Nuova normativa
Si fanno sentire gli effetti della Riforma Cartabia, in riferimento a separazioni e divorzi, e cominciano ad essere messe in pratica le nuove procedure, tese a snellire ed accelerare i tempi di giudizio.
Per ottenere il divorzio entro 6 mesi bisogna seguire precise regole, essenzialmente esponendo nelle note scritte dell’udienza di separazione, la volontà dei coniugi a confermare le formulate condizioni, l’impossibilità di riconciliarsi, la rappresentanza ad un procuratore e la rinuncia a comparire personalmente o ad appellare la sentenza.
Questo è quanto emerge dalla norma in riferimento alla domanda cumulativa, ex art. 473 bis Codice Procedura Civile, introdotto dalla nuova normativa.
Il giudice, in conseguenza, provvede il giorno stesso della pronuncia della separazione consensuale, concedendo un termine fissato almeno a sei mesi, per il deposito di note.
Quando un matrimonio finisce, è interesse di tutte le parti in causa, primi fra tutti i figli, che la soluzione giunga nel più breve tempo possibile: per consentire una nuova organizzazione di vita.