Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Responsabilità per decesso di minore privo di cintura di sicurezza

Sentenza 32864/2020 Cassazione Penale

Tragico evento quello contemplato in questa sentenza, nel quale aveva perso la vita una minore.
Al conducente veniva contestato, ai sensi dell’art.172 Codice della Strada, il non aver provveduto ad assicurare la bambina al sedile posteriore del veicolo, con le specifiche modalità previste dalla legge.
La linea difensiva tendeva a dimostrare che, lo stesso conducente, aveva regolarmente assicurato la minore al momento della partenza del veicolo, ma che la stessa si era inavvertitamente privata della protezione: essendo intento alla guida non aveva potuto rendersi conto di quanto stesse accadendo sul sedile posteriore.
La Corte ha invece sentenziato che, l’obbligo del rispetto delle cautele di legge al momento della partenza del veicolo, permane anche nel corso del tragitto.
Il ricorso è stato, in conseguenza, ritenuto privo di coerenza, legittimità e plausibilità, per cui è stato dichiarato inammissibile, ritenendo congruo e adeguato anche il trattamento sanzionatorio, determinato dalla sentenza oggetto di gravame.