Legge 60/2023 Gazzetta Ufficiale
Ogni tanto facciamo dei piccoli approfondimenti sulle novità inserite dalla legge Cartabia che, essendo numerose e variegate, difficilmente possono essere integralmente valutate in un’unica annotazione capillare.
Il provvedimento a cui oggi facciamo cenno, è teso a risolvere le problematiche emerse al seguito dell’entrata in vigore della riforma, D.L.G.S. 150/2022, che ha aumentato i casi in cui la procedibilità è subordinata alla proposizione di querela di parte delle persone offese.
Il provvedimento affronta due aspetti principali: quando la persona offesa non si trovi in condizione di compiere la propria scelta liberamente, e quando è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza, ma vi è difficoltà nel reperire la persona offesa.
Le nuove norme indicate in Gazzetta, prevedono la procedibilità d’ufficio per tutti i reati che hanno finalità di “terrorismo ed eversione” e per quelli che si avvalgono di vincono di “associazione mafiosa” ex 416-bis Codice Penale.
La nuova normativa, inoltre, consente l’arresto in flagranza anche quando non è stata contestualmente presentata la querela, consentendo un lasso di tempo di 48 ore, per la formalizzazione della stessa.