Flash per 29/08
Tar Campania – Sez. Salerno – Sentenza Agosto 2023
Prosegue la battaglia tra famiglie ed istituzioni scolastiche, in merito alla possibilità per gli alunni di portarsi il pasto preparato a casa, da consumare nelle aule dei plessi scolastici.
Il TAR Salerno, che aveva di recente accolto la sospensiva presentata dalle famiglie di alcuni alunni, contro il divieto del Dirigente Scolastico di consentire tale comportamento, si è definitivamente pronunziato in tal senso.
In effetti, è il secondo provvedimento dei giudici amministrativi salernitani, che già si erano pronunziati, anche in riferimento ad un ricorso similare.
A seguito della sospensiva, anche la discussione nel merito tende ad ammettere, come consentite, le pratiche del “pasto da casa”, che si rendono necessarie soprattutto per il diffuso malcontento, in riferimento al “caro mensa” di recente attuato dall’amministrazione comunale, che va ad incidere sulle già martoriate finanze familiari.
Di fatto, oltre alle tariffe per il refettorio, sono aumentate anche quelle relative al trasporto scolastico, tanto da mettere in grave pericolo il diritto allo studio, per le insormontabili difficoltà economiche che gravano sulle famiglie.