Sentenza 5985/2022 Tribunale di Napoli – Sez. Prima Civile. Ci siamo, di recente, interessati della Riforma Cartabia, in riferimento all’ergastolo ostativo. Detta riforma, però, ha prestato attenzione anche ad aspetti del processo civile a noi molto cari, perché tendono a difendere la serenità dei figli minori, nei procedimenti di separazione e divorzio.
La sentenza che abbiamo citato, seguendo l’onda della riforma, ha ammonito i genitori a frequentare uno psicologo per fare in modo che, i minori coinvolti, non avessero a soffrire per i comportamenti accidiosi posti in essere.
La condivisione dell’educazione dei figli, vuol dire soprattutto rispetto per i loro caratteri in formazione e voglia di evitare inutili traumi per gli stessi. Si è sempre detto che il mestiere dei genitori è il più difficile al mondo: se ne è accorto anche il legislatore (intervenuto attraverso la Riforma Cartabia), mandando a scuola di comportamento quelli di loro che dimostrano di non saper svolgere, in pieno, il loro dovere.