Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Sinistro stradale: non può testimoniare il terzo trasportato coinvolto

Per la Cassazione, il terzo trasportato coinvolto in maniera diretta nel sinistro non può testimoniare perché portatrice di un interesse che la legittima a diventare parte. Questo perché il terzo ha un interesse concreto, attuale e personale ad agire in giudizio che lo rende incompatibile con il ruolo di testimone. E’ quanto stabilito nell’ordinanza della Cassazione n. 35552/2021.

Il giudice di primo e quello di secondo grado rigettano le richieste risarcitorie della ricorrente. Il giudice dell’impugnazione evidenzia la correttezza della decisione di primo grado nel ritenere incapace a testimoniare ai sensi dell’art. 246 c.p.c l’unica testimone in quanto terza trasportata all’interno del veicolo danneggiato.
La ricorrente, in Cassazione contesta quindi con un unico motivo l’erronea conclusione del giudice di appello, nel ritenere incapace di testimoniare la donna trasportata sul veicolo danneggiato, in quanto la stessa, per il giudicante, sarebbe portatrice di un interesse concreto e attuale a prendere parte al giudizio.