Normativa vigente
L’applicazione delle Sanzioni Amministrative Accessorie, previste dal Codice della Strada, segue in maniera automatica ed obbligatoria all’accertamento della violazione.
La funzionalità principale è quella dissuasiva, più che repressiva o riparatoria, ed è necessario che il verbalizzante faccia menzione delle sanzioni applicate nel verbale di contestazione: può sussistere anche un cumulo di più sanzioni inflitte contemporaneamente.
Il provvedimento più corposo è quello del Sequestro e Confisca del veicolo: tale provvedimento spiana la via all’espropriazione per opera della Pubblica Amministrazione che, in conseguenza, acquista la piena disponibilità del bene.
La funzione è preventivo repressiva ed il custode che circola o fa circolare il mezzo sottoposto a sequestro, è punito con sanzione da €2.000 ad €8.000 e con conseguenziale revoca della patente di guida.
Vi è poi il Fermo Amministrativo, che consiste nella privazione temporanea della disponibilità del veicolo: la Sospensione della Patente è una sanzione a cui può essere assoggettato solo l’effettivo trasgressore, (le cui generalità devono essere immediatamente evidenziate), ed a cui può seguire la revoca definitiva della stessa.