza risulta soccombente il marito che, non convinto…
Condanna per riciclaggio al prestaconto degli hacker
Sentenza 15/02/2023 Cassazione Penale Viviamo in un epoca in cui, come se non fossero sufficienti i metodi classici per truffare le persone, chi è aduso a delinquere ha inventato anche sistemi di “hackeraggio informatico”, per…
Le lesioni per sport da contatto non sono perseguibili
Sentenza 4707/2023 Cassazione Civile Ci dispiace per l’attore di questo procedimento che, purtroppo per lui, è risultato soccombente in tutti e tre i gradi di giudizio attivati. Il fatto è di particolare gravità in quanto…
Termine per impugnazione dei risultati elettorali
Sentenza 515/2021 TAR Calabria. L’Italia è ormai, da anni, quasi sempre in periodo di elezioni, politiche o amministrative che si voglia. Anche mentre scriviamo è in corso lo spulcio dei risultati dei rinnovi per le…
Reati elettorali e derubricazione
Sentenza 28125/2004 Corte di Cassazione. In riferimento alla gestione penale delle problematiche scaturite da reati elettorali, una svolta operativa è stata data dalla Legge n.61/2004 che, in buona sostanza, ha derubricato gli illeciti di falso…
Danneggiamento seguito da incendio
Sentenza 13421/2021 Corte di Cassazione. La sentenza presa in esame, altro non ha fatto se non confermare un orientamento giurisprudenziale costante, asserendo che il reato di danneggiamento, seguito da un incendio, richiede come elemento costitutivo…
I file sono cose mobili oggetto di appropriazione indebita
Sentenza 11959/2020 Corte di Cassazione. La sentenza commentata, prendeva in esame il comportamento di un imputato che, a seguito delle dimissioni dall’azienda in cui lavorava, aveva copiato i dati presenti nel notebook aziendale, cancellando poi…
Auto obbligata e schivare un impatto frontale, non risponde dei danni prodotti
Sentenza 1206/2923 Tribunale di Napoli. Si rinnova, ai giorni nostri, la lotta tra Davide e Golia ma, diversamente da quanto narrato in quella storia, nel 2023 ha avuto la meglio “il gigante”. Nella fattispecie la…
Giusto il licenziamento del dipendente per superamento di comporto
Sentenza 656/2023 Corte Appello Venezia. In epoca di sindacati sempre sul piede di guerra e di difese dei lavoratori, a prescindere dalle motivazioni, seppur valide, dei datori di lavoro, appare degna di attenzione questa sentenza,…
Pagamenti con le monetine o con il Pos
Normativa vigente. Ogni tanto ci fa piacere aprire degli spiragli sulle cose strane che ci possono avvenire intorno quotidianamente, senza che ne siamo legalmente preparati. Osserviamo due avvenimenti curiosi che si possono verificare. Il primo…
Spese processuali: spesso una incognita
Normativa vigente. È credenza comune e consolidata quella di ritenere che, se si vince una causa, il giudice riconosce sempre anche le spese processuali. Tali che vadano a coprire anche gli esborsi sostenuti nei confronti…
Tribunale ecclesiastico e nullità del matrimonio. Risvolti giuridici
Normativa vigente. Il Concordato Lateranense del 1929, tra Repubblica Italiana e Santa Sede, all’art. 8 prevede il riconoscimento dei matrimoni celebrati secondo il Rito Canonico, a condizione che, l’atto relativo, venga trascritto nei Registri dello…
Gioco di azzardo. Azioni di contrasto
Sentenza 108/2017 Corte Costituzionale. La Corte Costituzionale, in uno con i giudici amministrativi, da tempo ha assunto veste particolarmente operativa, nella “battaglia senza fine” contro la ludopatia, pronunciandosi a favore di tutti i provvedimenti attivati…
Diminuite le pene minime per spaccio di droga
Sentenza 40/2019 Corte Costituzionale La rimodulazione da 8 a 6 anni del minimo edittale per i reati non lievi, è stata considerata necessaria dalla Consulta, per sanare un anomalia che vedeva una differenza di 48…
Omicidio stradale e revoca della patente di guida
Sentenza 88/2019 Corte Costituzionale. La Consulta ha dichiarato l’incostituzionalità della funzione indiscriminata delle sanzioni, in caso di “omicidio stradale”.Le sanzioni accessorie saranno possibili solo a carico di chi era al volante sotto effetto di alcol…
Ergastolo ostativo: luci ed ombre
Normativa vigente. In origine l’Ergastolo Ostativo impediva la concessione di tutti i benefici previsti dall’Ordinamento Penitenziario, per tutti i detenuti non collaborativi. Nel 2019, però, la Corte Europea ha sollevato i primi dubbi, sancendo che…
INCENDIO DOLOSO E RESPONSABILITÀ DELL’ENTE FERROVIARIO PER DANNI AI PASSEGGERI
Normativa vigente Per tutti quanti seguono le vicende sportive della propria squadra di calcio, vivo il dolore per quanto avvenne anni addietro, e per gli atti vandalici su un treno di tifosi, che provocarono la…
Banca risarcisce per vendita di azioni negative
Sentenza 2601/2023 Tribunale di Bari. Questa sentenza ha mostrato un avvio di nuovo orientamento giurisprudenziale. Di fatto il Tribunale ha condannato la Banca Popolare di Bari ad un risarcimento di € 27.000,00 a favore di…
Maltrattamento animali e prove indiziarie
Sentenza 20221/2022 Cassazione Penale Prendiamo spunto da una brutta notizia di cronaca dei media britannici, in cui si è commentata l’uccisione di un piccolo cane domestico donato da una giovane coppia ad un anziano vedovo,…
Le successioni: storie senza fine
Quasi ogni giorno ci giungono notizie mediatiche, oltre quelle che passano normalmente negli studi legali, in riferimento alle battaglie tra eredi, sulla spartizione di quanto lasciato in terra dal congiunto dipartito. Ultima vertenza affidata alla…
Più tempo al detenuto per il reclamo al negato permesso premio
Sentenza 113/2020 Corte Costituzionale Considerato troppo breve dalla Corte, il termine di 24 ore per il reclamo al Tribunale di Sorveglianza, avverso i provvedimenti ostativi dei permessi premio per il detenuti. Elevato fino a 15…
Minimizzare la Shoah non è libero pensiero ma aggravante di reato
Sentenza 3808/2017 Corte di Cassazione La Corte ha sentenziato che, non solamente il negazionismo ma anche la minimizzazione, fa scattare l’aggravante in riferimento alla propaganda basata sull’odio razziale (art.604 Codice Penale). Il fatto prendeva l’avvio…
Più poteri al magistrato di sorveglianza
Sentenza 74/2020 Corte Costituzionale Dichiarata illegittima dalla Corte la norma ex articolo 50 dell’Ordinamento Penitenziario. In conseguenza, ampliata l’operatività del Magistrato di Sorveglianza, facultato ad applicare, seppure in via provvisoria, la misura di semilibertà per…
Più tempo al detenuto per il reclamo al negato permesso premio
Sentenza 113/2020 Corte Costituzionale Considerato troppo breve dalla Corte, il termine di 24 ore per il reclamo al Tribunale di Sorveglianza, avverso i provvedimenti ostativi dei permessi premio per il detenuti. Elevato fino a 15…
False promesse e truffe sentimentali
Sentenza 1407/2015 Tribunale di Milano Non risulta facile, alla luce della vigente normativa, punire penalmente chi riesce ad ingannare il proprio partner circa i propri sentimenti, inducendolo ad attuare prestazioni economiche. Esclusa dalla sentenza la…
Falsa promessa di candidatura politica e risarcimento mancato
Sentenza 23429/2013 Corte di Cassazione La Corte, con la sentenza citata, ha precisato che era inammissibile la richiesta di risarcimento danni patrimoniali, avanzata da un “aspirante candidato alle politiche”, che aveva preso per buone le…
Concorso, favoreggiamento e connivenza
Sentenza 35069/2021 L’arresto di un latitante comporta, quasi automaticamente, anche il rinvio a giudizio di tutti coloro che ne hanno favorito l’azione: sia in concorso che con favoreggiamento, oppure con connivenza. Per delineare le differenze…
Accompagnava in macchina il marito ladro: concorso nel reato
Sentenza 5212/2020 Cassazione Penale La vicenda trae origine dai fatti delittuosi commessi da un uomo, ahimé, privo di patente di guida che, per spostarsi nei luoghi di lavoro, veniva accompagnato in auto dalla patentata consorte.…
Revoca del porto d’armi per lieve incidente di caccia
Sentenza 1303/2014 Consiglio di Stato È stata una lunga odissea quella di un cacciatore che, purtroppo per lui, era stato coinvolto in un piccolo incidente di caccia. Avendo esploso un colpo di fucile verso una…
Omicidio colposo durante una battuta di caccia al cinghiale
Sentenza 19217/2020 Cassazione Penale Stigmatizzato da questa sentenza della Corte, il concetto che la caccia di gruppo al cinghiale, quale attività venatoria con l’uso di armi, è attività di estrema pericolosità. In conseguenza, il comportamento…
L’odontotecnico non è professione sanitaria
Sentenza 2891/2022 TAR Lazio Quella dell’ odontotecnico è un’arte ausiliaria, che non abilita lo stesso a compiere alcuna manovra nella bocca del paziente: a ciò è demandata la professione del dentista, che non può essere…
Condominio e posizionamento dei cassonetti
Legittima la richiesta, da parte di un condominio, di accedere al piano di posizionamento dei cassonetti stradali e di tutta l’altra documentazione al riguardo. Già era stato chiesto lo spostamento per motivi di igiene e…
Perdita del mantenimento per moglie spendacciona e figlio sfaticato
Ordinanza 1482/2023 Cassazione Civile Questo povero ex marito era stato condannato al versamento di un assegno di mantenimento, a favore della ex moglie e del figlio maggiorenne. Accolto il suo ricorso da parte della Corte,…
Responsabilità per danni subiti in villaggio all inclusive
Ordinanza del 18/01/2023 Cassazione Civile L’organizzatore ed il venditore di un pacchetto turistico “all inclusive”, assumono una specifica obbligazione nei confronti del consumatore finale, in riferimento alle forniture o alla mancanza di esse. Riconosciuta dalla…
Plagio e manipolazione psicologica
Corte Costituzionale – Pronunzia 1981 La manipolazione psicologica assume le caratteristiche di reato, quando annienta completamente la volontà della vittima, che si trova costretta a fare, tollerare od omettere qualcosa: si configura, pertanto, il reato…
Diritto di cronaca e diffamazione
Costituzione Italiana art.21 Sempre più spesso assistiamo a veri e propri duelli giudiziari, che prendono il via da articoli giornalistici un po’ troppo sanguigni, contro il politico di turno o l’artista di spicco. Dato per…
Niente dissuasori senza il contraddittorio con i vicini
Sentenza 127/2021 TAR Liguria Il passo carrabile andava difeso, con l’installazione di fittoni di gomma lungo tutto il marciapiede, sotto l’abitazione. La scelta del condominio poteva anche essere giustificata, ma la procedura era stata carente…
No privacy per i progetti del vicino
Sentenza 136/2022 TAR Lombardia Per una volta il diritto di proprietà batte la privacy. Il Comune aveva fornito al proprietario di un fondo, solo l’autorizzazione a costruire concessa al suo vicino, per l’attuazione di opere…
Elezioni Consiglio dell’Ordine divieto del terzo mandato
Sentenza 8566/2022 Cassazione Sezioni Unite Chiarito, in via definitiva, il criterio di computo dei due mandati che precludono l’ipotesi di un terzo, in riferimento alla elezione, quale Consigliere dell’Ordine Forense. Il limite di presentazione del…
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati compiti e funzioni
Normativa vigente. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati svolge opera essenziale, per valorizzare la rilevanza giuridica e sociale della professione forense garantendo, al contempo, la libertà dei professionisti e la loro indipendenza ed autonomia. Essenziale la…
Atti osceni e depenalizzazione
Sentenza 10025/2017 Cassazione Penale e Cronaca La Repubblica Dal gennaio 2016, l’atto osceno conserva la propria rilevanza penale solo se commesso in luoghi abitualmente frequentati da minori, o se vi è il pericolo che essi…
Pubblicità ingannevole e tutela dei consumatori
Pronunzia 285/20 Garante Concorrenza e Mercato D’accordo che la pubblicità è l’anima del commercio ma, a volte, le aziende produttrici si lasciano prendere la mano, nel tentativo di convincere il maggior numero di persone possibile…
Esclusa l’aggravante della violenza se nel furto la cosa non viene manomessa
Sentenza 11720/2019 Cassazione Penale Anche la Cassazione, a volte, necessita del bilancino dell’orafo per la stesura delle sue sentenze. In quella che prendiamo qui in considerazione, è stato stabilito che, l’aggravante della violenza, si realizza…
Concorso dei reati di danneggiamento e deturpamento
Sentenza 347/2021 Tribunale Trieste Avevano proprio preso di mira quell’auto, tanto da attuare ben due fattispecie di reato. Non si erano, di fatto, accontentati di graffiare tutta una fiancata con la punta di un chiodo,…
E se gli animali domestici sono due, come funziona l’affido?
Sentenza 1902/2019 Tribunale di Sciacca In sede di separazione legale, il giudice si è trovato a dover dare soluzione all’affido di un gatto e di un cane, amici domestici della coppia. Salomone non avrebbe fatto…
Separati ed abbandono del cane: responsabilità condivisa
Sentenza 6609/2019 Cassazione Penale Questa vicenda è particolarmente esaustiva, su quanto sia importante, per il nostro ordinamento, un giusto rapporto affettivo con gli animali domestici. Anche la Cassazione si è schierata dalla loro parte, rigettando…
Licenziamento di un dipendente dopo una colluttazione
Sentenza 20090/2019 Corte di Cassazione Situazione al limite della credibilità quella capitata al dirigente di una società, che si era difeso dall’aggressione di un dipendente, reagendo e producendogli danni fisici di una certa rilevanza. La…
Licenziamento economico ed obbligo di reintegra se insussistente
Sentenza 2502/2021 Consulta La Corte Costituzionale, in Camera di Consiglio, ha esaminato la questione di legittimità proposta dal tribunale di Ravenna, in riferimento all’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, come modificato dalla cosiddetta Legge Fornero.…
Pesate bene i termini che possano essere diffamatori
Sentenza 48309/2022 Cassazione Penale Diritto di critica sì: ma fino a un certo limite! Il direttore di un giornale è stato condannato per diffamazione, avendo adoperato un termine un po’ troppo colorito per descrivere l’operato…
Stalking dopo la sentenza non è aggravante ma nuovo procedimento
Sentenza243/2023 Corte di Cassazione Penale – Sez. Quinta La riforma del 2019 raddoppia i termini di custodia cautelare, in riferimento al reato di stalking, se questo è perpetrato in continuità con lo svolgimento del processo…
Conseguenza per denuncia di violenza privata
Fonte: Giurisprudenza. Osserviamo quali siano le conseguenze ed i rischi che seguono ad una Denuncia di Violenza Privata. È tale il comportamento di chi costringe altri a fare, omettere o tollerare qualcosa: quindi una coartazione…
Maltrattamenti in famiglia in presenza di minori
Sentenza 21024/2022 Corte di Cassazione La Suprema Corte ha avallato e confermato la sentenza del Tribunale di Rieti, con cui il giudicante aveva condannato alla pena di 6 anni di reclusione un uomo, che aveva…
Cure e riabilitazione fanno presumere un danno morale del sinistro
Sentenza 852/2022 Tribunale Cassino. In questa sentenza, che sicuramente segue un principio analogo ad altri pronunciamenti, oltre al danno biologico riconosciuto e quantificato con C.T.U., il giudice ha ritenuto opportuno aggiungere al risarcimento, anche un…