Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

SEPARAZIONE DI COPPIE OMOGENITORIALI ED AFFIDO DEI FIGLI

Normativa vigente

Come spesso accade, per quanto possano essere delicate ed importanti le tematiche dibattute in aspri agoni politici, l’attenzione vera della comunità si accende solo allorquando arriva il coinvolgimento di personaggi noti, tali da sollecitare la diffusione della notizia sui media.

Chi è abituato a seguire i fatti di “gossip”, ha avuto contezza della storia di un noto cantante italiano, legato in matrimonio con un imprenditore americano, il quale ha affidato all’attenzione del suo pubblico la storia dell’interruzione del rapporto coniugale e delle problematiche legate all’affidamento dei figli da loro adottati.

Se la coppia avesse residenza in Italia, invece che in Canada, il coniuge titolare dell’affido dei minori non avrebbe nessun obbligo da rispettare nei confronti dell’altro “genitore”: di fatto, la normativa nazionale prevede che uno solo dei coniugi possa adottare, mentre l’altro resta del tutto privo di ogni diritto legale ed affettivo.

Ciò comporta, in conseguenza, che il secondo coniuge potrebbe completamente disinteressarsi del mantenimento dei minori e della loro educazione, non essendo gravato da alcun tipo di responsabilità legale.

Ovviamente l’attenzione principale deve sempre essere rivolta ai minori, per fare in modo che gli stessi possano avere le giuste condizioni per un sano sviluppo sociale e psicologico.