Normativa vigente
Riteniamo utile fare chiarezza sulle regole riguardanti la fruibilità dei “bonus edilizi”, che hanno subito numerosi cambiamenti nel tempo, tali da creare una notevole confusione.
La detrazione per il superbonus poteva, dapprima, essere fruita in maniera diretta o essere utilizzata come sconto in fattura o cessione di credito di imposta, pari alla stessa detrazione.
Tuttavia, il D.L. 11/2023, noto come “blocca cessioni”, del 17/02/2023, succesivamente convertito nella Legge 38/2023, ha eliminato la possibilità di fruire di tali agevolazioni, prevedendo però numerose eccezioni: laddove non si rientri in dette deroghe, l’unica possibilità di usufruire dei bonus edilizi e quella dello “scomputo nella dichiarazione dei redditi”.
I casi in cui è ancora possibile scegliere lo sconto in fattura o le cessioni del credito, sono tutti legati alla presentazione delle domande al 17/02/2023.
Ciò vale anche per le delibere assembleari riguardanti gli interventi condominiali.
Anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione, la data è improrogabile.
Ulteriori eccezioni vi sono per le “zone sismiche” e per i “piani di recupero e riqualificazione urbana”. Ovviamente sempre possibile ottenere il bonus, per gli interventi di “abbattimento delle barriere architettoniche”.