Avvocato Simone Labonia - Cassazionista |    via F. Gaeta, 7 84129 - Salerno (SA) | C.f. LBNSMN73D01F839T | P. Iva 03438870655

Nulla la fideiussione del privato a garanzia di conto corrente bancario

Sentenza 4169/2023 Tribunale Napoli – Materia d’Impresa

Non è nostra abitudine auto celebrare i risultati dello “Studio Legale Labonia” ma, in questa unica occasione, ci venga concessa l’opportunità di mostrare orgoglio di appartenenza, a seguito della storica vittoria ottenuta nella difesa dei diritti di un privato, contrapposto allo strapotere economico di un istituto bancario. In buona sostanza ed in estrema sintesi, la banca intendeva far valere la clausola fideiussoria fatta sottoscrivere ad un socio, a garanzia del contratto di conto corrente acceso dalla società.
A “colpi di fioretto” giuridici e con argomentazioni talmente tanto tecniche da non poter essere comprese se non dagli addetti ai lavori (che rimandiamo alla lettura della sentenza come citata in oggetto), lo “Studio Legale Labonia” è riuscito ad ergersi come baluardo legale, in difesa dei diritti della parte più debole, contro i giganti dell’economia.
Il Tribunale, quindi, ha dichiarato la nullità di detta fideiussione, liberando il singolo da qualsivoglia responsabilità, nei confronti dell’istituto bancario.