Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Nessun licenziamento per la 104, se il lavoratore esce per commissioni

Sentenza 8306/2023 Cassazione Lavoro

Sicuramente tutti siamo a conoscenza dei vantaggi concessi, ai sensi della Legge 104, in merito alla possibilità, per un lavoratore, di fruire di permessi speciali, allo scopo di poter supportare un familiare invalido.

Non si può negare che, come spesso accade in Italia, molti tendono ad approfittare di normative meritorie, allo scopo di procurarsi un vantaggio personale. Non era però questo il caso, come sancito dalla Suprema Corte, ed illegittimo è stato considerato il licenziamento della lavoratrice che, ai sensi della citata legge, usufruiva di permesso speciale per accudire la madre allettata.

Il non aver trovato la stessa a casa vicino all’inferma, a seguito di un controllo, non configurava nessun gravame in quanto, uscire per fare la spesa o svolgere qualsivoglia altro compito amministrativo, costituisce, pur sempre, un’azione di collaborazione indispensabile per la vita di chi non è autonomo ed autosufficiente. Revocato quindi il provvedimento e reintegrata la lavoratrice.