Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Nulla la delibera condominiale autorizzativa dei lavori straordinari in caso di mancata costituzione del fondo speciale.

Lo ha sancito la quinta sezione civile del Tribunale di Roma con sentenza 78/2021, secondo cui è nulla la delibera che autorizza i lavori condominiali extra senza la costituzione del fondo speciale, essendo tassativo l’art. 1135 primo comma numero 4 c.c. introdotto con la riforma del 2012 che, consente di accantonare per un certo periodo le somme destinate alle opere di manutenzione straordinarie, tutelando i singoli dal rischio di pagare l’appaltatore anche per i morosi, escludendo la possibilità di derogare alla volontà dei privati. L’assemblea non può approvare il preventivo dei lavori, escludendo a maggioranza la costituzione del fondo speciale; dunque, per la nullità della delibera condominiale, basta prevedere opere di manutenzione extra senza istituire, al contempo, il fondo speciale.