Utilizza il motore di ricerca per filtrare le notizie dello Studio.
NESSUNA CONDANNA PER IL SANITARIO SE IL GIUDIZIO DI CONTROFATTUALITA’ SI FONDA SULL’EVOLUZIONE DELLA MALATTIA.
La quarta sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 11651/21 pubblicata il 29 marzo, ha sancito che, dopo la morte del paziente, per affermare la responsabilità penale del sanitario cui si addebita l’omissione, è…
Nessuna grave forma di insubordinazione per l’accesso a dei files non protetti della società, avvenuto con credenziali legittime.
Lo ha sancito la sezione lavoro della Cassazione con la sentenza 8957/21 pubblicata il 31 marzo. La Suprema Corte ha infatti stabilito che, innanzitutto è il datore di lavoro a commettere l’errore di non adottare…
NON E’ NULLA LA SENTENZA SE IL P.M. SI ALLONTANA DURANTE LA LETTURA DEL DISPOSITIVO E DELLA MOTIVAZIONE.
La terza sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 11802/21 ha sancito che, il pubblico ministero può allontanarsi spontaneamente dall’aula durante la lettura del dispositivo e motivazione in quanto, l’obbligo di partecipazione del magistrato…
È considerato consumatore il professionista che indica la partita Iva nel contratto.
Le norme a tutela del consumatore si applicano anche all’imprenditore o al professionista che, nel concludere un contratto per soddisfare esigenze della vita quotidiana ed estranee all’attività lavorativa indica il numero di partita iva. Lo…
A decidere sulle fatture false è il giudice del luogo di accertamento del reato e non il tribunale dove ha sede l’ente emittente.
Lo ha sancito la Cassazione con la sentenza n. 11216/21 depositata il 31 marzo dalla terza sezione penale. I Supremi Giudici hanno infatti stabilito che, in presenza di documenti mendaci e “di comodo” non vi…
Regala smartphone e IPad al figlio ma non versa assegno di mantenimento.
Non si sottrae alla condanna il genitore che viola gli obblighi di assistenza familiare, omettendo di versare sistematicamente l’assegno alla prole e affidandosi, inoltre, alla clemenza del giudice solo perché fa regali significativi. Lo ha…
Risarcito il danneggiato per l’incidente causato da animale selvatico se manca il cartello di pericolo.
La sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 8206/2021 ha sancito che in caso di incidente stradale causato da animale selvatico, spetta al danneggiato provare l’assenza di segnaletica stradale e la colpa dell’ente…
Contratto di locazione: la scrittura privata senza registrazione non ne prova la disdetta.
La sola scrittura privata, per di più non registrata, non prova la disdetta del contratto di locazione: un documento di questo tipo non è in grado di dimostrare la risoluzione del rapporto contrattuale. Il risultato…
Il codice della crisi d’impresa riproduce la lettera delle norme incriminatrici presenti nella legge fallimentare.
Lo ha stabilito la quinta sezione penale della Cassazione nella sentenza 12056/21, pubblicata il 30 marzo, nella quale viene chiarito che la bancarotta fraudolenta non cambierà, anche con l’entrata in vigore del codice della crisi…
Il Comune non risarcisce il centauro caduto perché la chiazza d’olio è troppo recente.
Lo ha stabilito la terza sezione civile che, con l’ordinanza 6826/21, ha ritenuto inammissibile il ricorso di un motociclista affermando che lo spazio temporale tra la perdita dell’olio e la caduta sia stato troppo breve…
Evasione fiscale anche in caso di pignoramento dei conti corrente aziendali.
La Corte di Cassazione con sentenza 11796 del 29 marzo 2021, respingendo il ricorso di un manager di Trieste, ha sancito che l’imprenditore rischia la condanna per evasione dell’Iva anche se i conti aziendali sono…
Trascritta la sentenza straniera che riconosce il bambino come figlio adottivo della coppia gay.
Lo hanno stabilito le Sezioni unite civili della Cassazione con la sentenza 9006/21, pubblicata il 31 marzo. I Supremi Giudici hanno infatti chiarito che, la sentenza straniera, va trascritta allo stato civile perché non risulta…
Emergenza COVID-19 e nessuna riduzione dell’assegno di mantenimento.
Non scatta la riduzione dell’assegno di mantenimento che il genitore deve garantire ai figli nonostante la contrazione dello stipendio dovuto alla Cassa integrazione Covid. E’ ciò che afferma il Tribunale di Torino che, con la…
Sì ai domiciliari per gli over 70 anche se recidivi.
La Corte costituzionale con sentenza 56/2021 depositata il 31 marzo ha stabilito che i condannati che hanno più di settant’anni possono ottenere i domiciliari invece di scontare la pena in carcere, anche se recidivi. È…
Spetta provvigione al mediatore anche senza incarico espresso.
Lo ha stabilito la seconda sezione civile che, con l’ordinanza 7029/21 pubblicata oggi, ha affermato che l’accertamento dell’esistenza del rapporto di causalità tra conclusione dell’affare e attività svolta dal broker si configura come una questione…
Divieto di licenziamento in tempo di Covid anche per i dirigenti.
Scatta la reintegra del manager per nullità virtuale: il provvedimento espulsivo risulta contrario a norme imperative. È quanto emerge dall’ordinanza pubblicata il 26 febbraio dalla sezione terza lavoro del tribunale di Roma (giudice Dario Conte;…
Il Tribunale del riesame di Salerno pronuncia in materia di sequestro preventivo.
Il Tribunale di Salerno “Sezione Riesame” in data 30 marzo 2021, ha accolto l’istanza di riesame presentata avverso il decreto di sequestro preventivo spedito dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno ed…
Condannati responsabile e gestore della sicurezza per la morte di uno sciatore per protezioni non adeguate.
Lo ha sancito la Cassazione con la sentenza n. 7918/21, pubblicata oggi dalla quarta sezione penale: il responsabile e l’amministratore unico della sicurezza rispondono di omicidio colposo per la morte dello sciatore provocata dalla mancata…
Patto di non concorrenza valido anche se manca l’importo minimo garantito.
La Corte di Cassazione con ordinanza 5540/21, accogliendo il ricorso di una banca che vincolava un dipendente al patto di non concorrenza prevedendo un importo pari a 18mila euro spalmato su tre anni, ha sancito…
Corteggiamento petulante: è reato di molestia e disturbo della persona.
Corteggiare ossessivamente una donna, ignorando il totale disinteresse da lei manifestato, configura il reato di cui all’articolo 660 c.p. Questo è quanto stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione, sezione V penale, con la 7993/21: per integrare…
Risarcimento per il legale costretto dalle infiltrazioni a spostare lo studio in un’altra casa di proprietà.
Lo ha stabilito la sesta sezione civile della Cassazione nell’ordinanza 6816/21 dell’11 marzo che ha accolto solo in parte il ricorso di una signora. Nel caso di specie, un avvocato aveva convenuto in giudizio il…
Stop licenziamento del sindacalista che utilizza permessi per un fine diverso.
La Corte di Cassazione con sentenza 6495/21, respingendo il ricorso di una società, ha sancito che se la condotta non è tipizzata sotto il profilo disciplinare, cade il licenziamento del sindacalista che usufruisce dei permessi…
Escluso il risarcimento del Comune al pedone disattento.
La sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 6554/21 ha sancito che, non vi è alcun risarcimento da parte del Comune al pedone imprudente che inciampa mentre scende dal marciapiede, riportando danni personali.…
Si estingue il reato se la remissione di querela interviene in pendenza del ricorso per cassazione.
Lo ha sancito la terza sezione penale della Cassazione con la sentenza 9154/21 dell’8 marzo 2021 che ha annullato senza invio la pronuncia di merito. La Corte d’Appello aveva dichiarato l’imputato responsabile del reato previsto…
Rimuovere la fioriera condominiale non costituisce innovazione.
La Corte di Appello di Roma con sentenza 1671/21 ha sancito che, se non è un’innovazione, ma rientra negli atti di ordinaria amministrazione, la fioriera posta nel corridoio condominiale può essere rimossa per facilitare l’accesso…
Scatta concorso di colpa della donna caduta in una buca perché camminava in ciabatte.
E’ quanto afferma il Tribunale di Crotone, con la sentenza n. 118/21, depositata dalla sezione civile: scatta il concorso di colpa tra Comune, proprietario della strada, e la donna che, camminando in ciabatte, cade in…
Sì alla sanzione del dipendente che si allontana dall’ufficio per questioni di lavoro senza timbrare il badge.
Lo ha stabilito il Tribunale di Reggio Calabria che, con la sentenza n. 641/21, depositata dalla sezione lavoro, boccia la domanda del dipendente di un ente locale, sorpreso ad allontanarsi dall’ufficio senza effettuare la timbratura…
Concesso il beneficio al coniuge separato se perde la disponibilità della casa familiare.
Il coniuge separato può beneficiare del bonus sulla prima casa se perde, in favore del coniuge assegnatario, la disponibilità materiale e giuridica della casa di abitazione. E’ quanto afferma la Ctr Lazio con la sentenza…
L’obbligato può opporsi all’esecuzione e agli atti esecutivi anche se non ha impugnato la cartella di pagamento.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 6833/21 depositata dalla sezione tributaria, con la quale viene accolto il ricorso della compagnia di assicurazioni. La materia del contendere riguardava l’intimazione di pagamento…
Agevolazione prima casa: la causa di forza maggiore esclude la decadenza.
La Commissione Tributaria della Regione Lazio con sentenza n. 1443/21, respingendo l’appello del fisco, ha sancito che il contribuente ha diritto al beneficio sulla prima casa se, il mancato rilascio dell’immobile da parte del proprietario…
Licenziamento nullo per dipendente-sindacalista che si batteva per migliorare le condizioni lavorative.
Obbligo di reintegro del dipendente-sindacalista licenziato, perché si batteva per migliorare le condizioni economiche dei colleghi: nullo il licenziamento perché discriminatorio. Tutto questo lo ha attestato il Tribunale di Velletri con la sentenza n. 313/21,…
Mutato il mantenimento del minore a carico del genitore divorziato causa Covid-19.
Da quanto emerge dalla sentenza 165/21, pubblicata dalla sezione civile del tribunale di Prato (giudice Marco Valecchi): retroagisce la rideterminazione dell’assegno all’inizio del lockdown, quando la crisi economica è iniziata. Il padre si assicura la…
Addebito separazione: marito incastrato dai WhatsApp inviati all’amante se non dimostra l’illegittima acquisizione.
La quarta sezione civile del Tribunale di Monza con sentenza 1578/20 ha sancito che spetta al marito l’addebito della separazione in caso di messaggi scambiati con l’amante e prodotti in giudizio dalla ex moglie, in…
Il medico che svolge attività intramoenia fuori orario rischia una condanna per truffa.
Lo ha sancito la Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 9877 del 12 marzo 2021, ha respinto il ricorso di un sanitario che, tra l’altro, non timbrava il cartellino in uscita per raggiungere…
Stop al mantenimento: chi l’ha detto che la moglie separata non può fare la badante anche se laureata?
Lo ha stabilito la sesta sezione civile della Cassazione nell’ordinanza 5932/21 pubblicata il 4 marzo. I Supremi Giudici hanno accolto il ricorso del marito contro la sentenza d’appello che fissa in mille euro al mese…
E’ legittimo il sequestro conservativo sui beni dell’imputato condannato alla provvisionale in primo grado.
Lo ha sancito la quinta sezione penale della Cassazione con la sentenza 6978/21, con la quale viene riconosciuto al curatore il diritto di scegliere tra le due forme di tutela possibili in favore del fallimento…
Licenziamento: la prova del repêchage cade sul datore di lavoro.
Il lavoratore può anche rifiutarsi di collaborare per dimostrare che, quando è stato licenziato, il repêchage era impossibile o meno: l’onere di provare questa circostanza è in capo all’azienda. Lo ha appena stabilito la Cassazione con la sentenza 6084/21. La Suprema…
Se il dipendente propone offerte commerciali sbagliate può scattare il licenziamento.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 5538/21, depositata il 5 marzo dalla sezione lavoro. I Supremi Giudici infatti, hanno rigettato il ricorso principale presentato dal dipendente di un supermercato, il…
Sospensione rate rottamazione ter e saldo e stralcio.
Provvedimento relativo alla sospensione delle rate della rottamazione e delle procedure di saldo e stralcio. Nello specifico confermata la proroga della sospensione dei versamenti delle rate delle definizioni agevolate (c.d. “rottamazione ter” e “saldo e…
Respinto il ricorso di una donna che pretende l’assegno di divorzio dall’ex marito.
Respinto il ricorso di una donna che pretendeva di avere l’assegno di divorzio dall’ex marito. E’ quanto afferma la Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 6051 del 4 marzo 2021, dice di no all’assegno…
Debito d’imposta: è il giudice tributario che decide sul pignoramento presso terzi.
La sezione tributaria della Corte di Cassazione con ordinanza 6630/2021 pubblicata il 14 marzo, respingendo il ricorso di un contribuente contro un atto esecutivo che sottoponeva a pignoramento il suo stipendio per eseguire un debito…
Revocabile la concessione di un mutuo fondiario destinato all’estinzione di debiti pregressi della fallita.
La Suprema corte con l’ordinanza 4694/21 afferma che è revocabile la concessione di un mutuo fondiario destinato all’estinzione di debiti pregressi della fallita nei confronti della banca concedente. Se l’azione revocatoria viene proposta in via…
Omesso versamento ritenute: imprenditore assolto per particolare tenuità del fatto.
La Corte di Cassazione con sentenza 9909 del 12 marzo 2021, accogliendo il ricorso di un manager, ha riconosciuto la scriminante di cui all’art. 131 bis c.p. per l’imprenditore che non versa per alcuni anni…
Respinto ricorso di un imprenditore con giacenze non dichiarate su conto svizzero.
È valido l’accertamento Irpef fondato sulla documentazione bancaria estera, in questo caso la “fiche” (o documento di sintesi), tratta dalla lista Falciani. E’ quanto afferma la Corte di cassazione con l’ordinanza n. 6154 del 5…
Sequestro probatorio per le mascherine con certificazione CE posteriore all’importazione in Italia.
La terza sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 9927/21 pubblicata il 14 marzo, ritenendo inammissibile il ricorso di un quarantunenne che aveva fatto apporre il marchio CE sulle mascherine da un soggetto non…
Tra violazione di domicilio e stalking: via al ricorso.
La corte di cassazione, con la sentenza 9069/21, ha respinto il ricorso di un 49enne di Venezia.Avviato il ricorso di un uomo che si era difeso sostenendo che l’uscita da casa fosse parte integrante degli…
Assegno divorzile per la professionista che non ha mai esercitato.
La Corte di Cassazione con ordinanza 6529 del 10 marzo 2021, respingendo il ricorso di una avvocatessa che richiedeva l’aumento dell’assegno mensile nonostante la breve durata del matrimonio e la sua età relativamente giovane, sancisce…
Licenziamento economico: la reintegra è obbligatoria se il fatto è manifestamente insussistente.
Lo ha stabilito la Corte costituzionale, riunita in camera di consiglio, dopo aver esaminato la questione di legittimità sollevata dal Tribunale di Ravenna sull’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, come modificato dalla cosiddetta legge Fornero…
Il divieto di porre domande suggestive al testimone è valido sia per il giudice e il suo ausiliario, sia per le parti.
Lo ha stabilito la terza sezione penale della Cassazione nella sentenza 8500/21, nella quale viene chiarito che, soprattutto quando la persona offesa è un minore, come nel caso di specie, bisogna garantire quesiti pertinenti, risposte…
Non è ammesso mobbing e demansionamento se l’inattività è di breve durata e le mansioni riguardano tutti i dipendenti.
Lo ha stabilito la sezione lavoro della Cassazione con l’ordinanza 5473/21 del 26 febbraio che ha respinto il ricorso di una donna. Assunta come commessa giudiziaria, ha chiesto la condanna del Ministero della Giustizia al…
Risarcimento a carico del titolare del negozio se il cliente cade da uno scalino privo di antiscivolo.
La tredicesima sezione del Tribunale di Roma con sentenza 281/21, accogliendo la richiesta di risarcimento avanzata da una donna caduta da uno scalino di un negozio, ha sancito che il titolare è tenuto a risarcire…
Il condominio ha diritto a visionare la copia della diffida inviata per far cessare lavori abusivi.
La sesta sezione civile della Cassazione, con sentenza n. 2443/del 26 febbraio 2021 depositata il 26 febbraio 2021,ha stabilito che può chiedere all’amministratore copia della diffida inviata ad altro condomino per far cessare lavori abusivi su parti…
Condannato un padre che aveva aiutato la partner a trasferire il figlio in Russia.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 8027 del primo marzo 2021, nella quale ha confermato la condanna a carico di un padre che aveva aiutato la partner a trasferire il…
Legittima la richiesta, da parte della ex moglie, della quota di tfr del marito in sede di modifica delle condizioni di divorzio.
Se una persona è stata sposata e ha divorziato potrebbe avere diritto a una parte del trattamento di fine rapporto (Tfr) del suo ex coniuge. La legge sul divorzio stabilisce che all’ex coniuge spetta la…
Pena detentiva per la maestra che denigra l’alunno incitando gli altri allievi a maltrattarlo.
La Corte di Cassazione con sentenza 8035/2021, dichiarando inammissibile il ricorso di una maestra condannata in appello alla pena detentiva per abuso di mezzi di correzione ex art. 571 comma 1 c.p., ha sancito che…
Annullata la multa velox se non si dimostra che lo strumento sia stato sottoposto a verifica.
Insufficiente la taratura, non bastano i certificati di messa in opera e controllo. Non bastano le certificazioni di messa in opera e controllo, l’onere della prova risulta costituito a carico dell’ente in quanto investe il…
Condannato per falso il chirurgo che sbaglia l’intervento e manomette la cartella clinica.
La quinta sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 815/2021 pubblicata il primo marzo ha sancito che scatta il falso del pubblico ufficiale in atti pubblici per il chirurgo che sbaglia l’operazione e ritocca…
Dipendente ferito durante una rapina, l’impresa lo risarcisce perché non ha installato sistemi di protezione.
E’ competenza del datore di lavoro fornire la prova liberatoria di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, installando adeguati sistemi di protezione. Lo ha annunciato la sezione lavoro della Cassazione con l’ordinanza…
COVID-19: è possibile negare i domiciliari al detenuto con problemi polmonari e disturbi dell’umore?
La seconda sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 7836/2021 pubblicata il 26 febbraio, accogliendo il ricorso di un detenuto contro le conclusioni del sostituto procuratore generale, ha sancito che in tempi di pandemia…
Ascensore esterno in condominio: al proprietario non serve il permesso di costruire.
Accolto il ricorso proposto dal proprietario dell’appartamento al terzo piano della palazzina: annullato il provvedimento del dirigente comunale che stoppa i lavori dopo la Scia presentata per la realizzazione dell’impianto. Non serve il permesso di…
Lavoratrice incinta: compie illegittima disparità di trattamento il datore che non rinnova il contratto.
La Corte di Cassazione con sentenza 5476/2021 pubblicata il 26 febbraio, accogliendo il ricorso di una donna che ha lavorato con vari contratti a tempo determinato presso l’istituto di ricerca pubblica, ha sancito che compie…
Respinto il sequestro per evasione Irpef se prova di non aver detratto i costi fittizi dal reddito.
Scatta il sequestro preventivo anche per evasione Irpef ai soci della società in nome collettivo indagati per l’utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. I costi fittizi indicati nei documenti contabili, infatti, non rilevano soltanto ai…
La consulenza tecnica può far scattare la revisione del processo soltanto quando è fondata su metodi più raffinati rispetto al passato.
Lo ha stabilito la terza sezione penale della Cassazione nella sentenza 7765/21 pubblicata il 26 febbraio, nella quale viene chiarito innanzitutto che, l’impugnazione ex art. 630, primo comma lettera c) c.p.p. è un mezzo straordinario…
Non spetta al collocatario dei figli concordare con l’ex le spese per medico o scuola privata.
E’ quando afferma la Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 5059 del 24 febbraio 2021, ha deciso che spetterà poi al giudice valutare l’utilità dei costi sostenuti per il minore, anche alla luce del…
Anche al nipote non convivente spetta la liquidazione del danno non patrimoniale per la morte del nonno investito da un’auto.
Lo ha stabilito la terza sezione civile della Corte di Cassazione nell’ordinanza 5258/21 pubblicata il 25 febbraio, nella quale viene chiarito che il risarcimento del danno non patrimoniale non è necessariamente limitato alla famiglia nucleare…
Indebita compensazione: sequestro diretto delle somme presenti al momento della consumazione del reato.
La terza sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 7334 del 25 febbraio 2021, respingendo il ricorso di un vertice aziendale che aveva indebitamente compensato delle imposte, ha sancito l’immediato sequestro preventivo del saldo…
Respinto il ricorso del proprietario di un immobile nei confronti del condominio.
Lo ricorda la sesta sezione civile della Cassazione con l’ordinanza 3847/21 del 15 febbraio che, il bilancio consuntivo approvato dall’assemblea che riporta i debiti pregressi di un condomino fa scattare nei suoi confronti il decreto…
Nell’ambito di una riorganizzazione aziendale, la sottoutilizzazione di un dipendente non deve essere considerata necessariamente mobbing.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che, con l’ordinanza n. 5472 del 26 febbraio 2021, ha respinto il ricorso di una donna che, a seguito del suo riposizionamento lavorativo sfavorevole, non ha ricevuto alcun…
Nessun assegno divorzile se le investigazioni difensive di lui dimostrano che l’ex moglie lavora in nero.
La sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 5077/2021 pubblicata il 25 febbraio, respingendo il ricorso di una donna che nonostante le dimissioni continuava a prestare attività lavorativa in nero, ha sancito che…
Obbligo di risarcire il paziente se il medico non dimostra che la complicanza era imprevedibile.
Non è sufficiente dimostrare che l'”evento dannoso” per il paziente costituisca una “complicanza” attuata dal medico. Si deve dimostrare che il peggioramento delle condizioni del paziente può solo ricondursi ad un fatto o prevedibile ed…
Il datore è penalmente responsabile per l’infortunio del lavoratore anche se la distrazione dipende dall’assunzione di ansiolitici.
La Corte di Cassazione con sentenza 5794 del 15 febbraio 2021, respingendo il ricorso di una manager condannata per un incidente in cui era rimasto coinvolto, durante l’orario notturno, un dipendente sotto effetto di psicofarmaci,…
Anche se la vittima non viene indicata per nome è diffamazione a mezzo stampa.
Secondo la Cassazione, per diffamare una persona non occorre fare il suo nome; basta poterlo intuire con indizi semplici. Non è necessario che la vittima sia precisamente e specificamente nominata, a condizione però che la…
Chi sacrifica le proprie aspettative professionali per marito e famiglia ha diritto all’assegno per intero.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che, con l’ordinanza n. 3852 del 15 febbraio 2021, ha accolto il ricorso di una donna che si era vista dimezzare il contributo perché ritenuta ancora giovane ed…
Per la Cassazione il pedone investito va risarcito anche se attraversa fuori dalle strisce.
Da quanto emerge dalla sentenza 83/2021, pubblicata dalla sezione civile del tribunale di Spoleto (giudice Agata Stanga), scatta il risarcimento a carico del guidatore anche se il pedone ha attraversato fuori dalle strisce bianche. L’automobilista,…
Non necessariamente i proventi di ciascun coniuge entrano automaticamente in comunione.
Lo ha sancito la Corte di Cassazione che, con l’ordinanza n. 3767 del 12 febbraio 2021, ha accolto il ricorso di un uomo che era stato condannato in secondo grado a restituire alla ex la…
Respinto ricorso del notaio che ha rettificato l’oggetto della vendita in assenza delle parti.
La seconda sezione civile della Corte di Cassazione, con la sentenza 4171/21 del 17 febbraio, ha respinto il ricorso di un notaio che ha rettificato l’oggetto di una vendita in assenza delle parti. Si tratta,…
Il recluso non ha diritto ad essere risarcito, se la cella è stretta, ma gode di ampia libertà di movimento all’esterno.
Lo hanno sancito le Sezioni unite penali della Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 6551 del 19 febbraio 2021, hanno respinto il ricorso del Ministero della giustizia, condannato a risarcire oltre 4 mila…
Vale titolo la sentenza di divorzio per chiedere le spese mediche e scolastiche.
La Corte di Cassazione con ordinanza 3835 depositata il 21 febbraio 2021, respingendo il ricorso di una madre che aveva anticipato delle somme per il figlio, ha sancito che basta la sentenza di divorzio per…
Il danno estetico spetta se non si può indossare la minigonna?
La risposta è stata fornita da una nuova sentenza del 27/2021, pubblicata dalla sezione civile del tribunale di Lucca (giudice Anna Martelli), che cita la sentenza 11754/18 della Cassazione, ed è affermativa. Il giudice ha…
Rischia grosso chi divulga l’iban altrui.
Lo ha stabilito la prima sezione civile della Cassazione nell’ordinanza 4475/21 nella quale viene dichiarata l’illegittimità della condotta dell’assicurazione che ha rilasciato una copia dell’atto di liquidazione del sinistro che recava le coordinate bancarie dei…
Nessuna restituzione dei contributi se il professionista si cancella dalla cassa previdenziale senza specifica istanza.
La Corte di Cassazione con sentenza 4566 del 19 febbraio 2021, accogliendo il ricorso di Inarcassa, ha sancito che il professionista non ha diritto alla restituzione dei contributi già versati se si cancella dalla cassa…
Chi cerca occasioni sui siti di incontro, rischia l’addebito della separazione.
E’ quanto afferma la Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 3879 del 16 febbraio 2021, ha respinto il ricorso di un marito inchiodato dalle transazioni on line prodotte dalla moglie in giudizio. Il problema…
Riduzione dell’assegno di mantenimento nel periodo in cui i figli soggiornano dal padre.
La Corte di Cassazione con ordinanza 3203 del 10 febbraio 2021, respingendo il ricorso di una madre che vedeva ridotto il mantenimento per i figli minori, ha sancito che l’assegno può essere dimezzato nei periodi…
Stop alle cartelle esattoriali se l’Agenzia Entrate e Riscossioni produce in giudizio solamente estratti conto e non la relata di notifica.
La tredicesima sezione della commissione tributaria regionale del Lazio con sentenza 3797/20, ha sancito che non vi è alcuna intimazione di pagamento se il contribuente lamenta di non aver ricevuto la cartella esattoriale e, l’Aer…
Il notaio non verifica se è valida la concessione demaniale del fondo su cui sorge l’edificio.
Rischia il professionista che non verifica se è ancora valida la concessione demaniale relativa al suolo su cui sorge l’immobile oggetto di ipoteca. Questo è quando emerge dall’ordinanza 2493/21, pubblicata il 3 febbraio dalla terza…
Accertamento: acquisizione dei dati dei conti bancari anche in assenza di autorizzazione.
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 3242 del 10 febbraio 2021, accogliendo il ricordo dell’Agenzia delle Entrate secondo cui l’atto impositivo cade solo in caso di pregiudizio al contribuente, ha sancito che l’accertamento fiscale…
Revoca dell’assegno di mantenimento all’ex che non cerca lavoro.
Revocato l’assegno di mantenimento all’ex moglie con atteggiamento rinunciatario nella ricerca di un lavoro. Questo è quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 2653 del 4 febbraio 2021, ha respinto il ricorso…
Il coniuge che versa il mantenimento solo parzialmente deve risarcire l’ex.
Respinto un uomo condannato, ai sensi dell’articolo 570 bis c.p., per aver versato solo una parte parziale del mantenimento per un lungo periodo. Chi versa ai figli un mantenimento solo parziale a scapito dell’assegno fissato…
Isolamento fiduciario dopo le ferie all’estero: licenziato perché assente ingiustificato.
Lo ha stabilito la sezione lavoro del Tribunale di Trento nell’ordinanza del 21 gennaio 2021.Viene stabilito infatti che, se la quarantena è imputabile ad una condotta del dipendente, la sua assenza è ingiustificata ed il…
In pendenza di divorzio o separazione è il tribunale a decidere circa la decadenza della responsabilità dei genitori sui figli minori.
La sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 3490 del 2021 pubblicata l’11 febbraio, ha sancito che spetta al tribunale pronunciarsi sulla decadenza della responsabilità genitoriale in caso di pendenza di giudizio di…
Metà della colpa al bambino di tre anni investito dallo scuolabus.
«Intrinsecamente e ontologicamente imprudente» così è stato definito dall’ordinanza 3030/21, pubblicata il 9 febbraio dalla sesta sezione civile della Cassazione, il comportamento del minore investito da uno scuolabus. Sbagliata è stata la Corte d’Appello a…
Conducente assolto anche se positivo alla cannabis.
E’ quanto successo al conducente dopo esser stato trovato con gli occhi rossi dai poliziotti e risultato positivo ai cannabinoidi nell’esame del sangue. Ma «Il fatto non costituisce reato» perché non basta mettersi al volante…
Nelle tabelle milanesi arriva il danno morale.
Con l’avvento del “danno non patrimoniale” come sancito dalle Sentenze di Cassazione delle Sezioni Unite del 2008 (sentenza 11 novembre 2008, n. 26972), si è venuta ad affermare la necessità di ricomprendere in un unico…
Scatta lo stalking per la condotta tenuta dal proprietario dell’appartamento al piano di sopra contro il titolare del pub sottostante.
Lo ha stabilito la quinta sezione penale con la sentenza 3795/21 del primo febbraio con la quale la Corte, ha respinto il ricorso del condomino che, con azioni di disturbo ha terrorizzato i clienti del…
Nessuna responsabilità per il medico se non si accerta che in mancanza di diagnosi errata il paziente avrebbe vissuto.
La quarta sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 4063/2021 pubblicata il 3 febbraio che, accogliendo il ricorso di un radiologo che non è stato in grado di interpretare la TAC di un paziente,…
Non devono essere rimossi i paletti anti-sosta a protezione dei garage: è sufficiente la Scia.
E’ quanto emerge dall’ordinanza 298/21, pubblicata dalla seconda sezione della staccata di Salerno del Tar Campania: per la rimozione dei paletti non serve il permesso di costruire, basta la Scia. Viene denunciato per eccesso di…
Nessun assegno divorzile per la ex moglie in caso di sola disparità dei redditi tra le parti.
Lo ha sancito la sesta sezione civile della Corte di Cassazione con le ordinanze 1786/21 e 1783/21 pubblicate il 28 gennaio, secondo cui non è sufficiente il mero gap tra i redditi degli ex coniugi…
Nulla la delibera condominiale autorizzativa dei lavori straordinari in caso di mancata costituzione del fondo speciale.
Lo ha sancito la quinta sezione civile del Tribunale di Roma con sentenza 78/2021, secondo cui è nulla la delibera che autorizza i lavori condominiali extra senza la costituzione del fondo speciale, essendo tassativo l’art.…
Se il consulente possiede un ufficio in azienda con il suo nome sulla porta non è detto che sia considerato dipendente della stessa.
Lo ha stabilito la sezione lavoro della Cassazione nell’ordinanza 697/21 del 18 gennaio. La Suprema Corte infatti, ha chiarito che, non basta che il lavoratore disponga di un ufficio in azienda con tanto di nome…
Al socio che fa solo l’amministratore della s.r.l. basta versare i contributi alla gestione separata Inps.
Lo ha stabilito nell’ordinanza 1759/21, pubblicata il 27 gennaio dalla sezione lavoro della Cassazione, nella quale è stata accolta l’opposizione proposta dal contribuente contro la cartella di pagamento per contributi alla gestione commercianti. Dunque, viene…
E’ infondato invocare l’interesse morale del figlio quale ragione per ottenere la riduzione dell’ammontare dell’assegno di mantenimento.
Lo ha stabilito la prima sezione civile della Cassazione nell’ordinanza 2020/21 del 28 gennaio, con la quale è stato respinto sul punto il ricorso di un uomo. La Suprema Corte infatti, ha chiarito che, il…
Risarcimento danni più alto con la tabella unica nazionale
Risarcimenti più alti per gli incidenti stradali rispetto a quelli oggi assicurati dalle tabelle del tribunale di Milano, utilizzate in tutta Italia. È pronta al ministero dello Sviluppo economico la tabella unica nazionale per risarcire…
Multe e taglio di punti: verbale nullo se manca la segnaletica
Tutti gli apparecchi, fissi o mobili che siano, devono essere presegnalati da un cartello con l’avviso rivolto agli automobilisti. Cartello che deve essere visibile e, per gli autovelox che fotografano tutte e due le direzioni…
Edilizia libera in caso di pergotenda che ripara da sole e alterazioni climatiche.
La seconda sezione del Tar Lombardia con sentenza 2572/20, ha stabilito che è esente dal permesso di costruire soltanto la pergotenda che ripara dal sole ed intemperie, che soddisfa esigenze temporanee così come sancito dal…
Il manager che ruba i file riservati dall’azienda in cui lavora e li porta al nuovo datore che gli affida un ruolo di primo piano compie tre reati in un colpo solo.
E’ quanto emerge dalla sentenza 3000/21, pubblicata il 25 gennaio dalla quinta sezione penale della Cassazione. Viene stabilito infatti che, da una parte, scatta il concorso formale fra appropriazione indebita e rivelazione dei segreti industriali…
Videosorveglianza autorizzata per la tutela del patrimonio e non per il controllo ordinario dello svolgimento del lavoro.
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3255 del 27 gennaio 2021, ha accolto il ricorso di un commerciante cinese condannato dopo aver puntato le telecamere in negozio, sugli scaffali e sulla cassa. Ove…
Stop al provvedimento del sindaco del Comune che vieta l’ingresso nei parchi pubblici ai cani.
La sentenza n.21/2021 emessa dal Tar Umbria ha annullato l’ordinanza del Sindaco perché «sproporzionata», nella parte in cui vieta l’ingresso ai cani nei parchi pubblici anche se custoditi. L’associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente chi…
Grazie alle annotazioni della polizia il palpeggiatore è riconosciuto colpevole di violenza sessuale
Lo ha sancito la terza sezione penale della Cassazione con la sentenza 3230/21 pubblicata il 27 gennaio, con la quale il ricorrente è stato condannato per il reato di violenza sessuale per aver palpeggiato i…
Abbandono del tetto coniugale: separazione a carico della madre anche in caso di buoni rapporti con i figli.
La Corte di Cassazione con ordinanza 1785 del 20 gennaio 2021, respingendo il ricorso di una madre che nonostante l’abbandono della casa coniugale tenta di mantenere i rapporti con i figli minori, ha sancito che…
Addebito della separazione al marito che si definisce «single» su Facebook
Nel mondo virtuale il più delle volte non è vero ciò che appare. Questo è quello che è accaduto per un marito che si è finto single su Facebook. La sentenza n.6/2021 pubblicata il 07/01/202,1…
Ricettazione e pirateria per chi compra e poi rivende dvd contraffatti.
Lo ha sancito la terza sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 323/21 pubblicata il 27 gennaio, secondo cui è condannato sia per ricettazione che per commercio abusivo chiunque acquisti file contenenti musica o…
La suocera che spia l’ex nuora non commette stalking.
Lo ha sancito la quinta sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza 2555/2021 pubblicata il 21 gennaio secondo cui, non è configurabile il reato di atti persecutori ex. art. 612 bis in quanto, non…
Il lavoratore che lamenta di aver subito il licenziamento orale deve fornire la prova di quanto avvenuto.
Lo ha sancito la Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 149 dell’8 gennaio 2021, ha respinto il ricorso incidentale di un impiegato che lamentava le modalità di licenziamento adottate dalla ONLUS. La Suprema…
La sentenza di condanna su corrispettivi Iva sconta l’imposta di registro.
Lo ha sancito la Corte di Cassazione che, con l’ordinanza n. 242 del 12 gennaio 2021, ha accolto il ricorso di una banca. La Suprema Corte infatti, ha stabilito che restano assoggettate all’imposta di registro,…
Sampietrini sconnessi: se un pedone cade il Comune paga il danno.
Lo ha sancito la terza sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 456/2021 pubblicata il 13 Gennaio, secondo cui è innegabile il risarcimento al pedone caduto sui sampietrini malfermi, in quanto la strada dissestata…
Autovelox, nulla la multa se nel verbale manca il decreto prefettizio.
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 623 del 15 gennaio 2021, accogliendo il ricorso di un automobilista multato per violazione dei limiti di velocità, ha sancito la nullità del provvedimento sanzionatorio laddove il verbale…
IMPOSSIBILE PROCEDERE ALLO SFRATTO DEL PROFESSIONISTA CHE NON HA PAGATO L’AFFITTO DURANTE IL LOCKDOWN.
E’ quanto emerge dalla sentenza 617/20, pubblicata dalla sezione civile del Tribunale della Spezia, nella quale viene sottolineato quanto l’emergenza sanitaria abbia inciso sul fatturato del lavoratore autonomo. Infatti, il professionista (nel caso di specie…
Nessun compenso per l’avvocato in caso di inadempimento professionale.
Lo ha sancito la sesta sezione civile della Cassazione con ordinanza 56/2021 del 7 gennaio 2021, secondo cui è l’avvocato a dover provare che la non tempestiva produzione in giudizio degli acconti versati spetta al…
Nessun assegno divorzile se lui è benestante e l’ex moglie non lavora.
Lo ha sancito la sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza n.452/2020 del 21 ottobre 2020 pubblicata il 13 gennaio 2021, secondo cui laddove l’ex moglie non lavora perché non ha alcuna voglia,…
IN CASO DI SINISTRO STRADALE, LA COLPA DI UN CONDUCENTE NON ESCLUDE QUELLA DELL’ALTRO CHE NON ABBIA EFFETTUATO MANOVRE DI EMERGENZA.
Lo ha stabilito la sesta sezione civile della Cassazione con l’ordinanza 654/2021 del 15 gennaio, con la quale la Suprema Corte non ha accolto il ricorso di un automobilista, che aveva richiesto il risarcimento dei…
La polizia può eseguire l’alcoltest se l’avvocato del conducente non è presente.
Lo ha sancito la sesta sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza 28/2021 del 7 gennaio, secondo cui è da escludere che gli agenti di polizia debbano attendere per effettuare l’alcoltest, essendo però tenuti…
In caso di frode fiscale, il trasferimento di denaro all’ estero giustifica l’accusa per autoriciclaggio
Chiunque sposti all’ estero i proventi dell’evasione fiscale, rischia sia la condanna per autoriciclaggio che la confisca dei beni immobili e denaro. Lo ha confermato la Cassazione con la recentissima sentenza 227 del 7 gennaio…
NELL’AZIONE DEL DANNEGGIATO CONTRO L’ASSICURAZIONE IL RESPONSABILE CIVILE E’ LITISCONSORTE NECESSARIO.
Lo ha stabilito la sesta sezione civile della Cassazione con l’ordinanza n. 53/2021, pubblicata il 7 gennaio, rilevando d’ufficio la nullità dell’intero processo, in merito ad una controversia riguardante un’incidente stradale. La Corte infatti, ha…
L’IMPRENDITORE CHE FALSIFICA I BILANCI PER INCASSARE I FINANZIAMENTI BANCARI RISPONDE DI BANCAROTTA IMPROPRIA.
Lo ha sancito la Corte di Cassazione nella sentenza n. 323 del 7 gennaio 2021, con la quale ha respinto il ricorso di due manager. Nella stessa infatti, la Suprema Corte ha stabilito che, l’amministratore…
POSSIBILE PRESUPPOSTO DEL REATO DI AUTORICICLAGGIO SONO LE MALVERSAZIONI AI DANNI DELLO STATO.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza n. 331 del 7 gennaio 2021, con la quale la Suprema Corte ha respinto il ricorso di un imprenditore a causa dell’utilizzo illecito del finanziamento pubblico…
L’AVVOCATO CHE CITA IN GIUDIZIO IL CLIENTE PER OTTENERE IL COMPENSO PUO’ PRESENTARE I DOCUMENTI SUI QUALI FONDA LA PRETESA DOPO IL RICORSO.
Lo ha stabilito la sesta sezione civile della Cassazione nell’ordinanza pubblicata il 7 gennaio. Nella stessa si evince infatti che, l’avvocato che cita in giudizio il cliente che non l’ha pagato può depositare i documenti…
In caso di cessione d’azienda, costituisce plusvalenza la rendita vitalizia fornita come compenso al cedente
La Suprema Corte di Cassazione, con ordinanza n. 29346/20, ha affermato che la rendita vitalizia è indeducibile dal reddito d’impresa in quanto gode di un valore di mercato facilmente accertabile e, di una capitalizzazione ampiamente…
Risarcimento diretto del danno in caso di sinistro stradale anche se, nella costituzione in mora all’assicurazione citata non vengono indicati i testi.
Lo ha deciso il tribunale di Trani con sentenza n. 1988/20, secondo cui è da escludersi qualsiasi lesione al diritto di difesa laddove l’assicurazione venga a conoscenza, solo in fase di giudizio, della presenza di…
Nonostante l’emergenza covid-19 è inammissibile l’impugnazione cautelare via pec.
A stabilirlo è stata la terza sezione penale della Cassazione nella sentenza 37192/20 del 23/12/2020. Nella stessa, infatti, emerge chiaramente che l’istanza di riesame via Pec contro il decreto di sequestro preventivo è stata ritenuta…
L’adozione del minore non viene esclusa anche nel caso di disponibilità dei parenti entro il quarto grado.
Lo ha sancito la Cassazione nell’ordinanza n. 29424/20 del 23 dicembre,in merito ad una vertenza avente ad oggetto la legittimazione di una nonna e di una zia alla cura dei nipoti minorenni, dichiarati, invece adottabili…
Presunzione di veridicità dell’estratto conto laddove il cliente ne sia a conoscenza e non lo contesti.
Lo ha sancito la prima sezione civile della Corte di Cassazione con ordinanza n. 29415/20, secondo cui l’attendibilità delle scritturazioni che l’istituto di credito effettua sul conto corrente è da presumersi anche laddove non sia…
LEGITTIMA E’LA SOSPENSIONE DELLA PRESCRIZIONE DEI REATI INTRODOTTA DURANTE L’EMERGENZA COVID.
Lo ha stabilito in diverse pronunce la Cassazione penale, come la sentenza n. 25433/20 e la sentenza n. 30434/20, e lo ha ulteriormente ribadito la Consulta nella sentenza n. 278/20,nelle quali viene sottolineato che, la…
Rivolgere accuse infondate ad un collega configura mobbing e il datore di lavoro rimane coinvolto anche se estraneo ai fatti.
Lo ha stabilito la Suprema Corte di cassazione con la sentenza n. 27913 del 4 dicembre 2020. Nello specifico è stata condannata una società, datore di lavoro che, anche se estranea ai fatti, in quanto…
Decreto Legge rilancio – Slittamento termini di versamento e di altre scadenze.
Decreto Legge rilancio – Slittamento termini di versamento e di altre scadenze. Ecco tutte le novità. Scarica e preleva la circolare: Dl rilancio -Slittamento termini di versamento e di altre scadenze. Circolare Completa.
L’infortunio sul lavoro per Covid-19 non è collegato alla responsabilità penale e civile del datore di lavoro
Il datore di lavoro risponde penalmente e civilmente delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la propria responsabilità per dolo o per colpa ROMA – In riferimento al dibattito in corso sui profili…
DPCM 17 05 2020
DPCM 17 05 2020 Scarica e preleva il documento: DPCM 17 05 2020
COVID-19, RIPRENDE IN CAMPANIA L’ATTIVITA’ DI ASPORTO RIPRENDE LA MOBILITA’ URBANA. FIDUCIA NEI CITTADINI E NEL LORO SENSO DI RESPONSABILITA’
Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Decreto P.G.R.C. n°45 del 06.03.2020 ___________ COVID-19, RIPRENDE L’ATTIVITA’ DI ASPORTO RIPRENDE LA MOBILITA’ URBANA. FIDUCIA NEI…
Comune di Salerno, sostegno al fitto delle abitazioni principali, condizioni, termini e come presentare la domanda.
Comune di Salerno: sostegno al fitto delle abitazioni principali; condizioni, termini e come presentare la domanda. Scarica e preleva: avviso pubblico – sostegno affitto abitazioni principali. piano sostegno affitto – condizioni. Le domande potranno esser…
Fascicolo per la gestione e trattamento dei dati all’interno dello Studio Legale durante la fase 2 dell’emergenza Covid – 19.
Fascicolo per la gestione e trattamento dei dati all’interno dello Studio Legale durante la fase 2 dell’emergenza Covid – 19. fascicolo per la gestione dei dati durante la fase 2 emergenza covid 19
Protocollo di Sicurezza Covid 19 – Studio Legale Labonia
Protocollo di Sicurezza Covid 19 – Studio Legale Labonia. Scarica e preleva il Protocollo: Protocollo di Sicurezza Covid 19 – studio legale Labonia
In caso di Lottizzazione abusiva – Abuso edilizio – Confisca del bene solo se l’accertamento del reato sia intervenuto in un momento antecedente alla maturazione della prescrizione.
La confisca di cui all’articolo 44 del testo unico edilizia può essere disposta anche in presenza di una causa estintiva determinata dalla prescrizione del reato purché sia stata accertata la sussistenza della lottizzazione abusiva sotto…
BANDO PER L’ACCESSO AL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
BANDO PER L’ACCESSO AL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Scarica e preleva: Invitalia_Bando_Impresa_SIcura
Depositata la sentenza delle Sezioni Unite n. 13178/2020 in tema di illecita concorrenza con minaccia o violenza – art. 513-bis c.p.
Con ordinanza n. 26870 del 2019, era stata rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto in tema di illecita concorrenza con minaccia o violenza (art. 513-bis c.p.): «se, ai fini della configurabilità del reato di illecita…
Via libera per richiedere le garanzie per finanziamenti superiori a 25.000 euro – Scarica e preleva la mosulistica.
Il Fondo di garanzia ha reso disponibile il modulo per la presentazione delle richieste di garanzia ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro Temporaneo in materia di aiuti di Stato (allegato 4). Imprese e professionisti…
Sintesi delle novita del DPCM con riepilogo delle indicazioni di cui alla fase 2 – Emergenza Covid 19.
FASE DUE: DAL 4 MAGGIO Distanziamento obbligatorio Prezzo mascherine calmierato 0,50€ e senza iva Basterà un clic per rinnovare il bonus 600€ Fino al 18 maggio spostamenti con autocertificazione Visite mirate ai familiari ma con…
Esclusi dagli arbitrati gli avvocati cointeressati
Esclusi dagli arbitrati gli avvocati cointeressati. Scarica l’articolo: Esclusi dagli arbitrati gli avvocati cointeressati
I processi via skype e microsoft – garanzie per gli imputati.
I processi via skype e microsoft – garanzie per gli imputati. Scarica l’articolo: I processi via skype e microsoft – garanzie per gli imputati.
Bonus extra per medici e consulenti del lavoro per fronteggiare l’emergenza Covid 19.
Bonus extra per medici e consulenti del lavoro per fronteggiare l’emergenza Covid 19. Scarica l’articolo: Bonus extra per medici e consulenti del lavoro
Mutui anche dalle Casse professionali per ottenere liquidità per l’emergenza Covid
Mutui anche dalle Casse professionali per ottenere liquidità per l’emergenza Covid. Scarica l’articolo: Mutui anche dalle Casse professionali per liquidità Covid
Linee guida per i procedimenti in materia di diritto di famiglia nella fase di emergenza Covid-19
Linee guida per i procedimenti in materia di diritto di famiglia nella fase di emergenza Covid-19. Scarica il provvedimento del CNF. linee guida per i procedimenti in materia di diritto di famiglia nella fase di…
BALNEARI, MANUTENZIONI, MODIFICA RISTORAZIONE E ATTIVITÀ MOTORIA – COVID-19, ORDINANZA N.39 DEL 25 APRILE 2020 REGIONE CAMPANIA
COVID-19, ORDINANZA N.39 DEL 25 APRILE 2020 c Appena firmata Ordinanza n.39 del 25 aprile 2020, che reca ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. L’ordinanza contiene una serie di disposizioni…
AVVISO PER IL CONTRIBUTO ALL’AFFITTO DELLE ABITAZIONI PRINCIPALI. Condizioni e documentazione. Emergenza Covid 19 Coronavirus.
AVVISO PER IL SOSTEGNO ALL’AFFITTO DELLE ABITAZIONI PRINCIPALI La Direzione Generale dell’assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, ha pubblicato l’Avviso per il sostegno all’affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di €…
Provvedimento di conversione in Legge del Decreto Cura Italia – Camera dei Deputati del 24.04.2020
Scarica il provvedimento della Camera dei Deputati di conversione in Legge del Decreto Cura Italia. Camera dei deputati Conv in Legge 24042020
Il Commercialista rischia la condanna per bancarotta quale amministrazione di fatto della società cliente – sentenza n. 12912, sez. V Penale del 24-04-2020
Il professionista rischia una condanna per bancarotta (amministratore di fatto) se ha nel suo studio la sede dell’impresa e, ancor di più, se ha poteri di gestione economica e tiene anche la contabilità. Sentenza n.…
Sussiste la Punibilità per dolo eventuale nei casi di reati per frode fiscale – Sentenza Cass. 12680 del 22.04.2020
Scarica la Sentenza integrale. dolo eventuale per reato fiscale Sent Cass 12680 del 22042020
Appropriazione indebita all’amministratore di condominio, nel caso in cu usi le somme di un condominio per coprire i debiti di un altro – Sentenza Cassazione n. 12783 del 23.04.2020
Scarica la sentenza integrale. Appropriazione indebita sent Cass del 23.04.2020 Fonte Cassazione.net
Da Bankitalia stop alle segnalazioni degli sconfinamenti e delle rate arretrate. Comunicato del 18.04.2020. Emergenza Covid 19 – Coronavirus.
Dopo la comunicazione del 23.04.2020 in materia di segnalazione presso le Centrali di allarme interbancario, con il comunicato stampa del 18.04.2020, Bankitalia detta ulteriori disposizioni in materia di segnalazione per sconfinamenti e per rate arretrate.…
In caso di omicidio stradale non è obbligatoria la revoca della patente. Sentenza Cassazione n. 12184, sez. Quarta penale del 15-04-2020
All’omicidio stradale non segue necessariamente la revoca della patente. Il Giudice, in virtù della dinamica dell’incidente, può disporre la sola sospensione della stessa (patente). Sentenza Cassazione n. 12184, sez. Quarta penale del 15-04-2020
Rischia esercizio abusivo della professione chi fa consulenza senza essere iscritto all’albo professionale. Sentenza 12282, sezione Sesta Penale del 16-04-2020
Rischia una condanna per esercizio abusivo della professione chi fa consulenze senza essere iscritto all’albo professionale anche se non si è mai fregiato del titolo di dottore commercialista. sentenza Cassazione n. 12282, sezione Sesta Penale…
Il correntista può chiedere alla banca la restituzione delle somme indebitamente versate ma deve produrre gli estratti conto. Sentenza Cassazione n. 7895, sezione Prima del 17-04-2020
In tema di contratto di conto corrente bancario, il correntista che agisce per la ripetizione dell’indebito è tenuto a fornire la prova sia degli avvenuti pagamenti quanto della mancanza, rispetto ad essi, di una valida…
Modulo per la richiesta di garanzia per prestiti fino a 25.000 euro – Emergenza Coronavirus-
Il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25.000 euro è online sul sito “fondidigaranzia”. Tale modulo potrà essere compilato ed inviato – per mail – alla banca o al consorzio fidi di riferimento,…
Sospesione dei protesti di assegni e cambiali, delle segnalazioni CAI e dei pagamenti di cui ad atti esecutivi fino al 30 aprile 2020 per emergenza coronavirus.
Lo prevede il Decreto Legge 23/2020 che sospende, fino al 30.04.2020, i termini di scadenza dei titoli cambiari, degli assegni e di qualsivoglia ulteriore titolo di credito, ivi compresi i pagamenti di cui agli atti…
SINTESI DEI BENEFICI DI CUI AL PIANO ECONOMICO SOCIALE DELLA REGIONE CAMPANIA
SINTESI DEI BENEFICI DI CUI AL PIANO ECONOMICO SOCIALE REGIONE CAMPANIA *TURISMO* Tramite INPS viene erogato ai lavoratori stagionali 300 per 4 mesi. *PENSIONATI* Per maggio e giugno chi percepisce un mensile inferiore a 1000…
Chirografo e non ipotecario – nel passivo della procedura fallimentare – il finanziamento bancario concesso per ripianare un debito preesistente.
Al passivo fallimentare è ammesso come credito chirografario e non ipotecario il finanziamento bancario concesso per ripianare un debito preesistente. E’ quanto pronunciato dalla Corte di cassazione con la sentenza 7740 del 08.04.2020, che definisce…
Condanna per prodotti non interamente prodotti in Italia e venduti come “made in Italy”
Vi è il reato ex articolo 16, comma quarto, del decreto legge 135/09 (protezione del made in Italy e dei prodotti interamente italiani) per la commercializzazione di prodotti contraddistinti con etichette e segni “made in…
Le Camere di Commercio potranno rilasciare alle imprese l’attestazione di sussistenza dell’emergenza Coronavirus per dichiarare la causa di forza maggiore.
Con la circolare del 25 marzo 2020,il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiesto alle Camere di Commercio di rilasciare, alle imprese che ne fanno espressa richiesta, un’attestazione di sussistenza di causa di forza maggiore per…
Attivabile la procedura per segnalare la banca nel caso in cui l’istituto neghi la sospensione del mutuo.
In base a quanto stabilito dai decreti ministeriali che sono stati emanati, tutti coloro che non hanno ottenuto dalla propria banca la sospensione del mutuo potranno attivare una procedura che comporterà una specifica segnalazione alle…
Stop ai protesti cambiari dal 22 febbraio al 31 marzo 2020.
A seguito di chiarimento del Consiglio Nazionale del Notariato, i titoli scadenti nel periodo di sospensione dal 22 febbraio 2020 al 31 marzo 2020 avranno un allineamento del termine di pagamento con scadenza 1 aprile…
Sospensione delle obbligazioni e dei contratti per causa di forza maggiore. Emergenza Covid 19.
In questi girni di drammatica emergenza , uno dei temi diffusi è, certamente, quello delle obbligazioni dedotte in contratto. Relativamente alla corresponsione di somme, di cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fatture commerciali…
Modulo per effettuare la richiesta di sospensione del pagamento delle rate di mutuo casa in virtù del decreto ministeriale del 25.03.2020.
modulo sospensione rate mutuo prima casa circolare abi del 30.03.2020 decreto ministero dell’economia e finanze del 25.03.2020
Anche se il processo dovesse durare troppo, il giudice non può negare la messa alla prova.
Desumibile dalla sentenza n. 10787/20 pubblicata il 30.03.2020 dalla quarta sez Cass. Penale.
Attività mafiosa – Condotta agevolatrice – Aggravante – Dolo intenzionale –
L’aggravante agevolatrice dell’attività mafiosa prevista dall’articolo 416 bis 1 Cp ha natura soggettiva ed è caratterizzata da dolo intenzionale; nel reato concorsuale si applica al concorrente non animato da tale scopo, che risulti consapevole dell’altrui…
Il diritto dovere di visita del genitore non collocatario non è suscettibile di coercizione.
In tema di rapporti con la prole minore, il diritto dovere di visita del genitore non collocatario non è suscettibile di coercizione, neppure nelle forme indirette previste dall’art. 614 bis c.p.c., trattandosi di un “potere-funzione”…
Caduta del minore in un parco comunale – Responsabilità del Comune – Sussistente senza la necessità di insidie sulla cosa.
Il bambino che cade al parco giochi e si fa male ha diritto a ottenere il risarcimento da parte del Comune. Non è necessario che vanga dimostrata l’insidia, in questo caso dello scivolo. Spetta all’ente…
Caduta dalle scale – Rampa ripida e scivolosa perché bagnata – Responsabilità del condominio – Obbligo del danneggiato di provare la pericolosità della rampa
Il condominio non risarcisce chi cade sulle scale bagnate se l’infortunato non ne prova la pericolosità. Ai fini del riconoscimento dell’indennizzo, infatti, lo stato dei luoghi deve presentare peculiarità tali da renderne potenzialmente dannosa la…
In caso di patteggiamento spese da liquidare al legale mai sotto i 1300 euro
Nonostante l’assenza di discussione la parte civile incassa i costi della fase di studio, di quella introduttiva e della decisione Cass. Pen. Quarta Sez. n. 10685/20 del 27.03.2020
Contenzioso Tributario – LItisconzorzio
In tema di contenzioso tributario, in caso di litisconsorzio processuale l’omessa impugnazione della sentenza nei confronti di tutte le parti non determina l’inammissibilità del gravame, ma la necessità per il giudice di ordinare l’integrazione del…
Addio CTU perchè sta al genitore affidatario provare che l’altro gli ha messo il figlio contro.
Sentenza Corte di Appello di Catanzaro del 16.04.2019 – Sentenza scaricabile aprendo l’articolo doc_sentenza_153391 (1) Fonte Cassazione.net
Niente più anatocismo.
Niente più anatocismo. Il calcolo di quanto dovuto avverrà al 31 dicembre di ogni anno e non più in trimestri. In arrivo la norma che obbligherà le banche a calcolare gli interessi passivi su base…
L’acquisto dei titoli è nullo se il rendimento medio è minore dell’interesse del mutuo stipulato per comprarli
Importante pronuncia della Suprema Corte di Cassazione. Sentenza del 15 febbraio 2016 n. 2900/2016 Prima Sezione.
Equitalia: Nuove regole per il pignoramento presso terzi.
Nuove disposizioni per quanto riguarda il pignoramento presso terzi effettuato da equitalia: l’ordine di pagamento a terzi puo’ valere per tutti i crediti. Il pignoramento presso terzi e’, ormai, uno strumento sempre piu’ utilizzato da…
Debiti con banche, Equitalia e altri creditori: ridurre rate e cartelle
Le famiglie italiane sono sempre più indebitate: non si tratta soltanto dell’acquisto della casa o dell’auto, ormai si ricorre ai finanziamenti anche per l’acquisto di generi di prima necessità, come le carte revolving per fare…
Certificazione della ritenuta d’acconto: sì all’autocertificazione.
La partita IVA (professionista, imprenditore, ecc.) non deve pagare due volte l’imposta sulla propria fattura se il cliente non effettua il versamento della ritenuta d’acconto o non gli rilascia la relativa certificazione: a chiarirlo è…
Condominio, ecco le nuove regole. Cosa cambia con la riforma
La vita negli edifici in cui vivono circa 30 milioni di italiani è cambiata il 18 giugno 2013 con l’entrata in vigore la riforma del condominio varata con la legge n. 220/2012. Nuove regole per…
Cartella Equitalia: nulla se non indica il tasso d’interesse
La cartella di pagamento deve indicare non solo l’importo complessivo degli interessi dovuti dal contribuente, ma anche il tasso applicato da Equitalia per ogni singolo anno: diversamente è nulla. È quanto chiarito dalla Commissione Tributaria…