Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Rette per malati di alzheimer a carico del servizio sanitario nazionale

Flash per 22/08

Ordinanza 13714/2023 Cassazione Civile

L’Alzheimer sta diventando, purtroppo, una patologia sempre più diffusa, creando grave pregiudizio per chi ne è affetto e per le famiglie, costrette ad affrontare un percorso particolarmente impegnativo ed assorbente.
Per tali motivi la Corte ha stabilito che, il ricovero in case di cura per detta problematica, deve essere qualificato come attività sanitaria a tutti gli effetti, e quindi a carico del SSN.
In presenza di dette patologie gravi, non è possibile distinguere la quota di natura sanitaria dalla componente assistenziale, essendo in stretta correlazione tra di loro.
Il Comune, quindi, non può attuare alcuna azione di rivalsa nei confronti dei parenti dei malati, ove ottenere il recupero della componente assistenziale fornita. Né devono essere considerate le caratteristiche dell’Istituto dove il paziente è ricoverato, bensì le reali condizioni di salute dello stesso. Per la Corte è rilevante che esista un piano terapeutico personalizzato, in considerazione dell’evoluzione della malattia.
Per quanto riguarda l’Alzheimer, detto trattamento sanitario è strettamente correlato all’assistenza, allo scopo di rallentare l’evoluzione degenerativa del male e controllare comportamenti autolesionistici o dannosi per i terzi.