Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Sanzioni amministrative e tributarie non trasmissibili agli eredi

Ordinanza 31420/2022 Cassazione Civile – Sesta Trib

Questa ordinanza ha grossa rilevanza, in quanto sgrava gli eredi dal pagamento di sanzioni tributarie ed amministrative del “de cuius”, anche in relazione ad insufficienti versamenti IVA. Questo tipo di sanzioni, si evince, ha carattere prettamente afflittivo e non settoriale, a differenza di quelle civili, che sono destinate ad un risarcimento del danno, essenzialmente con una funzione deterrente, tale da scoraggiare gli inadempienti.

Anche le soprattasse sono diventate sanzioni amministrative quindi, anche ad esse, va applicato il principio di intrasmissibilità agli eredi. Entra quindi nella discrezionalità del legislatore far si che la violazione debba essere colpita da un tipo di sanzione piuttosto che da un’altra, con conseguente possibilità, o meno, di renderla trasmissibile. Questa ordinanza, quindi, fa in modo che, in alcuni casi, il ricordo del defunto, resti saldamente nel cuore di chi resta.