Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Nessun obbligo di assegno di mantenimento al figlio maggiorenne che non si adopera per l’autosufficienza

Sentenza 2430/2022 Tribunale di Foggia – Prima Sezione Civile

Ed eccoci pronti a disquisire sulla importanza del MERITO, anche nelle aule di giustizia, oltre che dalle poltrone della politica.

Questa sentenza, in buona sostanza, regolamenta l’obbligo di corresponsione di un assegno di mantenimento ai figli maggiorenni da parte di un genitore separato.

Detto obbligo, che è stato sancito in favore di quei figli, seppur maggiorenni, ancora non autosufficienti economicamente, non deve però essere sfruttato dagli stessi con furbizia, non mettendo in atto tutti i comportamenti consoni per ottenerlo.

Come già stigmatizzato dall’ordinanza “anti bamboccioni” della Cassazione n. 17183/2020, il famoso MERITO ha la sua rilevanza per poter disporre di agevolazioni.

Quindi NO all’assegno per la figlia maggiore, che non si è validamente adoperata per rendersi autosufficiente: SI per quello alla figlia minore, che ha attuato un comportamento positivo e responsabile.