Lo studio

foto_home
L’avvocato Simone Labonia è cassazionista ed è abilitato al patrocinio innanzi a tutte le giurisdizioni, anche superiori.
E’ titolare dello studio legale Labonia dal 1998.
Lo studio, da sempre, garantisce l’assistenza nella gestione di tutte le problematiche attinenti al diritto civile ed al diritto penale, sia in fase stragiudiziale, quanto in fase giudiziale.
L’elevato grado di personalizzazione, tipico del rapporto professionista - cliente, è affiancato da un criterio organizzativo ed informatizzato del lavoro che, senza snaturare il rapporto personale e fiduciario, permette, al cliente, di ricevere assistenza in modo tempestivo ed efficiente.
La sede principale è a Salerno ma, lo studio, è operante ed è attivo su tutto il territorio nazionale.
La crescita dell'attività, negli anni, è stata il frutto della qualità del servizio reso in favore della clientela.
Lo studio è impegnato, prevalentemente, nell’assistenza di società ed imprese in ogni loro esigenza attinente al mondo legale.
Vengono gestite attività connesse a tutto quello che attiene al mondo dell’impresa, con particolare rilievo e riferimento alle questioni inerenti al diritto penale d’impresa, alla contrattualistica societaria, alle operazioni inerenti la gestione ed organizzazione delle società, nella loro espressione giuridica e legale.
Si svolge attività di assistenza nel contenzioso bancario, in ogni sua accezione; l’assistenza, in tale contesto, viene resa in favore di persone e società che abbiano l’esigenza di verificare la correttezza dell’operato posto in essere dal ceto bancario nella gestione dei rapporti tutti, dal conto corrente alle operazioni straordinarie, transitando per l’analisi delle condizioni applicate e, in generale, delle regolarità di quanto gestito e posto in essere.
In tale ambito vengono verificate anche le segnalazioni operate dalle banche in danno dei clienti e, ove possibile, contestate (le segnalazioni) ed attivate le opportune azioni giudiziarie per l’ottenimento coatto della relativa cancellazione.
Lo studio, inoltre, opera nella gestione del diritto civile in ogni sua accezione e del diritto tributario, quest’ultimo con particolare riferimento alle impugnazioni delle carte esattoriali indebitamente notificate ai debitori.
Relativamente al diritto civile, come detto in ogni suo ramo, la consulenza e l’assistenza è resa sia in fase stragiudiziale, quanto in fase giudiziale; precisamente ed a titolo esemplificativo, diritto di famiglia, recupero crediti, diritto del lavoro, condominio ed obbligazioni.
Di recente sono state intraprese attività di consulenza aventi ad oggetto diritto all'oblio per la cancellazione e gestione dei dati sulle piattaforme social e, in generale, internet; diritto su Crownfunding ed aspetti giuridici connessi alla moneta virtuale.
Il verificarsi della drammatica e triste emergenza sanitaria del febbraio - maggio 2020 ha spinto lo studio e la struttura ad impegnarsi nell’assistenza di posizioni che necessitano di predisposizione di richieste per la sospensione e/o risoluzione delle obbligazioni assunte, invocando l’impossibilità sopravvenuta, sia temporanea, quanto definitiva, all’inadempimento per fatto non ascrivibile all’obbligato e, inoltre, invocando l’eccessiva onerosità. Tutto ciò, logicamente, per dare assistenza e sostegno ai soggetti economicamente traumatizzati dalla predetta emergenza senza, possibilmente, innescare contrapposizione e frattura con la parte avversa ma, possibilmente, evocando comprensione e buon senso.
Comprensione e buon senso che devono, sempre, essere pilastri inamovibili sui quali basare l’esercizio dell’attività professionale dell’avvocato che, senza snaturare, come detto, il rapporto personale deve, ad oggi, necessariamente, essere gestita con devozione al lavoro, spirito di sacrificio e con una organizzazione quasi o similare all’impresa.
Lo studio è composto di circa 15 unità, oltre al titolare che, con passione ed educazione, offrono ogni più ampia disponibilità e sostegno e rendono, con le soggettive specializzazioni, praticabile un’assistenza legale cosi ampia ed estesa.