Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Padre inadempiente e madre senza mezzi. Chi provvede ai minori?

Ordinanza 8980/2023

La nostra normativa prevede che l’obbligazione degli ascendenti è di natura sussidiaria, rispetto a quella primaria dei genitori.
In buona sostanza, se uno dei genitori separati non provvede al dovuto, ma l’altro ha i mezzi per il sostentamento dei minori, l’obbligazione per gli ascendenti non sorge.
Invece, laddove nessuno dei due genitori avesse i mezzi per farlo, indipendentemente da chi è l’inadempiente, l’obbligazione graverebbe su tutti gli ascendenti, sia materni che paterni.
Nella sentenza presa in esame, il padre separato risultava inadempiente rispetto ai versamenti del mantenimento ed, essendo la madre priva di mezzi economici, sancito il principio che l’obbligo di sostentamento ai minori spettasse ai nonni paterni, come supporto all’inadempienza del figlio, stante l’impossibilità della madre a provvedere.
Rigettato quindi il ricorso dei nonni paterni, che tendeva a coinvolgere anche gli ascendenti materni, in quanto essi non erano sottoponibili a litisconsorzio necessario, non essendo stati parte del giudizio che aveva dato vita al provvedimento contestato.