Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Pagamento tramite p.o.s. e pratiche illegali collegate

Flash per 02/08

Determinazione Direttuale Monopoli 355282/2023

È risaputo che gli esercenti di attività commerciali sono obbligati a ricevere pagamenti tramite Bancomat o Carte di Credito e, per farlo, devono disporre del cosiddetto POS, o “terminale di pagamento”.
Anche per questa funzione, però, si va diffondendo una pratica scorretta ed illegale.
Nel 2022 è stata approvata una nuova norma per la Tutela dei Consumatori, che ha rafforzato tale obbligo, precisando che sono state introdotte sanzioni pecuniarie per chi si dissocia, in misura di €30, oltre il 4% dell’ammontare della spesa fatta.
Di recente la norma è stata allargata anche alle Rivendite di Tabacchi che, in un primo momento, ne erano esenti.
Tutti obbligati, dunque: ma come spesso accade in Italia, inventate subito pratiche illecite e scorrette. Alcuni commercianti, di fatto, per ovviare al costo delle commissioni sui pagamenti con Carta di Credito, arbitrariamente applicano un sovrapprezzo, in danno dei clienti, per tali transazioni.
Il Codice del Consumo lo vieta, come anche dalle Direttive Comunitarie e, chi pone in essere tali comportamenti, contravviene in maniera specifica alla normativa vigente.