Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

MONOPATTINI ELETTRICI: ENNESIMO GIRO DI VITE

D.D.L. Consiglio dei Ministri

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri, un D.d.L. riferito alle nuove regole che scandiranno la circolazione dei monopattini elettrici per i prossimi mesi: almeno fino a quando non arriveranno ulteriori norme, che ne mutino nuovamente la disciplina.

Prima di entrare in vigore, le novità dovranno passare al vaglio del Parlamento, che ne dovrà definitivamente sancire l’operatività.

L’attuale testo innovativo, come spesso accade, ha diviso le opinioni degli italiani, molti dei quali sono favorevoli a regole che diminuiscano la pericolosità di questi mezzi di trasporto, a fronte di altri che le ritengono troppo limitative, tali da poter mettere addirittura a rischio la sopravvivenza del settore imprenditoriale.

Le novità essenziali riguardano aspetti basilari!

La prima prevede l’uso “obbligatorio del casco” per tutti gli utilizzatori, indipendentemente dall’età: fino ad oggi l’obbligo era solo per i minorenni.

A seguire sorge l’obbligo di “apposizione di una targa”, che renda i mezzi individuabili, in riferimento alle responsabilità legate alla circolazione: e, cosa più importante di tutte, “l’obbligo di assicurazione per la Responsabilità Civile”.

Il testo prevede anche limitazioni di movimento solo sulle strade urbane, con un limite di velocità pari a 50 km/h.

I gestori di servizi di “sharing”, che noleggiano tali mezzi, dovranno installate un sistema automatico che blocchi la circolazione degli stessi, al di fuori del circuito urbano.